Eventivai alla lista eventi

Eventi in Trentino

CULTURA | LIBRI E AUTORI | TRENTO


"Musica tra le Righe" con la Società FIlarmonica di Trento

16 maggio | ore 18



Comunicato Stampa


Società Filarmonica di Trento
INGRESSO LIBERO


La Società Filarmonica di Trento, con l’iniziativa intitolata Musica tra le Righe, propone quest’anno due conversazioni attorno a riflessioni letterarie e storiche divulgate dall’editoria italiana più sensibile al tema del rapporto tra musica, letteratura, storia e territorio.

Dopo il primo appuntamento dedicato alla figura di Laurence Feininger, cambio di marcia per il secondo appuntamento (16 maggio), che sarà riservato al libro 1000 dischi per un secolo 1900-2000. Dalla Tosca al Ragtime, fino al Glitch e al Metal estremo passando per Arnold Schönberg, Nino Rota, i Beatles, John Coltrane, Bruce Springsteen, i Blur: questo è il tragitto sonoro disegnato da Enrico Merlin sui solchi dei dischi che hanno segnato e rivoluzionato il modo di concepire e fare musica. Tra palchi e studi di registrazione, aneddoti e citazioni, copertine e formazioni, Merlin traccia la panoramica completa di cento anni di conferme, rotture e continue evoluzioni, ribaltamenti di stili e generi, innovazioni tecnologiche e nuove correnti culturali. 1000 dischi per un secolo è un viaggio anno per anno, opera per opera, in un universo sonoro sconfinato, i cui riverberi continueranno a parlarci e a raccontare di noi anche dopo che l’ultima puntina si sarà sollevata dall’ultimo piatto.

Enrico Merlin, musicista e compositore, storico della musica del '900. Ha partecipato a circa 60 produzioni discografiche e a molti Festival internazionali. Il suo cofanetto Never Again! È stato eletto Best Jazz Record of 2019 dalla rivista The Arts Fuse negli Stati Uniti. Nel 2021 la musica del cortometraggio Aria di Barbara Sirotti ha vinto il premio come miglior colonna sonora in quattro festival a Los Angeles, Londra e Singapore. Scrive musica per il teatro e per documentari e con la compagnia Arditodesio ha all'attivo oltre 130 repliche in tutto il mondo con lo spettacolo The Principle of Uncertainty. Eletto dai lettori della rivista Jazzit tra i 10 migliori chitarristi dell'anno per sei anni di fila. Nel 1996 è stato invitato al convegno annuale dedicato a Miles Davis, tenutosi presso la Washington University di St. Louis, dove ha presentato un'innovativa teoria relativa all'uso di «frasi in codice» come sistema di conduzione e comunicazione non verbale. È parte del cast del biopic Remember my Name: David Crosby, di A.J. Crowe, secondo ai Grammy Awards nel 2020. È stato parte dello staff produttivo del DVD A Different Kind of Blue – Miles Davis at Isle of Wight, diretto da Murray Lerner (Eagle Pictures). Ha pubblicato diversi libri, tra cui due per Il Saggiatore: Bitches Brew – Genesi del capolavoro di Miles Davis e 1000 dischi per un secolo. 1900-2000, volume di 960 pagine dedicato alla storia della musica occidentale del XX secolo vista attraverso l'evoluzione del supporto fonografico e i principi innovativi dei linguaggi musicali. Nel dicembre del 2017 ha pubblicato il volume Miles Davis 1959 • A Day-By-Day Chronology, formato cm 30x30, 660 pagine, che narra attraverso la riproduzione dei documenti d'archivio, discografie dettagliate e analisi delle registrazioni di studio e live le vicende dell'artista in un anno fondamentale della sua carriera. Dal 2014 è parte del corpo docenti dei Seminari di Nuoro Jazz. È stato direttore artistico del TrentinoInJazz (precedentemente NonSoleJazz Festival), dal 2003 al 2016. Ha tenuto seminari e corsi in diversi conservatori e scuole di musica in Italia e negli Stati Uniti. Docente di storia della musica del '900 presso Accademia del Costume e della Moda di Milano (2022-2023) e di storia del Jazz, improvvisazione e musiche audiotattili al CPM Music Institute di Milano (2023-2024).

Ingresso libero. Per informazioni sul programma dettagliato: www.filarmonica-trento.it.

Press Release

Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".

Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!

Emozione

Emozione

Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino. 

vedi comunicati

In-formazione

Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!

vedi comunicati In-formazione
Innovazione

Innovazione

Eventi e cultura on-line,
Innoviamo la Cultura.

vedi comunicati
Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla
Chiudi

Richiedi il tuo coupon


Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

Il titolare del trattamento dati è Studio Giornalistico JP Communications e dichiara che i dati acquisiti tramite il presente form verrà trattato nel seguente modo:

è utilizzato per l’evasione dell’attuale richiesta di informazioni/acquisto/iscrizione fino al suo espletamento e per nessuna ulteriore attività.
è conservato presso gli archivi aziendali senza data limite, fino a cancellazione autonomamente da parte dell’utente, volontaria da parte del Titolare o su esplicita richiesta di cancellazione da parte dell’utente.
è conservato per conto del Titolare da KUMBE, mantainer del Titolare per i servizi digitali, negli archivi cloud e relativi backup a loro volta gestiti in ottemperanza al GPDR per tutta la durata contrattuale con il Titolare -che ne può disporre in ogni momento- e fino a successiva cancellazione.
non verrà ceduto ad altri terzi, non verrà utilizzato per campagne di marketing salvo non sia contestualmente autorizzata tale opportunità.
verrai profilato in base alle informazioni contenute e il dato potrà essere utilizzato per elaborazione statistica.

Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

In caso di sottoscrizione Newsletter dovrai confermare l’iscrizione per mezzo di mail di conferma inviata all’indirizzo inserito. In tal caso il trattamento prevede:

la profilazione dell’utente in gruppi, status, preferenze secondo quanto indicato e dedotto dalle informazioni inviate tramite il form o successiva autonoma profilazione.
l’utilizzo del dato per l’invio di comunicazione a mezzo digitale (email, whatsapp) e non (cartaceo) avente scopo informativo/commerciale.
l'utilizzo della mail per la generazione di campagne marketing e informative personalizzate, digitali e non.

Annulla