LBL_ | TRENTO
64 film in concorso, provenienti da 32 Paesi diversi, 23 registi ospiti, un record per il Festival, numerose masterclass, presentazioni di libri e tavole rotonde: questo e tanto altro animerà dal 18 al 25 settembre la rassegna cinematografica internazionale che da 27 anni emoziona Trento e non solo, portando in città ospiti e opere artistiche di respiro globale, parlando di fede e religione, strizzando l’occhio all’attualità e coinvolgendo le giovani generazioni.
“Religion Today Film Festival – Nuove Visioni” vuole essere una finestra di riflessione sul futuro: uno sguardo su come il cinema stia evolvendo insieme alla società e alle religioni, tra intelligenza artificiale e fruizione dando vita a una vera e propria rivoluzione nei mezzi e nei contenuti.
In quest’ottica, il Festival accoglierà come ospiti non soltanto artisti appartenenti al mondo del cinema, ma spazierà attraverso l’intera arte comunicativa: ci sarà Andrea Artusi, disegnatore, sceneggiatore e docente del corso “Digital illustration e character design” presso lo IUSVE di Venezia; Paola Pannicelli, autrice e produttrice RAI (Boez-Andiamo via, Mare Fuori, Zona Protetta) che parteciperà ad un focus sulle serie tv; Marco Pontoni e Giovanni “Pandispagna” Morghen (giovane autore di fumetti trentino), artisti che presenteranno i rispettivi libri, “Tra noi uomini” e “Fantastyci coinquilini.”
La 27esima edizione si aprirà presso il Teatro San Marco di Trento, con la proiezione di “A Nord di Lampedusa”, film documentario di Alessandro Rocca e Davide De Micheli (Italia, 81’).
Saranno presenti gli autori, don Mattia Ferrari, che è cappellano di Mediterranea Saving Human e Vito Fiorini, che il 3 ottobre del 2013 in attesa dell’alba per uscire a pesca con alcuni amici, si è accorto di essere circondato da naufraghi che chiedevano disperatamente aiuto.
Come ogni anno, Religion Today porterà diverse anteprime al pubblico trentino, in particolare si segnala la prima mondiale per il documentario “Simulating Religious Violence”, di Jenn Lindsay, USA, 60’, che racconta come esperti religiosi e informatici creino simulazioni per prevedere radicalizzazioni religiose e la reale difficoltà nel tentare di salvare vite vere. Sarà presente anche la regista presso il Cinema Modena, venerdì 20 settembre alle ore 20.00, in occasione della proiezione. La stessa, terrà anche una masterclass su come dare vita a una compagnia indipendente di film.
Rimane sempre forte anche la sinergia tra Religion Today e la Diocesi di Trento: il convegno “Spirito Digitale: Nuove forme d'arte tra fede e intrattenimento”, vedrà tra gli oratori la partecipazione di mons. don Lauro Tisi, Arcivescovo di Trento, che si confronterà con professionisti del campo informatico e artisti, sul futuro di arte, fede e metodi di intrattenimento, cercando un incontro tra i tre.
Sarà presente anche Carlotta Vacchelli, docente e ricercatrice in storia e critica del fumetto e storia dell’arte presso la American University of Rome.
Questa edizione sarà caratterizzata anche da un’altra novità: in un’edizione in cui l’obiettivo principale è proprio l’interrogarsi sul futuro e la ricerca nella fede, nell’arte e nella tecnologia, ogni mattino alle 7, presso la Chiesa del Suffragio, il Festival inizierà con “Acclimatarsi alla Luce”: un piccolo breviario di Religion Today, occasione meditativa per stare insieme. Saranno quarantacinque minuti in dialogo tra suono e silenzio, parola e parole.
Religion Today, nella sua ottica di apertura e confronto, ha anche colto l’occasione per instaurare nuove collaborazioni con altri Festival, ampliando quelle già in essere: il Lago Film Fest, il Ca’ Foscari Short Film Festival e la Toscana Film Commission.
Il Festival anche quest’anno raggiungerà città e periferie col suo messaggio di confronto, partendo da Trento e passando per Arco, Dro, Lavarone, Riva del Garda, Altopiano di Pinè e, infine, Bolzano, dove si concluderà la manifestazione.
La Cerimonia di Premiazione si terrà domenica 22 settembre alle 17:30 a Montagnaga di Piné, presso “Casa Iride”, sede della giovane associazione Shemà, con la quale Religion Today ha instaurato una solida collaborazione.
Scarica il programma completo qui.
Per le proiezioni ad Arco, Dro, Riva del Garda, Lavarone, Montagnaga di Piné e al Teatro San Marco a Trento è possibile prenotarsi fino all’inizio dell’evento su Eventbrite (sito o app) o con email: segreteria@religionfilm.com.
Per le proiezioni al Cinema Modena, info e prenotazioni: https://www.cineworldtrento.it/.
Per Piazza Cesare Battisti l'ingresso è libero salvo diverse indicazioni.
Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".
Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!
Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino.
Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!