LBL_ | TRENTO
Da giovedì 9 a domenica 12 gennaio sul palco del Teatro Sociale approdano Natalino Balasso e Michele Di Mauro. I due attori, diretti da Gabriele Russo, si confrontano con uno fra i lavori più complessi di De Filippo ovvero "La grande magia": una commedia nera, a tratti drammatica, sospesa fra realtà e finzione, fra vero e falso.
L'opera, scritta e interpretata nel 1948 dal grande e indimenticato drammaturgo napoletano, è in replica giovedì e venerdì alle 20:30, sabato alle 18 e domenica alle 16.
Ad accompagnare i due protagonisti sul palcoscenico ci sarà un ricco cast di nove interpreti, diretti da Gabriele Russo, che ha voluto fortemente mettere in scena un testo di De Filippo oltre vent’anni dopo aver interpretato in veste di attore il personaggio di Amedeo nella fortunatissima edizione di Napoli Milionaria diretta da Francesco Rosi.
In questo adattamento firmato da Russo, Calogero Di Spelta, marito tradito (interpretato da Natalino Balasso), con la sua mania per il controllo e la sua incapacità di amare e fidarsi, diventa uno specchio delle sfide e delle difficoltà dell'uomo contemporaneo nell’ambito delle relazioni. Ne risulta un uomo con la costante esigenza di aggrapparsi a certezze granitiche, a costo di rinchiuderle simbolicamente in una scatola: il luogo sicuro. Dall’altro lato, Otto Marvuglia (Michele Di Mauro), mago e manipolatore, dalle facce sempre diverse ed interscambiabili che modificano il contesto e la percezione della realtà. Smarriti i personaggi, smarriti gli spettatori, smarriti gli uomini e le donne di oggi, smarriti nelle relazioni, smarriti nel continuo fondersi del vero e del falso. Cosa è vero? Cosa è falso?
Ad anticipare lo spettacolo di venerdì, alle 17:30 c'è il "Foyer del Teatro": un momento di incontro ed approfondimento con il cast dello spettacolo in dialogo con il professore Francesco Ghia dell'Università di Trento.
Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".
Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!
Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino.
Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!