Eventivai alla lista eventi

Comunicati

LBL_ | LBL_AT_RIFLESSIONI


Cles: a Palazzo assessorile la mostra De Scondion: i graffiti di Palazzo Assessorile

Comune di Cles

Venerdì 6 ottobre inaugura alle 17.30 la nuova mostra alla Batibōi Gallery da un’idea di Lisa Guerra


Il progetto espositivo nasce dal lavoro di raccolta, catalogazione e decifrazione dei graffiti presenti all’ultimo piano del clesiano Palazzo Assessorile, adibito a palazzo di giustizia e carcere dal Seicento fino agli anni Settanta del secolo scorso. A partire dall’estate del 2020 Lisa Guerra ha intrapreso il corposo progetto di catalogazione di graffiti, disegni, scritte, spesso appena intuibili, parzialmente cancellati, danneggiati o sovrascritti. Queste scritte, ricche di memoria, storia e significativi momenti di vita, sono una traccia tangibile della presenza dei carcerati che abitarono le sale del terzo piano per quasi quattrocento anni.
Alla Batiboi Gallery i lavori esposti sono il frutto dei laboratori di rielaborazione dei graffiti da parte dei bambini e ragazzi del Centro Gandalf di Cles.
Il percorso ha coinvolto anche gli ospiti della dell’A.P.S.P. Santa Maria di Cles in un momento di incontro\racconto dedicato alla condivisione dei loro ricordi e vissuti sul tema delle carceri con bambini e ragazzi del Gandalf.

L’inaugurazione

Venerdì 6 ottobre alle ore 17.30 all’interno di Palazzo Assessorile si terrà la prima parte con un racconto del lavoro di Lisa Guerra e poi un primo assaggio e scoperta del terzo piano del Palazzo con la stessa ideatrice. Dopo questa breve visita e immersione ci si sposterà alla Batiboi Gallery per scoprire i lavori dei bambini e ragazzi del Centro Gandalf.
Oltre ad esporre lo studio dei graffiti realizzato da Lisa Guerra, il progetto espositivo mira a valorizzare questo percorso laboratoriale intergenerazionale con una grande pannellatura che, al termine della mostra, troverà casa proprio al Centro Gandalf.
Durante l’inaugurazione Isa Nebl, atelierista de La Coccinella, terrà un laboratorio con una tecnica particolare ricreando su delle cartoline, un muro su carta.

Alcune note sull’artista

L’ideatrice dell’esposizione, Lisa Guerra (Bolzano, 1997), si è laureata in Arti e Linguaggi della Comunicazione presso l’Accademia di Venezia e all’Accademia Albertina di Torino in Comunicazione e Valorizzazione del Patrimonio Artistico Contemporaneo con tesi sulla documentazione e catalogazione fotografica dei graffiti dei carcerati di Palazzo Assessorile di Cles. Collabora in prima persona alle iniziative di Apartment Gallery (TO), uno spazio indipendente sorto all’interno di un appartamento dove gli ambienti abitativi vengono riconvertiti in spazi espositivi e performativi. Ha collaborato con l’In Flanders Fields Museum di Ieper, Fiandre Occidentali gestendo la residenza artistica di Nikita Kadan, artista ucraino e di Babtist Coelho, artista di Mumbai.
In contemporanea collabora con il Comune di Cles per la continuazione del progetto di catalogazione dei graffiti anche nelle sale del secondo piano, al fine di completare il lavoro di valorizzazione di Palazzo Assessorile.
Il progetto di ricerca svolto finora da Lisa Guerra all’interno degli spazi un tempo adibiti a prigione, al terzo piano dell’edificio, ha permesso di catalogare e decifrare l’80% dei graffiti lasciati dai carcerati. Sono stati individuati ben 113 disegni, unici nel loro genere, ora raccolti nella mostra di Batibōi Gallery. Il lavoro di Lisa Guerra è consistito in una prima fase di dettagliata raccolta fotografica accompagnata dalla ricostruzione digitale di ogni muro; lo studio è proseguito con la ricostruzione manuale di ogni segno, scritta o disegno, al fine di rendere il materiale facilmente accessibile a tutta la comunità.
Il progetto e la mostra in Batibōi Gallery sono volti alla valorizzazione di una storia apparentemente nascosta, fino ad oggi poco conosciuta e sottovalutata.

Ufficio stampa comune di Cles

Press Release

Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".

Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!

Emozione

Emozione

Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino. 

vedi comunicati

In-formazione

Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!

vedi comunicati In-formazione
Innovazione

Innovazione

Eventi e cultura on-line,
Innoviamo la Cultura.

vedi comunicati
Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla
Chiudi

Richiedi il tuo coupon


Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

Il titolare del trattamento dati è Studio Giornalistico JP Communications e dichiara che i dati acquisiti tramite il presente form verrà trattato nel seguente modo:

è utilizzato per l’evasione dell’attuale richiesta di informazioni/acquisto/iscrizione fino al suo espletamento e per nessuna ulteriore attività.
è conservato presso gli archivi aziendali senza data limite, fino a cancellazione autonomamente da parte dell’utente, volontaria da parte del Titolare o su esplicita richiesta di cancellazione da parte dell’utente.
è conservato per conto del Titolare da KUMBE, mantainer del Titolare per i servizi digitali, negli archivi cloud e relativi backup a loro volta gestiti in ottemperanza al GPDR per tutta la durata contrattuale con il Titolare -che ne può disporre in ogni momento- e fino a successiva cancellazione.
non verrà ceduto ad altri terzi, non verrà utilizzato per campagne di marketing salvo non sia contestualmente autorizzata tale opportunità.
verrai profilato in base alle informazioni contenute e il dato potrà essere utilizzato per elaborazione statistica.

Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

In caso di sottoscrizione Newsletter dovrai confermare l’iscrizione per mezzo di mail di conferma inviata all’indirizzo inserito. In tal caso il trattamento prevede:

la profilazione dell’utente in gruppi, status, preferenze secondo quanto indicato e dedotto dalle informazioni inviate tramite il form o successiva autonoma profilazione.
l’utilizzo del dato per l’invio di comunicazione a mezzo digitale (email, whatsapp) e non (cartaceo) avente scopo informativo/commerciale.
l'utilizzo della mail per la generazione di campagne marketing e informative personalizzate, digitali e non.

Annulla