Eventivai alla lista eventi

Eventi in Trentino

LBL_ | TRENTO


Al Portland... scienziati e ricercatori come non li avete mai visti!

venerdì 23 febbraio 2024 h21:00


I ricercatori e le ricercatrici dell’Università di Trento si mettono in gioco per raccontare storie di scienza ed esperienze umane con i "Portland Open Mike" che presentano gli scienziati in una veste inedita, perché vanno ad esplorare il loro lato umano.

Spazio infatti a racconti di vita, ricerca e scienza accompagnati dalla coinvolgente musica live di Alessio Zeni e introdotti dai frizzanti componenti dell'ensemble Progetto Apollo, Arianna Borani, Davide Dal Bosco e Elisa Facen. 

Torna dunque nell'ambito della Stagione di Caccia una serata Open Mike - microfono aperto, frutto della collaborazione tra Arditodesìo, Università di Trento e Portland. La serata vede il coordinamento e la regia di Andrea Brunello che ha condotto un percorso di storytelling al quale hanno preso parte anche i cinque protagonisti della serata.

Ecco la presentazione delle storie scritte e portate in scena dalle ricercatirici e dai ricercatori dell'Università di Trento:

Andrea Cossu - Un voto in più
Andrea Cossu insegna Sociologia della cultura e si occupa tra le altre cose, di sociologia degli intellettuali-. Gli interessa soprattutto sapere come fanno a diventarlo, ad avere idee e a farle circolare. Gli piacciono gli archivi, e infatti si definisce anche uno che si occupa di sociologia storica. E i ristoranti, e infatti la sua nuova ricerca è una sociologia storica della creazione dell’innovazione in cucina in Italia dal dopoguerra a oggi.

Lucia Rodler - Il Corridoio
Lucia Rodler insegna Letteratura italiana “fuori luogo”, cioè in un corso di laurea non umanistico. Ora è nel “Dipartimento di Psicologia e Scienze Cognitive”, ma il suo è quasi un destino perché anche a Milano è stata a “Comunicazione d’Impresa e Relazioni pubbliche” e a “Turismo, management e cultura”. Questa posizione scomoda la ha spinta a sperimentare modi nuovi per parlare di letteratura e, oggi, a raccontare una storia di luoghi, suoi, finalmente.

Cinzia Piciocchi - Diritti, cubetti di ghiaccio e uova sode
Professoressa associata presso la Facoltà di Giuripsrudenza, insegna corsi di Diritto costituzionale e Biodioritto. Riesce a far morire qualsiasi tipo di pianta. Se c'è una cambusa nei paraggi se ne appropria, la gestisce e non lascia entrare nessun altro.

Fabrizio Costa - La pianta delle lasagne
Fabrizio Costa abita in Trentino ormai da 17 anni, ma come capirete dal suo accento (che non lo tradisce mail) è un Bolognese doc. Bolognese con la B maiuscola e DOC come un vino, che lui adora accompagnare con un bel piatto di lasagne. Già, come tutti i Bolognesi adora il cibo, e per capire a cosa serve per fare le lasagne studia genetica agraria ormai dalla notte dei tempi. Questa è sempre stata la sua passione, che lo ha portato a diventare un perito agrario, un agronomo, un genetista, un ricercatore e poi Professore di Genetica Vegetale all’Università di Trento. Nel suo lavoro quotidiano identifica geni importanti per produrre cibo migliore. Un cibo che sta rischiando molto per via delle azioni dell’uomo sul clima ma anche di fake news che stanno impattando l’opinione pubblica.

Serena Tomasi - Mentire senza mentire
Serena Tomasi è Ricercatrice presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Trento dove insegna Filosofia del diritto, Philosophy of Law, Argomentazione e Linguistica forense. È avvocato iscritto all’Albo degli Avvocati di Trento. Tra i suoi principali interessi vi sono la Teoria dell’argomentazione, la Retorica forense, la Didattica del diritto e Vulnerabilità in rapporto alla cultura giuridica.

Gli interventi musicali saranno curati da Alessio Zeni.
Insegnante di lingue di professione, musicista autodidatta per passione, proviene artisticamente dalla scena rock del capoluogo trentino. È in giro da un po’, e quando non scrive i propri brani inediti (da ultimo con la band elettro/rock Hi|Fi Gloom con cui ha seguito Vasco Rossi in tour nell’estate 2022), interpreta a modo suo le canzoni che gli piacciono di più. In teatro ha accompagnato l’attore Mario Cagol in “Ciò che non si può dire” (per EstroTeatro) e “La Grande Nevicata dell’85” (Produzione Arditodesìo).

Press Release

Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".

Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!

Emozione

Emozione

Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino. 

vedi comunicati

In-formazione

Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!

vedi comunicati In-formazione
Innovazione

Innovazione

Eventi e cultura on-line,
Innoviamo la Cultura.

vedi comunicati
Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla
Chiudi

Richiedi il tuo coupon


Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

Il titolare del trattamento dati è Studio Giornalistico JP Communications e dichiara che i dati acquisiti tramite il presente form verrà trattato nel seguente modo:

è utilizzato per l’evasione dell’attuale richiesta di informazioni/acquisto/iscrizione fino al suo espletamento e per nessuna ulteriore attività.
è conservato presso gli archivi aziendali senza data limite, fino a cancellazione autonomamente da parte dell’utente, volontaria da parte del Titolare o su esplicita richiesta di cancellazione da parte dell’utente.
è conservato per conto del Titolare da KUMBE, mantainer del Titolare per i servizi digitali, negli archivi cloud e relativi backup a loro volta gestiti in ottemperanza al GPDR per tutta la durata contrattuale con il Titolare -che ne può disporre in ogni momento- e fino a successiva cancellazione.
non verrà ceduto ad altri terzi, non verrà utilizzato per campagne di marketing salvo non sia contestualmente autorizzata tale opportunità.
verrai profilato in base alle informazioni contenute e il dato potrà essere utilizzato per elaborazione statistica.

Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

In caso di sottoscrizione Newsletter dovrai confermare l’iscrizione per mezzo di mail di conferma inviata all’indirizzo inserito. In tal caso il trattamento prevede:

la profilazione dell’utente in gruppi, status, preferenze secondo quanto indicato e dedotto dalle informazioni inviate tramite il form o successiva autonoma profilazione.
l’utilizzo del dato per l’invio di comunicazione a mezzo digitale (email, whatsapp) e non (cartaceo) avente scopo informativo/commerciale.
l'utilizzo della mail per la generazione di campagne marketing e informative personalizzate, digitali e non.

Annulla