LBL_ | LBL_AT_EMOZIONI
Ogni prima domenica del mese - da ottobre a marzo - l'ingresso al Mart, alla Casa d'Arte Futurista Depero a Rovereto e alla Galleria Civica di Trento è gratuito.
Il 5 novembre è però anche la data di chiusura di alcune delle mostre temporanee allestite al Mart di Rovereto. Ecco quindi quali sono gli allestimenti che sarà possibile visitare solo fino a domenica 5 novembre 2023 approfittando di questa occasione!
Leonor Fini Fabrizio Clerici | Insomnia
Al lungo e profondo sodalizio tra Leonor Fini e Fabrizio Clerici è dedicata l’immensa mostra del Mart di Rovereto, curata da Denis Isaia e Giulia Tulino, in collaborazione con l’Archivio Fabrizio Clerici.
Pittori, illustratori, scenografi, costumisti, Fini e Clerici furono accomunati dagli stessi riferimenti estetici e culturali. I due si conobbero a Parigi negli anni Trenta e insieme frequentarono gli ambienti intellettuali europei e statunitensi, costruendo un legame indissolubile destinato a durare per tutta la vita.
Un po’ surrealisti, un po’ metafisici, sicuramente fantastici, Fini e Clerici non appartengono a correnti, gruppi, movimenti e vivono l’arte come un fatto privato, voce del sé. Negli oltre 400 dipinti, fotografie, video, costumi, oggetti di scena, la mostra ripercorre l’intera carriera di entrambi, dagli anni Venti di formazione, prove e scoperte, fino alla maturità artistica.
L’allestimento cronologico è intervallato da numerosi affondi tematici dedicati alle passioni condivise dai due artisti. Lungo il percorso espositivo il lavoro di Fini e Clerici si confronta con le opere dei loro maestri, come Giorgio de Chirico, Alberto Savinio, Arturo Nathan, Bruno Croatto, ma anche dei loro compagni di viaggio, come Stanislao Lepri, Eugène Berman, Pavel Tchelitchew e dei loro eredi, come Enrico d’Assia ed Eros Renzetti.
In un percorso vertiginoso costellato di ricche quadrerie, sale tematiche, accostamenti originali, ciò che i curatori desiderano ricostruire è la storia di un’amicizia rara, libera, esuberante, precorritrice dei tempi se non addirittura fuori da qualsiasi tempo. Nell’arte come nella vita − che rappresenta un tutt’uno indissolubile – Fini e Clerici esprimono un modo alternativo di vedere la realtà, in cui bellezze ibride e creature fantastiche trascendono ogni categorizzazione e consuetudine.
Mario Reviglione | L’amorosa inquietudine
Il Mart dedica una grande mostra a Mario Reviglione, pittore, incisore e disegnatore attivo nel primo Novecento. Di temperamento schivo Reviglione muove i primi passi nella Torino di inizio secolo; rapidamente prende le distanze dai linguaggi accademici, che considera superati, ed entra in contatto con gli ambienti modernisti che orbitano intorno alla figura di Leonardo Bistolfi. Vicino al Simbolismo, di cui raccoglie le atmosfere sospese e fantastiche, definisce un proprio linguaggio artistico originale, distante dalle mode e sostenuto da numerosi critici. Ottiene riconoscimenti e premi, partecipa a tre Biennali di Venezia (nel 1907, nel 1912 e nel 1926) e all’Esposizione Internazionale d’Arte della Secessione di Roma (1913).
Dopo il primo conflitto mondiale, lo sguardo controcorrente e il carattere riservato portano Reviglione a ritirarsi a vita privata e a condurre un’esistenza via via più appartata.
La mostra "Mario Reviglione. L’amorosa inquietudine" restituisce la doverosa centralità a uno degli artisti più interessanti e meno conosciuti del secolo scorso. Attraverso 60 opere, tra dipinti, disegni, incisioni e documenti, ricostruisce per la prima volta il percorso artistico di Reviglione nella sua completezza.
Aurelio Bulzatti | Il tempo sospeso
Al Mart la grande mostra su Aurelio Bulzatti, tra gli interpreti della nuova stagione della figurazione dei primi anni Ottanta.
Attivo a Roma, è tra coloro che sperimentano e teorizzano il ritorno alla pittura, l’interesse per l’immagine evocata e lo studio delle tecniche pittoriche tradizionali. Collabora con La Tartaruga di Plinio De Martiis, espone alla Biennale di Venezia curata da Maurizio Calvesi e partecipa a due Quadriennali di Roma. La sua carriera prosegue, sempre in ambito romano, con il favore di galleristi, critici e istituzioni culturali.
Lungo un percorso cronologico costituito da 50 opere, la mostra "Aurelio Bulzatti. Il tempo sospeso" ripercorre l’intera carriera dell’artista, segnata da una continua evoluzione linguistica e stilistica pur nella rigorosa coerenza con le premesse figurative dei suoi esordi. Un nucleo rilevante di opere inedite, immaginate e realizzate appositamente per le sale del Mart, testimoniano la continuità e anticipano traiettorie future.
Stefano Di Stasio | Da genti e paesi lontani
Il Mart presenta una grande mostra monografica dedicata a Stefano Di Stasio, artista e intellettuale attivo a Roma dalla fine degli anni Settanta.
Dopo alcune sperimentazioni iniziali, Di Stasio consacra la sua carriera alla pittura figurativa, con dedizione e coerenza in anni in cui il mercato e la critica dell’arte prediligono altri linguaggi. Dopo le avanguardie degli anni Settanta, Di Stasio è infatti uno dei pionieri del ritorno alla pittura, grazie anche al sostegno della galleria La Tartaruga di Plinio De Martiis.
Nei suoi lavori mescola elementi di realismo ad atmosfere enigmatiche e richiami alla classicità delle forme compositive. Negli anni Ottanta e Novanta, espone in musei e gallerie, piace ai collezionisti più raffinati, le sue opere vengono presentate alla Biennale di Venezia e partecipa a diverse edizioni della Quadriennale di Roma.
In un percorso di oltre 50 opere, di cui 2 appartenenti alle Collezioni del Mart, la mostra "Stefano Di Stasio. Da genti e paesi lontani" si concentra sugli approdi più recenti della ricerca dell’artista, anche grazie alla presenza di un nucleo rilevante di lavori inediti.
Per evitare lunghe attese si consiglia di acquistare il biglietto online.
Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".
Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!
Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino.
Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!