LBL_AT_RIFLESSIONI
Nell’ambito dell’annuale Festa delle Famiglie il Gruppo Trentino-Alto Adige Famiglie Arcobaleno organizza "Maschi tra le righe": leggere le rappresentazioni del maschile nella letteratura per ragazzi con Fausto Boccati.
L'appuntamento è per martedì 30 maggio alle 17 nella Sala degli Affreschi della Biblioteca Comunale via Roma, 55 - Trento.
Quale ruolo può avere, che pluralità di rappresentazioni può offrire, oggi, la scrittura rivolta ai ragazzi? È in grado di pronunciare le parole della loro parzialità sui temi-tabù della virilità, del corpo, della sessualità, della cosiddetta “maschilità tossica”, della violenza di genere e delle relazioni di intimità? In quale modo questi sguardi vengono proposti ai ragazzi, dall’editoria e dagli adulti mediatori della lettura?
L’incontro vuole fornire spunti di riflessione sulle rappresentazioni della maschilità, nel panorama della più recente produzione letteraria per ragazzi, a partire da un inquadramento teorico che riguarda gli studi di genere focalizzati sull’identità maschile.
INTERVIENE:
Giuseppe Lo Presti - Referente Famiglie Arcobaleno – Trentino Alto-Adige
L’incontro potrà essere seguito in diretta sulla pagina facebook del gruppo Trentino Alto-Adige.
Ufficio stampa Famiglie Arcobaleno Gruppo Trentino Alto-Adige
Fausto Boccati
da oltre trent’anni libraio a Milano presso la storica Libreria dei ragazzi, dove oltre a vendere e consigliare libri, conduce gruppi di lettura e laboratori sui mestieri del libro e il ruolo del libraio, con bambini e ragazzi delle scuole primarie e secondarie. Organizza in scuole e biblioteche Corsi di formazione e incontri di aggiornamento bibliografico rivolti a insegnanti, bibliotecari e formatori. Collabora da anni con le riviste Liber e Andersen, di recente con Tuttolibri-La Stampa, con recensioni e articoli di approfondimento sulla letteratura per l’infanzia.
Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".
Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!
Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino.
Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!