LBL_AT_EMOZIONI
Bocenago, un piccolo paese della Val Rendena nel cuore del Parco Naturale Adamello Brenta. Il borgo di Bocenago ritorna ai tempi dei primi del ‘900: emigranti e vigili del fuoco, arrotini e tagliapietre, fabbri e spaccalegna, calzolai e lavandaie, diversi figuranti, tutti rigorosamente vestiti con gli abiti tradizionali, alle prese con gli attrezzi di un tempo per far rivivere la maestria delle genti di montagna.
Una giornata di mezza estate dedicata alla memoria, alle antiche tradizioni ed ai vecchi mestieri che rivivranno ancora, per un giorno.
Questa manifestazione nasce a Bocenago, a cura del Comitato organizzatore Vecchia Rendena, e attira ogni anno più di 10.000 visitatori. Un evento sentito e davvero spettacolare: la pittoresca Bocenago si veste del suo antico passato, una manciata di case fitte attorno alla piccola piazza centrale, niente automobili né insegne a neon, ma una grande festa, con la mostra dei vecchi mestieri, i balli folkloristici del gruppo folk di Caderzone, la sfilata della banda musicale di Caderzone Terme, le mostre fotografiche e proiezioni storiche. E ancora più spettacolare la manovra dei vigili del fuoco, intenti a spegnere un incendio con un’antica pompa azionata a mano e secchi di tela.
Un’occasione unica sia per i residenti che per gli ospiti della Val Rendena per godere di un’atmosfera d’altri tempi, in una cornice naturale d’eccezione.
Ecco tutto questo è “Come Eravamo”! Il Ferragosto a Bocenago che celebra le tradizioni della nostra comunità e che riesce a suscitare forti emozioni in chiunque la visiti. E’ la festa di tutti che coinvolge ed incuriosisce, conquista ed entusiasma.
PROGRAMMA:
Ore 14.30 Foto di gruppo con tutti i figuranti in piazza
Dalle ore 15.00: inizio della manifestazione
Ore 16.00 parata della Banda
Ore 16.30 balli di gruppo degli Asburgo
Ore 17.00 manovra dei vigili del fuoco
Dalle ore 18.30: apertura stand gastronomico, cena con spiedo e polenta. A seguire serata danzante con orchestra 5 Cuori.
TARIFFA:
Gratuito. Cena a pagamento necessaria la prenotazione (max 500 posti) presso l'ufficio della Pro loco di Bocenago entro giovedì 11 agosto.
ACCESSIBILITA':
L'evento presenta le condizioni essenziali per permettere a qualsiasi persona di accedervi e di fruirne in autonomia.
INFO UTILI:
Aree riservate al parcheggio con disponibilità trasporti bus navetta fino all'ingresso del paese di Bocenago.
Navetta gratuita dalle 15.00 alle 19.00 dai parcheggi al centro del paese
Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".
Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!
Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino.
Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!