Eventivai alla lista eventi

Comunicati

LBL_ | LBL_AT_EMOZIONI


La Gran Festa del Desmontegar 2024

Dal 26 al 29 settembre 2024


Prende il via questo finesettimana la 24esima edizione della festa dedicata al tradizionale rito della transumanza, tra eventi, degustazioni, visite guidate e l'attesissima sfilata tra le vie dei borghi di Primiero.

Una tradizione che si ripete di anno in anno, grande fonte di orgoglio per gli abitanti delle valli di Primiero e Vanoi. Anche quest’anno i territori ai piedi delle Pale di San Martino sono pronti per la Desmontegada, la manifestazione che celebra il rito della transumanza, il rientro a valle degli animali dai pascoli in quota. Un rito che si rinnoverà anche quest’anno dal 26 al 29 settembre, per una 24esima edizione ricchissima di eventi, concerti, laboratori e degustazioni.

Si comincia giovedì 26 settembre con la tradizionale Mostra Concorso Bovina, quando gli allevatori di Primiero e Vanoi porteranno in piazza le loro bovine più belle, ma anche imponenti cavalli di razza Norica e dolci Avelignesi. Un concorso sempre molto partecipato al via in mattinata nel piazzale dell’Autostazione di Fiera di Primiero che diventa anche un’ottima occasione per ascoltare da vicino i racconti degli allevatori di ritorno dagli alpeggi in quota.

Venerdì 27 settembre appuntamento a Palazzo Scopoli (Tonadico) alle ore 16 con Dì del Formai. Un evento unico, nato per omaggiare lo stretto legame fra il Primiero e la filiera del latte. Un'occasione, per tutti gli appassionati di formaggi e ricette trentine, di vivere una serie di esperienze immersive che raccontano di latte e profumano di fieno. Un programma ricco di attività, fra sonorità ricercate e sapori autentici, fra degustazioni su misura di formaggi locali del Caseificio di Primiero e laboratori per bambini, dove scoprire come si può trasformare il latte. Per chiudere, una serata gastronomica per assaporare stuzzicanti appetizer dolomitici a base di formaggio presso El Volt, nella frazione di Siròr (attività a numero chiuso e su prenotazione sul sito di ApT).

Da non perdere poi l’appuntamento musicale della sera con il concerto di ben quattro cori di montagna. Al tendone delle feste di Tonadico a partire dalle 20:30 si esibiranno il Coro Sass Maor di Primiero, il Coro Vanoi, il Coro Val Fassa e il Coro Männergesangverein “Kolping” Tunsel di Friburgo. Uno straordinario mix culturale e musicale, dalle Pale di San Martino alla Brisgovia tedesca.

Sabato 28 settembre torna uno degli eventi più partecipati della Gran Festa del Desmontegar, quello di En dì al Maso, il viaggio tra prati e rustici, in questa edizione 2024 organizzato nel pittoresco paese di Sagron Mis. Un'occasione unica per scoprire un territorio fuori dalle rotte turistiche immerso nella natura, assistere a dimostrazioni di attività legate alla tradizione locale, ma anche di gustare varie pietanze e prodotti locali a km0.
L’attività è a numero chiuso, prenotabile direttamente online sul sito di ApT.

Sempre sabato mattina negli splendi scenari della Val Canali e di Passo Cereda confermatissimo l’appuntamento con Benvenuti in Fattoria, una giornata a contatto con gli animali della fattoria e le persone che li accudiscono, immersi nella natura più autentica. Fra una colazione a base di latte appena munto, passeggiate tra i boschi della Val Canali, degustazione di mieli di montagna con apicoltura Elisa Caramore, pranzo tipico del contadino e giretti con i pony, il divertimento è assicurato. Attività a numero chiuso e su prenotazione sul sito di ApT.

Nel pomeriggio, a partire dalle 16, a Imèr al via la Festa della Zucca, appuntamento dedicato a grandi e piccini con laboratori di intaglio della zucca e passeggiate misteriose. A seguire cena a base di zucca e formaggi di Primiero. Programma completo e prenotazioni sul sito di ApT.

In serata ci sarà anche la Festa della Birra a Transacqua. Dalle ore 17.00, concerto in compagnia del Coro Sass Maor di Primiero e Coro Männergesangverein “Kolping” Tunsel di Friburgo. Stand gastronomici con prelibatezze per tutti i gusti e la festa prosegue con un super concerto in compagnia del gruppo Die Esel’n nella centralissima Piazza San Marco.

Domenica 29 settembre l’appuntamento più atteso, quello con la Desmontegada, la sfilata di bovine, capre, cavalli ornati a festa attraverso i centri storici di Primiero accompagnati dalle famiglie di allevatori in vesti tradizionali, gruppi folkloristici e bande musicali. Il corteo, il più lungo dell’intero arco alpino, partirà da Siror, passando per Fiera di Primiero e Transacqua, raggiungendo infine Tonadico sotto gli occhi di migliaia di curiosi, dove la festa continuerà con musica e balli. Saranno una trentina i gruppi che sfileranno tra due ali di pubblico lungo gli oltre 3 km del percorso del corteo. Alle aziende agricole e famiglie di allevatori con bovini, caprini, cavalli e tanti altri animali, si affiancheranno gruppi folkloristici, bande musicali, il gruppo dei “coscritti” neodiciottenni di Primiero e imponenti greggi di pecore. L’organizzazione capillare dell’evento permetterà poi al termine delle due ore di sfilata di pranzare con i piatti della tradizione primierotta di fare tappa in uno dei numerosi stand gastronomici allestiti nei borghi di Tonadico, Mezzano, Transacqua e Fiera di Primiero, oltre che nei tanti ristoranti aperti sul territorio. Per l’occasione sarà allestito un servizio di navetta che collegherà Imer e il fondo valle con Fiera di Primiero.

Da giovedì a domenica saranno in programma poi anche visite guidate e mercati all’aperto. Alla scoperta del mondo Bionoc’ darà modo a chi lo vorrà di conoscere tutti i segreti del birrificio artigianale di Mezzano, un’immersione nel mondo del luppolo con visita guidata al birrificio e degustazione dei prodotti in compagnia di Fabio. Attività su iscrizione. Nell’Alto Primiero meritano senz’altro una visita le esposizioni di prodotti tipici artigianali di Atmosfere e tradizioni contadine e Saperi e Sapori, collocate rispettivamente nel centro storico di Fiera di Primiero e nel vicino Parco Clarofonte di Transacqua. Sabato 28 settembre inoltre Silvia Coletto, food blogger e cuoca, terrà una cooking class alle ore 16:30 a Palazzo Scopoli su ricette a base di formaggi trentini e prodotti autunnali. La lezione include degustazione, brindisi finale e un ricettario. Prenotazioni richieste al 389 2837003. Sempre sabato saranno inoltre disponibili le visite guidate alla chiesetta di San Vittore e agli affreschi di Tonadico (ore 10) e al Palazzo delle Miniere di Fiera di Primiero (ore 16).

Per maggiori informazioni sui singoli eventi e il programma completo della Gran Festa del Desmontegar 2024 è possibile visitare il sito di APT

Press Release

Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".

Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!

Emozione

Emozione

Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino. 

vedi comunicati

In-formazione

Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!

vedi comunicati In-formazione
Innovazione

Innovazione

Eventi e cultura on-line,
Innoviamo la Cultura.

vedi comunicati
Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla
Chiudi

Richiedi il tuo coupon


Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

Il titolare del trattamento dati è Studio Giornalistico JP Communications e dichiara che i dati acquisiti tramite il presente form verrà trattato nel seguente modo:

è utilizzato per l’evasione dell’attuale richiesta di informazioni/acquisto/iscrizione fino al suo espletamento e per nessuna ulteriore attività.
è conservato presso gli archivi aziendali senza data limite, fino a cancellazione autonomamente da parte dell’utente, volontaria da parte del Titolare o su esplicita richiesta di cancellazione da parte dell’utente.
è conservato per conto del Titolare da KUMBE, mantainer del Titolare per i servizi digitali, negli archivi cloud e relativi backup a loro volta gestiti in ottemperanza al GPDR per tutta la durata contrattuale con il Titolare -che ne può disporre in ogni momento- e fino a successiva cancellazione.
non verrà ceduto ad altri terzi, non verrà utilizzato per campagne di marketing salvo non sia contestualmente autorizzata tale opportunità.
verrai profilato in base alle informazioni contenute e il dato potrà essere utilizzato per elaborazione statistica.

Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

In caso di sottoscrizione Newsletter dovrai confermare l’iscrizione per mezzo di mail di conferma inviata all’indirizzo inserito. In tal caso il trattamento prevede:

la profilazione dell’utente in gruppi, status, preferenze secondo quanto indicato e dedotto dalle informazioni inviate tramite il form o successiva autonoma profilazione.
l’utilizzo del dato per l’invio di comunicazione a mezzo digitale (email, whatsapp) e non (cartaceo) avente scopo informativo/commerciale.
l'utilizzo della mail per la generazione di campagne marketing e informative personalizzate, digitali e non.

Annulla