LBL_AT_EMOZIONI
Gli «Amici della musica» propongono sabato 16 marzo - dalle 17:30 - all’auditorium del Conservatorio il concerto del duo composto da Maya Parisi al violino e Antonio Vicentini al pianoforte. L’appuntamento, per la 68ª Stagione concertistica dell’associazione, è in memoria di Ruggero Polito, presidente entusiasta e instancabile del sodalizio per 45 anni, dal 1969 al 2014, valente musicista e attivissimo animatore della vita culturale rivana.
Saranno eseguite musiche di Émile Sauret (1852-1920), «Scènes Villageoises, op.50» (1895) e «Le Matin, Pastorale, Danse»; di Darius Milhaud (1892-1974), «Sonata per violino e pianoforte no.1, op. 3» (1911) e «Lent et robuste - Animè, Très lent, Très rythmé, joyeux»; e di Claude Debussy (1862-1918) «Sonata per violino e pianoforte no.3. L.148» (1917) e «Allegro vivo, Intermède: fantasque et légerFinale: trés animé». L’ingresso è libero.
Ufficio stampa Comune di Riva del Garda
Maya Parisi
Nata nel 1997 a Rovereto, inizia lo studio del violino all’età di sette anni. Inizia il percorso accademico con la prof.ssa M. Dal Don presso il Conservatorio F. A. Bonporti di Trento nella sezione di Riva del Garda, per poi proseguire gli studi sotto la guida del prof. D. Demirci, ottenendo nel 2018 il diploma tradizionale e nel 2023 il diploma accademico di secondo livello con il massimo dei voti e la lode, eseguendo un programma incentrato sulla sonata francese per violino e pianoforte tra fine ‘800 e inizio ‘900. Ha avuto modo di partecipare a numerose masterclass con violinisti di fama internazionale, alcuni fra i quali Dejan Bogdanovich, Oleksandr Semchuk e Massimo Quarta. Attiva soprattutto nell’ambiente musicale trentino, negli anni collabora con diverse associazioni (tra cui Musica Riva, Euritmus, Società Filarmonica di Trento, Sosat, Notte di Fiaba, Camerata de Bardi, Arte delle Muse) partecipando a produzioni musicali e festival in Italia (presso Società Filarmonica di Trento, Teatro Malibran di Venezia, Teatro Dino Buzzati di Belluno) e all’estero (presso Stadthalle di Wuppertal, Stadthalle di Braunschweig, Congress Zentrum di Suhl, Stadthalle di Cottbus), in varie orchestre della zona (tra cui l’orchestra giovanile Euthaleia e l’Orchestra sinfonica delle Alpi) e vari ensemble cameristici, in contesti quali la Pasqua Musicale Arcense, il Festival Alpen Classica (con Y. Revich) e Musica Riva Festival (con P. Roffi). Di recente si dedica all’attività musicale cameristica in duo con il pianista Antonio Vicentini e al progetto di musica contemporanea originale “Nature’s Harmony” con il compositore e contrabbassista Andrea Ruocco e il fisarmonicista Alessandro Ambrosi.
Antonio Vicentini
Si è diplomato in pianoforte al Conservatorio F. A. Bonporti di Trento, sezione di Riva del Garda, sotto la guida di A. Kravtchenko, studiando con R. Giavina, A. Lampo, F. Cipolletta e G. Bellucci. Nello stesso istituto ha conseguito il diploma accademico di secondo livello in musica da camera con C. Ruzza. Si è laureato in studi storici e filologico-letterari all’Università di Trento, dove poi ha conseguito la laurea magistrale in filologia e critica letteraria. Ha frequentato corsi di perfezionamento in pianoforte con F. Cipolletta, R. Cappello, R. Cominati, A. Nosè, G. Bellucci, F. Scala, L. Margarius e A. Kravtchenko; in musica da camera con G. Kleiner, R. Zadra, A. Barilli, G. Pretto, A. Pepicelli, L. Magistrelli e I. Rabaglia; per maestri collaboratori con M. Boemi, E. Ferrari e M. Arena. Ha svolto incarichi di insegnante supplente di pianoforte, coro, teoria e solfeggio alla Scuola Musicale Alto Garda e di docente di pianoforte al Collegio Arcivescovile “Dame Inglesi” di Rovereto, al liceo F. Filzi di Rovereto e alla scuola musicale Il Diapason di Trento. Attualmente docente presso il Conservatorio dell’Aquila, oltre a ricoprire il ruolo di pianista accompagnatore esterno al Conservatorio F. A. Bonporti di Trento. Ha all’attivo numerose collaborazioni con enti e associazioni musicali del Trentino tra le quali la Rovereto Wind Band Orchestra. L’attività di pianista accompagnatore e maestro collaboratore lo porta a esibirsi regolarmente in diverse città italiane ed estere con impegni che spaziano dai concerti a masterclass, concorsi e produzioni teatrali come per la prestigiosa stagione lirica al Teatro Belli di Spoleto.
Foto da Facebook:
https://www.facebook.com/maya.parisi.5
https://www.facebook.com/antonio.vicentini1
Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".
Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!
Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino.
Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!