LBL_AT_EMOZIONI
L'associazione Ars Modi festeggia nel 2024 l'edizione del decennale del suo festival più importante, Katharsis, nato nel 2015 con lo scopo di promuovere la musica contemporanea, ma rivolto anche alla divulgazione della musica classica e jazz. L'evento culminante del 2024 per Ars Modi sarà proprio il CONCERTO DEL DECENNALE DI KATHARSIS, con il pianista italiano Roberto Cominati, che si esibirà venerdì 16 agosto a Pinzolo presso il Paladolomiti.
Prosegue anche il festival GiudiJazz, dedicato al jazz (e non solo... anche tutta la musica crossover e non strettamente classica viene proposta da Ars Modi in questo contenitore): giunge anch'esso alla decima edizione, con cinque concerti, tre nelle Giudicarie e due repliche a Roncegno.
Viene infine riproposto, dopo il grande successo ed apprezzamento della prima edizione, il festival trasversale Giovani Talenti, dedicato ai musicisti emergenti del panorama nazionale ed internazionale, la cui seconda edizione del 2024 vedrà diversi concerti realizzati nella splendida cornice di Casa Raphael a Roncegno.
In tutto, nei mesi di luglio, agosto, settembre, ben ventidue concerti saranno realizzati in diverse località del Trentino da Ars Modi.
L'ingresso è gratuito ad offerta libera, ad eccezione del concerto del 16 agosto per cui è possibile pre-acquistare i biglietti presso la Biblioteca di Pinzolo (0465-503703). I concerti sono realizzati con il contributo di Provincia Autonoma di Trento, Fondazione Caritro, Regione Autonoma Trentino Alto Adige.
Programma
Martedì 23 luglio 2024 ore 21.00
Roncegno, Casa Raphael
GIOVANI TALENTI – CONSERVATORIO DI TRENTO
Studenti del Conservatorio Bonporti di Trento:
Luis Carlo Bertini, pianoforte - Delia Anton, violino - Gabriele Scorzato, clarinetto
Anna Benciolini e Cagla Kurt, violoncello - Kristian Alberti, sassofono
Ars Modi per il secondo anno consecutivo propone il festival trasversale "Giovani Talenti", che ospita i migliori musicisti emergenti del panorama nazionale ed internazionale, segnalati da Conservatori Statali, Concorsi Internazionali oppure altre importanti istituzioni musicali.
In questa occasione viene presentata una selezioni di allievi del Conservatorio Bonporti di Trento, che si esibiranno in formazioni cameristiche eseguendo musiche di Walter Rabl, Ian Deterling, Juan Ruiz, Nikolai Kaputsin.
Venerdì 26 luglio 2024 ore 21.00
Pinzolo, Chiesetta di San Vigilio
GIUDIJAZZ - CONCERTO D’AMORE
Corrado Bungaro, Viola d’amore a chiavi
Martedì 30 luglio 2024 ore 21.00
Roncegno, Casa Raphael
GIUDIJAZZ - CONCERTO D’AMORE
Corrado Bungaro, Viola d’amore a chiavi
GiudiJazz è una stagione che propone al pubblico musica jazz, crossover e "non strettamente classica", nel territorio delle Giudicarie (...e non solo). In questa cornice ampia e poliedrica si inserisce il "Concerto d’Amore": il nuovo progetto di Corrado Bungaro è dedicato alla viola d’amore a chiavi, meglio conosciuta come “nyckel-harpa”. Si tratta di uno strumento musicale antico, utilizzato dal XV secolo in poi come testimoniato dagli affreschi del ‘400 e ‘500 in Italia, Germania, Svezia. Scomparso per centinaia di anni, è rimasto in vita grazie alla cultura musicale svedese, che lo ha promosso come strumento popolare nazionale. Gli strumenti d’amore sono caratterizzati da un suono particolare, che li distingue da tutti gli altri: nel caso della nyckelharpa ciò si deve alla presenza di 16 corde, 4 principali e 12 di risonanza; queste ultime scorrono sotto le corde principali vibrando per simpatia e producendo un suono ricco di armonici. La raffigurazione dello strumento nell’iconografia musicale delle chiese e palazzi dal 1400 in poi ne testimonia l’uso nella musica sacra e profana dell’epoca barocca. Un programma alla scoperta della viola d’amore a chiavi, uno strumento musicale originario del 1400, oggi utilizzato in Europa e nel mondo in vari linguaggi musicali. Tra le interpretazioni originali dell’interprete, le musiche di Bach e alcuni brani del repertorio popolare nordico, il musicista racconta e descrive la viola d’amore a chiavi, attraverso la sua storia e le testimonianze presenti in Italia, Germania e Svezia a partire dal 1400.
Mercoledì 31 luglio 2024, ore 21.00
Stenico, Castello
GIUDIJAZZ - ALESSANDRO BIANCHINI 10/5
Alessandro Bianchini, vibrafono, marimba, composizioni
Marco Micheli, contrabbasso – Simone Brilli, batteria – special guest: Beatrice Sberna, voce
Viene presentato il lavoro discografico di Alessandro Bianchini prodotto per l’etichetta Birbox Records di Roma. Si tratta di un album interamente composto da musiche originali scritte da Alessandro Bianchini, noto ed apprezzato percussionista jazz trentino. Il quartetto si muove attraverso la tradizione jazzistica con la libertà espressiva del jazz puro, proponendo brani originali e arrangiamenti di standard del leader Alessandro Bianchini. Un sound centrato sul jazz di ricerca dove timing e interplay sono i pilastri portanti della creatività e della libertà espressiva che caratterizza il trio.La formazi- one si presenta con il vibrafono, voce, e la ritmica, ma la peculiarità sta nella forte vena solistica di tutti i componenti che rendono ogni performance unica nel suo genere. Nel febbraio del 2023 il quartetto ha registrato presso il Duna studio di Andrea Scardovi (Ravenna) il disco dal titolo 10/5.
Giovedì 1 agosto 2024 ore 21.00
Cavalese, Palazzo della Magnifica Comunità
KATHARSIS - ARMONIE TRA LE STELLE
Marco Martinello, violino – Omar Francescato, fisarmonica – Sara Scatto, pianoforte
Martedì 6 agosto 2024 ore 21.00
Roncegno, Casa Raphael
KATHARSIS - ARMONIE TRA LE STELLE
Marco Martinello, violino – Omar Francescato, fisarmonica – Sara Scatto, pianoforte
Il poliedrico e versatile trio composto da Marco Martinello al violino, Omar Francescato alla fisarmonica e Sara Scatto al pianoforte proporrà un programma variegato e brillante, eseguendo i più celebri temi della musica per film (Rota e Morricone), passando per le più amate melodie della musica classica (Vivaldi e Puccini), ed intrecciando il tutto con brani tradizionali e composizioni originali dello stesso Omar Francescato.
Marco Martinello è attivo presso il Caffè Quadri di Venezia, ed ha formato un gruppo di tango argentino “L’orquesta Caminito”. Sara Scatto è docente di pianoforte presso l’I.C.“Giovanni Gabrieli “di Mirano-Venezia. Omar Francescato è diplomato in viola, è fisarmonicista, arrangiatore e compositore, ed ha ricevuto premi e riconoscimenti sia come esecutore che come compositore in Italia e all’estero.
Mercoledì 7 agosto 2024 ore 21.00
Caderzone Terme, Palazzo Lodron Bertelli
KATHARSIS - TRA SPAZIO E TEMPO
Giuseppe Nova, flauto – Claudio Piastra, chitarra
La splendida cornice di Palazzo Lodron Bertelli a Caderzone Terme ospita un concerto dall'evocativo titolo "Tra Spazio e Tempo", realizzato da due celebri musicisti italiani, Giuseppe Nova al flauto e Claudio Piastra alla chitarra. Accompagneranno il pubblico in un percorso spazio-temporale che attraversa i continenti e i secoli, con musiche degli italiani Leonardo Vinci (compositore napoletano di inizio Settecento, da non confondere con il più celebre e quasi omonimo genio universale italico) e Mauro Giuliani, del tedesco Franz Doppler, dell'argentino Astor Piazzolla, per concludere infine con due tra i più grandi compositori francesi del Novecento, Maurice Ravel e Jacques Ibert.
Giuseppe Nova è considerato uno dei più rappresentativi flautisti italiani della sua generazione. Il Washington Post ha definito “affascinante” la performance nella capitale statunitense. Altre critiche parlano di “interpretazione illuminata e una straordinaria linea musicale” (il Giornale), “l’arte musicale nella sua perfezione” (Nice Matin FR). Il chitarrista Claudio Piastra ha tenuto più di 1000 concerti in Festival e rassegne internazionali in tutto il mondo sia come solista che collaborando con prestigiose orchestre ed importanti direttori d'orchestra.
Martedì 13 agosto 2024 ore 21.00
Roncegno, Casa Raphael
KATHARSIS - DICHTERLIEBE
Christoph von Weitzel, baritono (GERMANIA) – Diana Nocchiero, pianoforte
Mercoledì 14 agosto 2024 ore 21.00
Stenico, Castello
KATHARSIS - DICHTERLIEBE
Christoph von Weitzel, baritono (GERMANIA) – Dmitry Zhovkovskiy, pianoforte
Il Lied tedesco è una forma musicale che ha visto innumerevoli grandi compositori dedicarsi ad essa con risultati spesso strabilianti: quella che è in pratica la "canzone tedesca" è stata omaggiata di splendidi capolavori da geni come Schubert, Schumann, Brahms, Wolf, Mahler, Strauss per citare soltanto i più noti. Il duo che si esibirà in questi concerti, composto dal celebre baritono tedesco Christoph von Weitzel e dalla giovane promessa del pianismo russo Dmitry Zhovkovskiy, si esibirà in una selezione di Lieder di Schumann e Schubert, incentrandosi prevalentemente sulla celeberrima ed ispiratissima raccolta "Dichterliebe" di Schumann.
Christoph von Weitzel ha ottenuto ingaggi in diversi teatri d’opera (Francoforte, Norimberga, Zwickau, Ratisbona...) interpretando importanti ruoli come Wolfram (Tannhäuser), il Conte e Figaro (La matrimonio di Figaro), Sharpless (Madame Butterfly), Ottokar (Der Freischütz), Escamilo (Carmen), Scarpia (Tosca) e molti altri. Ha cantato in produzioni operistiche e in recital di Lied in Europa, Nuova Zelanda e Sud Africa.
Dmitry Zhovkovskiy, pianista e compositore, si è diplomato presso le Accademie di San Pietroburgo e di Kassel, ha già vinto numerosi premi in concorsi musicali internazionali, sia come pianista sia come compositore.
Giovedì 15 agosto 2024 ore 21.00
Cavalese, Palazzo della Magnifica Comunità
GIOVANI TALENTI – POUR FLUTE ET PIANO
Davide Baldo, flauto – Chiara Corona, pianoforte
Davide Baldo è un flautista trentino: membro di Lucerne Festival, ha collaborato con diverse realtà tra cui LFCO, NNO, Orchestra giovanile “Cherubini” Residentie Orkest, Asko Schönberg Ensamble e NJO, Orchestra da camera di Trento Ensemble Zandonai, Orchestra dei Giovani Europei, NED ensemble, Agorart, Kaolin, Oerknal , Motocontrario ensemble. Chiara Corona è una pianista romana, diplomata presso il Conservatorio Casella a L'Aquila e presso il Royal Conservatoire de L’Aia. Si è esibita in concerto in Italia ed all'estero, ed ha inciso due CD per Brilliant Classics, dedicati alla musica di Telemann.
Si esibiranno in un programma di compositrici donne francesi, come Clémence De Grandval, Cecile Chaminade, Lily Boulanger, Mel Bonis, Louise Farrenc, che verrà completato da due opere del compositore trentino Edoardo Bruni (Sonata Esotica e Melodie Modali).
Venerdì 16 agosto 2024 ore 21.00
Pinzolo, Paladolomiti
KATHARSIS – CONCERTO DEL DECENNALE: ROBERTO COMINATI
Roberto Cominati, pianoforte
Katharsis festeggia nel 2024 il decimo anno di vita con due concerti straordinari, tenuti da pianisti di fama internazionale, Luis Sanchez (TEXAS, a Trento il 15 giugno) e Roberto Cominati (ITALIA, a Pinzolo il 16 agosto). Katharsis è un festival organizzato da ARS MODI APS sotto la direzione artistica del pianista e compositore trentino Edoardo Bruni, e intende promuovere la musica contemporanea, classica e jazz.
Roberto Cominati è uno dei pianisti italiani più talentuosi ed apprezzati in tutto il mondo. Ha iniziato la sua brillante carriera vincendo il primo premio al concorso Casella di Napoli nel 1991 ed al concorso Busoni di Bolzano nel 1993: da allora si è esibito nei più importanti teatri in Italia ed all'estero, riscuotendo sempre grande successo di critica e di pubblico. Sta portando a termine l’incisione discografica dell’integrale per pianoforte di Claude Debussy, per Decca (di cui sono già disponibili i primi due CD). Tra le precedenti incisioni ricordiamo il CD “Bach & Handel. Transcriptions for Piano” pubblicato per Acousence e l’integrale per pianoforte di Ravel pubblicato per Amadeus.
Eseguirà un programma romantico, iniziando con la Sonata in fa minore di Schumann, proseguendo con i Valzer di Brahms, per concludere la serata con il Liebesleid di Kreisler (arrangiato da Rachmaninov) ed il Valzer op. 34 n. 1 di Moszkowsky.
Martedì 20 agosto 2024 ore 21.00
Roncegno, Casa Raphael
GIUDIJAZZ - DUO AVALOKITE
Patrizia Boniolo, arpa – Guido Facchin, percussioni
Mercoledì 21 agosto agosto 2024 ore 21.00
Caderzone Terme, Palazzo Lodron Bertelli
GIUDIJAZZ - DUO AVALOKITE
Patrizia Boniolo, arpa – Guido Facchin, percussioni
Il Duo Avalokite, arpa e percussioni, nasce da due colleghi insegnanti, Patrizia Boniolo e Guido Facchin, con lo scopo di far conoscere l’arpa da concerto a pedali e il vario mondo delle percussioni, nell’ambito cameristico, per divulgare la musica contemporanea e valorizzare la musica popolare impiegando strumenti folcloristici tipici, così da unire nella musica i vari stili e culture dei vari popoli. Il Duo ha voluto stimolare l’interesse dei compositori, al fine di ampliare il loro repertorio, commissionando loro opere per l’esecuzione in concerto.
Il concerto presenta l'ultimo album discografico del duo, dal titolo "The Spirit of Harmony", edito da Da Vinci Classics nel 2023, dal quale verrà eseguita una selezione di brani di diversi autori del XX e XXI secolo (Bernard Andrès, Lou Harrison, Richard Galliano, Edoardo Bruni, Avedis Nazarian, Guido Facchin).
"Ancora una volta, il duo arpa-percussioni formato da Facchin e Boniolo ci conduce in un viaggio sonoro variegato e affascinante, in cui si incontrano opere più famose presentate in una veste nuova e scintillante, ma soprattutto tesori nascosti che ci regalano esperienze d’ascolto inedite e ricche di poesia" (Filippo Focosi, recensione su www.kathodic.org, 6 gennaio 2024).
Giovedì 22 agosto 2024 ore 21.00
Cavalese, Palazzo della Magnifica Comunità
KATHARSIS - VIVA WAGNER!
Cinzia Bartoli ed Edoardo Bruni, pianoforte a quattro mani
Venerdì 23 agosto 2024 ore 21.00
Pinzolo, Paladolomiti
KATHARSIS - VIVA WAGNER!
Cinzia Bartoli ed Edoardo Bruni, pianoforte a quattro mani
Cinzia Bartoli ed Edoardo Bruni intoneranno le note eroiche e mitiche, romantiche e passionate, di quello che è uno dei pilastri fondanti della cultura e dell'identità germaniche, non solo dal punto di vista musicale, ma in senso generale ed assoluto: Richard Wagner. Innovatore dichiarato, intenzionalmente votato al superamento della tradizione, concretamente rivoluzionario (nel 1848 erigeva barricate al fianco di Bakunin), figura tra le più controverse ed influenti di tutto il panorama culturale occidentale, ha segnato un punto di svolta nella storia del teatro musicale (con il suo concetto di “opera d'arte totale”) e della musica stessa (con le sue innovazioni armoniche e stilistiche). Verranno eseguiti i più celebri passi di Tannhäuser, Tristan und Isolde, Meistersinger, nella versione per pianoforte a quattro mani realizzata da Edoardo Bruni. A questi brani si alterneranno due composizioni per pianoforte solo: la prima ballata ed il secondo scherzo di Chopin.
Cinzia Bartoli, pianista ligure di fama internazionale, ha conseguito premi e riconoscimenti in vari concorsi nazionali ed internazionali. Ha tenuto concerti nelle più importanti città italiane, tenendo inoltre frequenti tournées all’estero che l’hanno portata ad esibirsi in 24 Paesi in tutto il mondo. Svolge intensa attività anche in formazioni cameristiche e con orchestra. Ha inciso l’opera integrale di Maurice Ravel per piano solo (CENTAUR RECORDS).
Edoardo Bruni, pianista e compositore trentino, svolge attività concertistica in Italia ed in Europa come solista ed in formazioni cameristiche: si è esibito in cartelloni prestigiosi in cui comparivano anche artisti del calibro di Yo Yo Ma, Canino, Pogorelich, Bollani, Campanella. Sue composizioni sono state eseguite in Italia ed Europa. Viene invitato come membro di giurie di concorsi nazionali ed internazionali, di pianoforte e composizione. Insegna lettura della partitura presso il conservatorio di Vicenza. Ha inciso per la casa discografica francese Anima Records e per la casa discografica italiana Tactus.
Martedì 27 agosto 2024 ore 21.00
Roncegno, Casa Raphael
CASA RAPHAEL - SENTIERI MUSICALI
Matteo Scovazzo, chitarra e mandolino
Il mandolino è uno strumento tipico italiano e ad oggi in fase di riscoperta. Questo concerto vuole contribuire a porre in giusta luce le caratteristiche peculiari dello strumento togliendolo dallo stereotipo classico che lo caratterizza e lo vede relegato principalmente alla musica popolare napoletana. Durante il concerto verrà esposta attraverso i brani e i compositori la storia del mandolino attraverso i diversi secoli, dal periodo barocco fino al periodo d’oro a cavallo tra 1800 e 1900. Verranno mostrati diversi mandolini storici costruiti in diverse regioni italiane, con diverse caratteristiche e accordature, per evidenziare quanto il repertorio mandolinistico sia ricco e vario nel suo insieme. Verrà altresì mostrato il repertorio chitarristico del periodo in cui il mandolino si era sviluppato per mettere in luce l’affinità tra il mandolino e la chitarra per arricchirne la qualità timbrica.
Matteo Scovazzo ha seguito corsi e master di perfezionamento chitarristico con docenti di rilievo internazionale. Si specializza nel 2023 in mandolino e strumenti a plettro, presso il Conservatorio “G. Frescobaldi” di Ferrara, con il maestro Carlo Aonzo. Collabora con diverse orchestra a plettro italiane. Ha seguito corsi di perfezionamento in direzione d’orchestra con il maestro Fabrizio Dorsi, dirigendo l’Orchestra Collegium Tiberinum, e l’orchestra Quod Libet di Acqui Terme nel 2018. Sostenitore della possibilità che la musica abbia anche un valore di cura per la persona, effettua diversi progetti con pazienti diversamente abili, utilizzando la musica in contesto di terapia e benessere.
Giovedì 29 agosto 2024 ore 21.00
Cavalese, Palazzo della Magnifica Comunità
KATHARSIS - PRESTO, PORTAMI LONTANO
Federico Paolinelli, pianoforte
Federico Paolinelli Pianista, tonmeister, fisarmonicista, compositore, Dottore Magistrale in Psicologia clinica ed in Ingegneria meccanica, conduttore di classi di esercizi bioenergetici, cintura nera 1° DAN Taekwondo, docente di ruolo presso “IIS Osimo-Castelfidardo”. Ha pubblicato numerosi album di musica originale, classica e di successi internazionali distribuiti su iTunes, Spotify etc... È vincitore di concorsi nazionali ed ha tenuto concerti in Italia e all’estero.
"La musica di Paolinelli è un tentativo di andare “oltre” ed esprimere attraverso la musica sentimenti ed emozioni che fanno parte della vita di tutti noi difficilmente esprimibili in altro modo. La ricerca dell’altrove,la dismisura della libertà,l’assenza di limiti fisici. Sono alcuni dei molteplici elementi che costituiscono il volo pianistico del maestro Federico Paolinelli. Chi vuole prendere la corrente ascensionale delle note ha la possibilità di vivere la musica ad un livello multidimensionale dove cielo e mare possono confondersi facilmente. Nella circolarità di questa immagine è ben racchiusa la forza musicale di questo musicista che si sta imponendo per la sua leggera incisività sonora. Un timbro caratteristico che rende Paolinelli artista dell’aria,del mare e della forma celeste. Se non ci credete durante la sua performance guardate in alto e non chiudete gli occhi.” [L.F.] Corriere Adriatico.
Martedì 3 settembre 2024 ore 21.00
Roncegno, Casa Raphael
KATHARSIS - LUDUS PIANO QUINTET
Ivo Crepaldi, violino – Andrea Ferroni, violino – Alexander Monteverde, viola – Ivo Brigadoi, violoncello – Edoardo Bruni, pianoforte
Il Ludus Piano Quintet nasce dalla collaborazione tra la storica formazione altoatesina del Ludus Quartet, uno dei pochi quartetti d'archi operanti in regione, ed il pianista e compositore trentino Edoardo Bruni: la sinergia tra questi cinque artisti prosegue ormai dal lontano 2007, quando il Ludus Quartet eseguì in concerto e registrò in CD il Quintetto di Edoardo Bruni "Tobruk 42". Da allora la cooperazione prosegue ininterrotta, e porta a questa performance in cui verranno eseguite, ancora una volta, musiche dello stesso Edoardo Bruni. Si tratta delle "Suite Strumentali" dei due musical "Intermezzo al Louvre" e "Le strade di Alice", composti nel 2006 per i ragazzi delle Scuole Musicali Trentine, e rivisitati in diversi arrangiamenti e formazioni più e più volte; i due Musical verranno qui presentati nelle Suite Strumentali, prima esecuzione assoluta di questa versione.
Il Ludus Quartet nasce nel 2001 dalla passione in comune di 4 strumentisti di potersi dedicare ad un repertorio cameristico di altissimo livello, il Quartetto d ́archi, e dal confronto con insegnanti di chiara fama come i M° Milan Skampa, Andrea Nannoni e Hugh Meguire, docenti ospiti del Corso biennale di perfezionamento per Quartetto d’archi sotto la guida del M° Andrea Repetto a Bolzano. Si è perfezionato con il M° Alberto Martini a Verona e ha frequentato il Corso di Perfezione Quartettistica sotto la guida dei M° Piero Farulli e Andrea Nannoni a Firenze presso la Scuola di Musica di Fiesole.
Edoardo Bruni, pianista e compositore trentino, svolge attività concertistica in Italia ed in Europa come solista ed in formazioni cameristiche: si è esibito in cartelloni prestigiosi in cui comparivano anche artisti del calibro di Yo Yo Ma, Canino, Pogorelich, Bollani, Campanella. Sue composizioni sono state eseguite in Italia ed Europa. Viene invitato come membro di giurie di concorsi nazionali ed internazionali, di pianoforte e composizione. Insegna lettura della partitura presso il conservatorio di Vicenza. Ha inciso per la casa discografica francese Anima Records e per la casa discografica italiana Tactus.
Martedì 10 settembre 2024 ore 21.00
Roncegno, Casa Raphael
GIOVANI TALENTI – SUITE DI VALZER
Lorenzo Calovi, pianoforte
Ars Modi per il secondo anno consecutivo propone il festival trasversale "Giovani Talenti", che ospita i migliori musicisti emergenti del panorama nazionale ed internazionale, segnalati da Conservatori Statali, Concorsi Internazionali oppure altre importanti istituzioni musicali.
Lorenzo Calovi, pianista trentino, ha studiato presso il Conservatorio di Trento con Roberto Melini, Maria Rosa Corbolini, Antonella Costa, perfezionandosi poi con Alessandro Taverna, Roberto Prosseda, Edoardo Bruni. Vincitore di importanti premi in concorsi pianistici e cameristici (Città di Piove di Sacco, Maria Labia, Città di Minerbio, Roma, Città di Albenga, Andrea Baldi), ha tenuto recital solistici e concerti di musica da camera in Italia, esibendosi presso sale prestigiose e rinomati teatri. Proporrà un elegante programma in cui si intrecciano sapientemente Valzer (Chopin, Ravel, Bruni) e Suites (Bach e Debussy).
Martedì 17 settembre 2024 ore 21.00
Roncegno, Casa Raphael
GIOVANI TALENTI – NOTE ROSA
Priyanka Ravanelli, violino – Monica Maranelli, pianoforte
Sensibilità e passione sono le caratteristiche del Duo NoteRosa, progetto nato dall’amicizia e dalla curiosità di due musiciste, Monica Maranelli, pianista e Priyanka Ravanelli, violinista. Il Duo si concentra sull’esecuzione di brani composti da donne, Entrambe diplomate con lode al Conservatorio Bonporti di Trento hanno proseguito gli studi in Svizzera e Belgio dove si sono formate con insegnanti del calibro di Anna Kravtchenko, Klaidi Sahatchi, Gwendolyn Masin, Saiko Sasaki e avviato una carriera concertistica internazionale. Eseguiranno un programma con musiche di Clara Wieck, Amy Beach, Elfrida Andrée, Sebastiana Ierna, Amanda Maier.
Martedì 24 settembre 2024 ore 21.00
Roncegno, Casa Raphael
GIOVANI TALENTI – CONCORSO GIULIO ROSPIGLIOSI
Stipe Prskalo – Vincitore della XXIX edizione del Concorso Cameristico Internazionale “Giulio Rospigliosi – premio Schumann”
Stipe Prskalo, incitore della XXIX edizione del prestigioso Premio Schumann al Concorso Internazionale “Giulio Rospigliosi" è un giovanissimo pianista croato. Ha ricevuto le sue prime lezioni di pianoforte all’età di otto anni dalla Prof.ssa Tajana Philips. Ha proseguito gli studi nella classe della Prof.ssa Srebrenka Crnković Završki e ha frequentato i Corsi di Talento Musicale a Brescia nella classe del Prof. Ruben Dalibaltayan. Attualmente studia con il Prof. Ruben Dalibaltayan presso l’Accademia di Musica di Zagabria. Ha vinto il primo premio in numerosi altri concorsi pianistici nazionali e internazionali. Si è già esibito in numerosi festival, come il 15° Festival Internazionale “Musica Maxima”, “Piano Loop Festival”, “Virtuoso” e “Beethoven International Piano Marathon 2020”.
Ulteriori informazioni ed eventuali aggiornamenti sono disponibili su www.arsmodi.it.
Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".
Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!
Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino.
Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!