Eventivai alla lista eventi

Eventi in Trentino

LBL_AT_EMOZIONI


Ancora eventi per la X edizione di Katharsis

12 e 26 ottobre 2024


Katharsis festeggia nel 2024 l'edizione del decennale. E' una stagione di concerti, nata con lo scopo di promuovere la musica contemporanea, classica, jazz. Viene organizzata da ARS MODI APS sotto la direzione artistica del pianista e compositore trentino Edoardo Bruni.

Sabato 12 ottobre 2024 ore 18.00
Trento, Sala Sosat
L’ULTIMO BEETHOVEN
Letizia Michielon, pianoforte
Ingresso gratuito con offerta libera

Letizia Michielon è figura di spicco nel panorama musicale italiano ed europeo: pianista, filosofa della musica e compositrice veneziana, artista poliedrica che grazie alla sua formazione neoumanistica, costruisce il proprio profilo creativo attraverso il dialogo tra le diverse discipline, proponendosi di realizzare un percorso estetico innovativo e in continua espansione. Sta incidendo per Limen l’opera integrale di Beethoven, Chopin, Ravel.

Il concerto si propone di riflettere sulla produzione del tardo stile beethoveniano attraverso la forma sonata (nella declinazione che essa acquisisce nell’ultima produzione del compositore tedesco, con l'esecuzione della penultima sonata di Beethoven op. 110) e la microforma del frammento, fonte di ispirazione per i compositori romantici e gli autori della Seconda Scuola di Vienna (con l'esecuzione delle bagatelle op. 126 di Beethoven). Completano il programma due brani della stessa Michielon (uno dedicato alle miniature medievali ispirate al milione di Marco Polo, l'altro ispirato al saggio filosofico Dell’Aurora di Maria Zambrano) ed un haiku di Toshio Hosokawa (Etude III, che trae spunto della forma poetica della cultura giapponese e dal gesto calligrafico).

Sabato 26 ottobre 2024 ore 18.00
Trento, Sala Sosat
RICORDANDO MORRICONE
Santo Albertini, armonica cromatica – Edoardo Bruni, pianoforte
Ingresso gratuito con offerta libera

Nell’estate del 2020, il 6 luglio, è mancato all’età di 92 anni il grandissimo compositore italiano Ennio Morricone. Ars Modi propone una serie di concerti dedicati a questo genio italiano, celebre per le sue colonne sonore ma anche quale autore di importanti opere di musica contemporanea, nonché di arrangiamenti di brani italiani degli anni ’60 poi divenuti celebri anche grazie alla mano del Maestro. In numerose colonne sonore Morricone utilizzò proprio l’armonica a bocca, come strumento tra i più efficaci ed evocativi nel dipingere le atmosfere indimenticabili di tanti film.

Il celebre armonicista trentino Santo Albertini è uno dei pochi e più rinomati solisti europei di armonica cromatica, con la quale da anni si esibisce in Italia ed Europa assieme al pianista trentino Edoardo Bruni. In programma sono previsti brani di Morricone che accompagnano i più celebri capolavori di Sergio Leone, come C’era una volta il West, C’era una volta in America, e film di altri registi, come Mission, La Leggenda del Pianista sull’Oceano, Nuovo Cinema Paradiso, oltre a composizioni classiche e moderne di altri autori.

Ufficio stampa Ars Modi

Press Release

Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".

Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!

Emozione

Emozione

Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino. 

vedi comunicati

In-formazione

Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!

vedi comunicati In-formazione
Innovazione

Innovazione

Eventi e cultura on-line,
Innoviamo la Cultura.

vedi comunicati
Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla
Chiudi

Richiedi il tuo coupon


Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

Il titolare del trattamento dati è Studio Giornalistico JP Communications e dichiara che i dati acquisiti tramite il presente form verrà trattato nel seguente modo:

è utilizzato per l’evasione dell’attuale richiesta di informazioni/acquisto/iscrizione fino al suo espletamento e per nessuna ulteriore attività.
è conservato presso gli archivi aziendali senza data limite, fino a cancellazione autonomamente da parte dell’utente, volontaria da parte del Titolare o su esplicita richiesta di cancellazione da parte dell’utente.
è conservato per conto del Titolare da KUMBE, mantainer del Titolare per i servizi digitali, negli archivi cloud e relativi backup a loro volta gestiti in ottemperanza al GPDR per tutta la durata contrattuale con il Titolare -che ne può disporre in ogni momento- e fino a successiva cancellazione.
non verrà ceduto ad altri terzi, non verrà utilizzato per campagne di marketing salvo non sia contestualmente autorizzata tale opportunità.
verrai profilato in base alle informazioni contenute e il dato potrà essere utilizzato per elaborazione statistica.

Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

In caso di sottoscrizione Newsletter dovrai confermare l’iscrizione per mezzo di mail di conferma inviata all’indirizzo inserito. In tal caso il trattamento prevede:

la profilazione dell’utente in gruppi, status, preferenze secondo quanto indicato e dedotto dalle informazioni inviate tramite il form o successiva autonoma profilazione.
l’utilizzo del dato per l’invio di comunicazione a mezzo digitale (email, whatsapp) e non (cartaceo) avente scopo informativo/commerciale.
l'utilizzo della mail per la generazione di campagne marketing e informative personalizzate, digitali e non.

Annulla