Eventivai alla lista eventi

Eventi in Trentino

LBL_ | TRENTINO


Al via il primo finesettimana di "Sentinelle di Pietra"

Gli appuntamenti di sabato 7 e domenica 8 settembre 2024


richiesta info

Torna la ricca proposta culturale trentina che animerà i forti con la rassegna Sentinelle di pietra, l’iniziativa promossa dall’Assessorato all’istruzione, cultura e sport, politiche per la famiglia, per i giovani e per le pari opportunità della Provincia autonoma di Trento – Servizio Attività e produzione culturale -, in collaborazione con la Fondazione Museo Storico del Trentino e il Centro Servizi Culturali S. Chiara di Trento.


Si tratta di un ricco calendario di appuntamenti formato da ben sette proposte di spettacoli, a ingresso libero, realizzati da compagnie e artisti del territorio trentino (Collettivo Clochart, Miscele d’Aria Factory, Paolo Cova, Romina Belli e Alvise Celeste Cova, Il Teatro delle Quisquilie, I Teatri Soffiati, Emit Flesti, e Rifiuti Speciali con il Coro di S. Ilario), che da sabato 7 settembre a domenica 13 ottobre si alterneranno in 15 forti del Trentino tra musica, teatro e reading per ogni genere di pubblico.


Teatro di indicibili drammi umani, resi tangibili grazie ad un intenso lavoro di recupero edilizio, i forti del Trentino sono nuovamente pronti ad accogliere il pubblico in spazi densi di storia e memoria, immersi nei suoni e nei profumi della natura circostante. Una imperdibile occasione per trascorrere un momento di performance teatrale, emozionandosi di nuovo attraverso i racconti della storia, circondati dalla bellezza della natura.

Il programma prenderà il via sabato 7 settembre dal Forte Busa Granda di Vignola Falesina (ore 15) con "Liberi da morire", spettacolo itinerante proposto da Collettivo Clochart, con la regia e drammaturgia di Michele Comite. Un lavoro formato da diverse scene attraverso le quali il regista descrive le condizioni dell'esercito italiano ai tempi della Grande Guerra. Ogni scena tratterà tematiche differenti, talvolta in chiave satirica e grottesca oppure realista e severa, utilizzando vari linguaggi artistici quali danza, recitazione e musica. I protagonisti dello spettacolo saranno i soldati dell'esercito italiano ed alcuni protagonisti della scena letteraria politica e militare quali D'Annunzio, Salandra e Cadorna. Lo spettacolo andrà in scena anche il giorno successivo, domenica 8 settembre (ore 15.30), presso Forte Corno (Valdaone).


Domenica 8 settembre, invece, presso il Forte Barba di Fior a Peio (ore 14) ci sarà la compagnia Miscele d’Aria Factory con "Angelo del soldato", un nuovo percorso immersivo-emozionale realizzato da Carlo Casillo e Mariano De Tassis. Uno spettacolo dedicato a tutti i caduti del primo conflitto mondiale e a tutti quelli che, tristemente, ancora oggi sono coinvolti, loro malgrado, nella folle macchina di morte e distruzione che è la guerra. Con la formula delle cuffie wireless per gli ascolti, il pubblico verrà condotto in un itinerario di emozioni dove voci, suoni, parole e musica cercano di raccontare e rievocare, per quanto possibile, le paure, il dolore e lo smarrimento dei soldati poco prima della battaglia.


Per partecipare agli eventi (tutti a ingresso libero) è gradita la prenotazione.
Per maggiori informazioni sul programma completo e sulle modalità di partecipazione è possibile visitare il sito www.centrosantachiara.it.

Press Release

Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".

Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!

Emozione

Emozione

Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino. 

vedi comunicati

In-formazione

Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!

vedi comunicati In-formazione
Innovazione

Innovazione

Eventi e cultura on-line,
Innoviamo la Cultura.

vedi comunicati
Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla
Chiudi

Richiedi il tuo coupon


Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

Il titolare del trattamento dati è Studio Giornalistico JP Communications e dichiara che i dati acquisiti tramite il presente form verrà trattato nel seguente modo:

è utilizzato per l’evasione dell’attuale richiesta di informazioni/acquisto/iscrizione fino al suo espletamento e per nessuna ulteriore attività.
è conservato presso gli archivi aziendali senza data limite, fino a cancellazione autonomamente da parte dell’utente, volontaria da parte del Titolare o su esplicita richiesta di cancellazione da parte dell’utente.
è conservato per conto del Titolare da KUMBE, mantainer del Titolare per i servizi digitali, negli archivi cloud e relativi backup a loro volta gestiti in ottemperanza al GPDR per tutta la durata contrattuale con il Titolare -che ne può disporre in ogni momento- e fino a successiva cancellazione.
non verrà ceduto ad altri terzi, non verrà utilizzato per campagne di marketing salvo non sia contestualmente autorizzata tale opportunità.
verrai profilato in base alle informazioni contenute e il dato potrà essere utilizzato per elaborazione statistica.

Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

In caso di sottoscrizione Newsletter dovrai confermare l’iscrizione per mezzo di mail di conferma inviata all’indirizzo inserito. In tal caso il trattamento prevede:

la profilazione dell’utente in gruppi, status, preferenze secondo quanto indicato e dedotto dalle informazioni inviate tramite il form o successiva autonoma profilazione.
l’utilizzo del dato per l’invio di comunicazione a mezzo digitale (email, whatsapp) e non (cartaceo) avente scopo informativo/commerciale.
l'utilizzo della mail per la generazione di campagne marketing e informative personalizzate, digitali e non.

Annulla