Sabato 8 luglio 2023 un nuovo appuntamento di TrentoAperta con MULTIVERSOteatro. La bellissima Terrazza panoramica di Sardagna sopra la città di Trento sarà il palcoscenico della lettura musicata "Creusa, Cassandra e le Altre. Voci di donne dalla guerra di Troia". Tratta da "A Thousand Ships" di Natalie Haynes, la lettura, interpretata da Michela Embrìaco e musicata da Adele Pardi al violoncello, dà voce a Creusa, Cassandra e alle altre donne del mito della guerra di Troia. Interverranno Lucia Galvagni, filosofa e ricercatrice di FBK che presenterà la serata e Ivan Sodini, professore del liceo classico G. Prati di Trento, che introdurrà il libro e i personaggi femminili trattati.
"Adesso le donne erano in silenzio. Quando finisce una guerra, gli uomini perdono la vita. Le donne perdono tutto il resto."
E se fossero Creusa, Ifigenia, Penelope, Ecabe e Cassandra insieme alle altre donne del mito, a narrare la caduta di Troia e i fatti precedenti? Se il focus non fosse sulle gesta dei grandi uomini, e se la guerra non venisse vista come qualcosa di legato ai soli eroi?
Sabato 8 luglio - alle 18:30 e alle 21:00 - la stupenda Terrazza panoramica di Sardagna, con la spettacolare vista sulla città di Trento sarà il palcoscenico della lettura musicata “Creusa, Cassandra e le Altre. Voci di donne dalla guerra di Troia”, con testi tratti da “A Thousand Ships”, di Natalie Haynes.
L'evento è realizzato con il sostegno del Comune di Trento ed è parte della programmazione di TrentoAperta ed è tra i selezionati dal Bando per il sostegno di progetti culturali nella città di Trento.
La lettura è curata e interpretata da Michela Embrìaco e musicata da Adele Pardi, voce e violoncello. MULTIVERSOteatro prosegue nella ricerca artistica sul ruolo della donna nella storia e nella società contemporanea e sulle cause e le radici delle discriminazioni che hanno subito le donne nel corso dei secoli. Natalie Haynes, in "A Thousand Ships", attingendo alle fonti antiche, rivisita una delle più grandi narrazioni di tutti i tempi trasmettendoci il sentimento vivo di come la guerra di Troia e la sua epopea appartengono alle donne non meno che agli uomini.
La replica delle 21:00 sarà introdotta da Lucia Galvagni, ricercatrice di FBK e filosofa e dall'intervento di Ivan Sodini, professore del Liceo Giovanni Prati di Trento e membro dell'Associazione Italiana di Cultura Classica.
L'ingresso è gratuito con prenotazione obbligatoria.
Ufficio stampa MULTIVERSOteatro
MULTIVERSOteatro
MULTIVERSOteatro nasce nel 2009, fondato da Michela Embrìaco, attrice, regista, insegnante di teatro e teatroterapeuta. Gli spettacoli di MULTIVERSOteatro parlano soprattutto del ruolo della donna nella storia e nella società contemporanea. Sono il prodotto finale di un lavoro lungo e curato che coinvolge professionisti e artisti; al centro c'è il lavoro dell'attore creativo, che si fonde in una partitura unica con immagini, musica, luce, costumi, oggetti e scenografia. Le più recenti produzioni teatrali e letture-spettacolo di MULTIVERSOteatro sono "Pandora non aprire quel vaso!" (2021, regia di Michela Embriaco, tratto da "Mitiche", di Giulia Caminito), “Il canto di Penelope” (2018, regia di Michela Embrìaco, tratto da “The Penelopiad” di Margaret Atwood), “Una stanza tutta per sé” (2016, regia di Michela Embrìaco, monologo tratto da “Una stanza tutta per sé” di Virginia Woolf), “Materiale per Medea” (2014, regia di Raffaele Macrì, monologo tratto da “Riva Abbandonata/Materiali per Medea/Paesaggio per Argonauti” di Heiner Müller).
Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".
Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!
Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino.
Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!