LBL_ | LBL_AT_RIFLESSIONI
Venerdì 15 dicembre alle 21 al Teatro Portland di Trento riprende l’esperienza Open Mike / Microfono Aperto. I ricercatori e le ricercatrici dell’Università di Trento si mettono in gioco per raccontare storie di scienza ed esperienze umane. I Portland Open Mike presentano gli scienziati in una veste inedita, perché vanno ad esplorare il loro lato umano. Frutto di una collaborazione tra l’Università di Trento, Arditodesio e il Teatro Portland, questi appuntamenti sono un viaggio appassionante nel mondo della narrazione della scienza. A rendere ancora più piacevole la serata ci saranno le incursioni di Progetto Apollo, la musica dal vivo di Alessio Zeni e un cameo di Emanuele Quindici.
In scena ci saranno:
Francesco Pavani, psicologo sperimentale del Centro interdipartimentale Mente/Cervello – Cimec.
Federico Puppo, della Facoltà di Giurisprudenza.
Cinzia Menapace, del Dipartimento di Ingegneria industriale.
Emanuele Curzel, del Dipartimento di Lettere e Filosofia.
Andrea Cossu, del Dipartimento di Sociologia e Ricerca sociale.
Francesco, Federico, Cinzia, Emanuele e Andrea parleranno di sordità e lingua dei segni, di come trovare il coraggio delle proprie decisioni, di giustizia e dell’universalità dei diritti umani, di metallurgia, chiodi e fittoni delle vie ferrate, di storia trentina e di cosa voleva dire dare alla luce un figlio nel diciannovesimo secolo, di cosa vuol dire diventare grandi sostenendo un esame universitario e di altro ancora.
Le storie sono frutto di un percorso laboratoriale e mescolano la ricerca scientifica con grandi temi universali ed esistenziali. L’obiettivo è quello di sorprendere e affascinare per generare nel pubblico curiosità attorno a temi scientifici di impatto sociale e civile.
Ad impreziosire la serata la partecipazione straordinaria di Emanuele Quindici, Alessio Zeni e Progetto Apollo, l’ensemble che da alcuni anni accompagna gli eventi di teatro e comunicazione organizzati da Arditodesio e Portland. Quindici leggerà una storia aneddotica sul paradosso di Zenone; Zeni suonerà alcuni brani tratti dal suo repertorio; Elena Pizzinini, Arianna Borani e Elisa Facen di Progetto Apollo racconteranno notizie e curiosità dal mondo della scienza.
Per ulteriori informazioni su prenotazioni ed acquisti dei biglietti è possibile visitare il sito Portland.it.
Ufficio stampa Teatro Portland
Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".
Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!
Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino.
Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!