LBL_ | LBL_AT_EMOZIONI
E’ tutto pronto per l’inizio del secondo tracciato di SPACEWAYS – Tracciati di musica e danza, la nuova iniziativa che il Centro Servizi Culturali S. Chiara organizza a Rovereto, affidando alla migliore musica e coreografia nazionale e internazionale il fascinoso compito di indagare le relazioni e i segni del movimento e del suono oggi.
Dopo il primo, vibrante weekend che lo scorso marzo ha acceso gli spazi dell’Auditorium Melotti e quelli del Museo MART, venerdì 12 maggio prenderà il via una tre giorni di musica e danza imperniata sulle sonorità elettroniche e il rapporto con il video, che fino a domenica 14 maggio vedrà protagonisti nomi di primo piano della scena europea come i Plaid e Robert Henke, ma ci sarà spazio anche per l’incontro tra musica e illustrazione con l’inedito incontro tra i Dictaphone e l’illustratore Roberto Ballestracci, l’ambient avvolgente di Camilla Pisani e, nelle sale e nella piazza del Mart, due nomi di culto della danza italiana come Virgilio Sieni e gli mk, a chiudere idealmente il cerchio di questo elettrizzante dialogo tra pratiche e emozioni.
Un’imperdibile occasione per vivere tutto d’un fiato un intero weekend nel quale lasciarsi trasportare da una perfetta simbiosi di musica e danza. «Anche in questo secondo tracciato» spiega Enrico Bettinello, che ha curato il progetto Spaceways con il Centro Santa Chiara «l’invito per il pubblico è di lasciarsi coinvolgere in modo immersivo, di diventare parte di un flusso di energie che racconta in modo originale l’unicità degli spazi roveretani. In settimane in cui il dibattito sull’intelligenza artificiale ci apre nuovi interrogativi sull’invasività delle tecnologie, un weekend per riconnettersi con la magia dell’elettronica e la fisicità dei corpi».
Venerdì 12 maggio (ore 19) il compito di inaugurare questo secondo tracciato spetterà al nuovo, vibrante, capitolo della originale ricerca di Virgilio Sieni, “Satiri”, che nelle sale espositive del Mart vedrà in scena due danzatori accompagnati dalla musica di J.S. Bach eseguita dal vivo al violoncello. Danze sulla soglia che segnano lo spazio, forme di intesa e empatia che esplodono tra dionisiaco e apollineo, gesti che sottraggono al quotidiano quelle posture che poi tornano sotto forma di un’altra lingua.
A seguire, all’Auditorium Melotti (ore 20.30) ci sarà spazio per “Apes in Space”, un originale progetto in collaborazione con il festival Nuvolette: il duo berlinese Dictaphone incontrerà sul palco l’illustratore Roberto Ballestracci per costruire un affascinante dialogo tra immagini e suoni che ridefinisce i confini emotivi tra le rispettive pratiche. Tra elettronica, jazz cinematico e bagliori inaspettati.
Chiusura di giornata affidata infine agli inglesi Plaid, attivi dai primi anni ’90, alfieri del suono Warp e punto di riferimento nella scena musicale elettronica grazie alla capacità di innovare la materia hip hop, electro, house e techno. A Rovereto, alle ore 21.30, presenteranno una ipnotica performance audio-visual, che esplora i mondi della fantascienza e dell’intelligenza artificiale.
Per questo secondo tracciato, concept e artwork sono stati realizzati dal terzo anno 22/23 di LABA Trentino, Diploma di primo livello in Graphic design e multimedia.
Info biglietti
E’ prevista un’unica tariffa, con un biglietto giornaliero al costo di 15 euro che dà diritto a partecipare a tutti gli eventi in programma.
L’evento di domenica 14 maggio è invece gratuito.
Biglietti disponibili in prevendita su www.boxol.it/centrosantachiara/it oppure presso le biglietterie del Teatro Sociale e dell’Auditorium S. Chiara.
Ufficio stampa Centro servizi culturali S. Chiara
Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".
Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!
Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino.
Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!