LBL_ | LBL_AT_EMOZIONI
13 ed il 14 aprile a Mollaro, nel comune di Predaia dove la natura e i suoi prodotti diventano i protagonisti di un weekend di laboratori, esperienze, visite guidate, spazi per liberare creatività e fantasia con l'8^ edizione di Fiorinda.
L'evento è stato ideato dalla Pro Loco di Taio per esaltare la peculiarità della primavera in Val di Non, quando il fondovalle si copre di un tappeto di fiori candidi di melo. Partendo da questo input, la Pro Loco ha sviluppato una manifestazione che di anno in anno si è arricchita di attrazioni, fino a diventare oggi una vetrina di eccellenze naturali ed artigianali della val di Non e del Trentino: fiori, artigianato del legno, pesca, e ovviamente le rinomate mele.
Location dell’evento è il paese di Mollaro: per due giorni le sue vie vengono inondate dai coloratissimi fiori del mercato florovivaistico, che, insieme ai sette punti enogastronomici con piatti tipici cucinati da associazioni e ristoratori, fanno da contorno a decine di attività in cui l’ospite diventa protagonista.
Quattro Ville in Fiore
Domenica 21 aprile si corre tra i meleti in fiore per la 46° edizione per la storica manifestazione che celebra il culmine della primavera con una giornata immersi nella natura, in un intreccio di colline e fiori, castelli e soste golose tra i meleti.
Non solo una gara podistica, ma una manifestazione che 46 anni fa è riuscita a porsi come proposta, ante litteram, di esplorazione “slow” del territorio”. Semplici e genuini gli ingredienti: il paesaggio di meli in fiore a perdita d’occhio, un percorso pianeggiante immerso nella natura, i castelli visitabili, le tappe con i prodotti tipici locali, le chiesette affrescate. Da allora, la Pro Loco Tassullo, ideatrice dell’evento, non ha mai smesso di credere in questo evento, e negli anni ha cercato di affinarne i tratti, mantenendo però sempre fede alla sua specificità. E quest’anno, a marzo, è arrivato anche il riconoscimento ufficiale: la Quattro Ville in fiore è stata insignita del prestigioso marchio Evento di Qualità dell’UNPLI (Unione Nazionale Pro Loco).
IL PERCORSO
Il tragitto si snoda tra i sentieri e le strade di campagna di Tassullo, Campo, Nanno, Pavillo, Rallo e Sanzenone. E’ possibile percorrere il tragitto lungo di 11 km ( con 5 punti ristoro) o quello breve di 5 km (3 punti ristoro).
Il punto di partenza è presso la SARC Cooperativa di Tassullo. Da subito ci si trova immersi tra i profumi e i colori dei meli in fiore. Dopo aver ammirato la chiesetta di Santa Lucia di Campo, si percorre una salita piuttosto ripida, da cui si inizia a intravedere Castel Nanno, dimora fortificata dall’elegante profilo rinascimentale. Qui c’è anche il primo punto ristoro.
Poi via fino al borgo di Pavillo con l’antica canonica loggiata, presso cui si trova il secondo punto sosta.Il panorama mozzafiato sulla Valle di Non accompagna i partecipanti fino a Rallo, con la sua cappella di Sant’Antonio. Ci si può fermare alla terza tappa per un veloce ristoro e poi ci si dirige verso Sanzenone, con la chiesetta dedicata all’omonimo santo. Si raggiunge Castel Valer, splendida roccaforte medievale dalla caratteristica torre ottagonale, dove si può ammirare l’esterno del castello e ci si può ristorare alla quarta tappa. Ci si dirige verso Tassullo, ricca di tesori artistici: Palazzo Pilati, la parrocchiale di Santa Maria Assunta e la chiesetta quattrocentesca di San Vigilio. Dopo 100 m c’è l’arrivo della gara.
LE ATTIVITA’ CORRELATE
● Mostra storica - Esposizione dei manifesti storici di tutte le edizioni della Quattro Ville in Fiore.
● Giochi per bambini e animazione - Saranno presenti intrattenimenti per i più piccoli.
● Castelli e chiesette aperte con visite guidata - Durante la gioranta sarà possibile visitare con una guida la chiesetta di Santa Lucia a Campo, la chiesetta di San Paolo a Pavillo, la chiesetta dell’Immacolata a Sanzenone, la chiesetta di San Vigilio a Tassullo e la chiesa di Sant’Antonio Abate di Rallo. Saranno inoltre possibili delle visite guidate a Castel Valer a cura dell’APT Val di Non ( 0463 830133 - info@visitvaldinon.it)
● Intrattenimento per bambini e adulti. In particolare a Castel Nanno e presso gli altri gioielli dell’architettura presenti lungo percorso, il gruppo ARBERG – VAL DI NON trasporterà i partecipanti in un’atmosfera d’altri tempi con la sua animazione storico culturale
● Ristoro attivo tutto il giorno e possibilità di pranzo tipico all’arrivo
Per info su costi e iscrizioni è possibile visitare il sito www.quattrovilleinfiore.it.
Ufficio stampa Federazione Trentina Pro Loco
Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".
Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!
Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino.
Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!