Eventivai alla lista eventi

Comunicati

LBL_ | LBL_AT_EMOZIONI


La stagione di caccia del Portland si apre con "La mia storia di cadute e rinascite"

Venerdì 2 febbraio - ore 21


Ad aprire la "Stagione di caccia 2024" del Portland c'è uno spettacolo di Arditodesìo, di e con Camilla Fiorello, Dottoranda di Ricerca nel Gruppo di Didattica della Fisica del Laboratorio di Comunicazione delle Scienze Fisiche dell'Università degli Studi di Trento, per la regia di Maura Pettorruso.

Si tratta di "La mia storia di cadute e rinascite": una storia biografica e ancora un percorso caratterizzato dalla presenza di sfide e salite, affrontate sempre con la tenacia e l'entusiasmo tipici di chi sta inseguendo un sogno.

Lo studio della fisica, diventare una fisica: è questo il sogno di Camilla, nonostante inciampi e difficoltà. Una storia che racconta di sacrifici, impegno, metodi didattici alternativi, sistemi di apprendimento e incontri speciali... come quello con Alberto Angela!

Che cosa vuol dire "fare didattica"? Esiste un metodo di apprendimento adatto a tutte/i? Cosa si nasconde dietro alla capacità di insegnare?
Sono queste le domande che danno vita all'augmented lecture che Camilla Fiorello - dottoranda in didattica dell'apprendimento - e Maura Pettorruso - regista e drammaturga - hanno ideato e costruito.

Partendo dalla storia personale di Camilla, il monologo si insinua nei sogni e nelle speranze di una giovane studentessa, nei suoi fallimenti e nelle sue scoperte e rinascite.
Il percorso di Camilla parte da incontri, da altre storie che si intersecano alla sua, dalla ricerca costante di trovare un proprio senso nel mondo della scienza. Una scienza che pare scontrosa all'inizio, che le darà filo da torcere, ma che l'aiuterà infine a comprendere qual era la strada che fin dall'inizio stava cercando: quella della didattica.

Tra un esame faticosamente passato, una visita al planetario, una foto con Alberto Angela, balli di gruppo e solidarietà sociale, Camilla si apre e ci svela la sua personale ricetta: dietro ad ogni fallimento si nasconde un portone da aprire. Una strada che parte da Torino e arriva fino a coronare il suo sogno: un dottorato di ricerca all'Università di Trento. Una storia individuale che si apre all'universale perché dietro il racconto di Camilla si celano domande, dubbi e paure che si nascondono in ognuno di noi.

Lo spettacolo 

Produzione Arditodesìo
Con Camilla Fiorello, laureata in Fisica a Torino.
A partire da quest'anno ha iniziato il Dottorato di Ricerca nel Gruppo di Didattica della Fisica del Laboratorio di Comunicazione delle Scienze Fisiche dell'Università degli Studi di Trento.
Supporto drammaturgico e regia di Maura Pettorruso.
Luci e audio di Giacomo Gottardi.

Camilla Fiorello
Laureata in fisica presso l'Università degli Studi di Torino e attualmente dottoranda in fisica presso il Laboratorio di Comunicazione delle Scienze Fisiche dell’Università degli Studi di Trento.
Da sempre appassionata del mondo dell'educazione e della divulgazione scientifica, è stata responsabile del progetto educativo 'Il Villaggio che cresce' che ha l'obiettivo di contrastare la povertà educativa nella zona Ex-Moi, Torino. Nell'ambito scientifico ha lavorato come tutor didattica presso il 'Xké: Il laboratorio della curiosità', un centro per la didattica delle scienze, aperto alle scuole primarie e secondarie di primo grado, che offre alle classi esperienze e attività hands-on, a vocazione scientifica. Ha, inoltre, progettato e condotto dei laboratori didattici per scuole secondarie di primo grado su luce e gravità afferenti alla responsabilità scientifica e gestionale di INFN (Istituto Nazionale di Fisica Nucleare Sezione di Torino) in collaborazione con 'Infini.To Planetario di Torino' nell'ambito del progetto 'TECHNE LAB | Percorso didattico Next-Land'.

Press Release

Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".

Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!

Emozione

Emozione

Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino. 

vedi comunicati

In-formazione

Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!

vedi comunicati In-formazione
Innovazione

Innovazione

Eventi e cultura on-line,
Innoviamo la Cultura.

vedi comunicati
Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla
Chiudi

Richiedi il tuo coupon


Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

Il titolare del trattamento dati è Studio Giornalistico JP Communications e dichiara che i dati acquisiti tramite il presente form verrà trattato nel seguente modo:

è utilizzato per l’evasione dell’attuale richiesta di informazioni/acquisto/iscrizione fino al suo espletamento e per nessuna ulteriore attività.
è conservato presso gli archivi aziendali senza data limite, fino a cancellazione autonomamente da parte dell’utente, volontaria da parte del Titolare o su esplicita richiesta di cancellazione da parte dell’utente.
è conservato per conto del Titolare da KUMBE, mantainer del Titolare per i servizi digitali, negli archivi cloud e relativi backup a loro volta gestiti in ottemperanza al GPDR per tutta la durata contrattuale con il Titolare -che ne può disporre in ogni momento- e fino a successiva cancellazione.
non verrà ceduto ad altri terzi, non verrà utilizzato per campagne di marketing salvo non sia contestualmente autorizzata tale opportunità.
verrai profilato in base alle informazioni contenute e il dato potrà essere utilizzato per elaborazione statistica.

Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

In caso di sottoscrizione Newsletter dovrai confermare l’iscrizione per mezzo di mail di conferma inviata all’indirizzo inserito. In tal caso il trattamento prevede:

la profilazione dell’utente in gruppi, status, preferenze secondo quanto indicato e dedotto dalle informazioni inviate tramite il form o successiva autonoma profilazione.
l’utilizzo del dato per l’invio di comunicazione a mezzo digitale (email, whatsapp) e non (cartaceo) avente scopo informativo/commerciale.
l'utilizzo della mail per la generazione di campagne marketing e informative personalizzate, digitali e non.

Annulla