LBL_ | ALTA VALSUGANA
Entra nel vivo la prima edizione della stagione di eventi musicali "#riflessiSonori" organizzata a Calceranica al lago dall'associazione Lucilla May e dal comune di Calceranica al lago.
Musica, arte e natura si agganciano al patrimonio storico locale con eventi che mirano, come racconta il direttore artisitico e compositore Eddy Serafini «a valorizzare sia i numerosi artisti e strumentisti coinvolti sia il patrimonio storico di Calceranica offrendo al pubblico occasioni di bellezza e qualità».
Il 15 luglio ed il 24 agosto nella chiesa di S. Maria Assunta spazio a due concerti di Musica Antica ad opera degli studenti e docenti dei Corsi di Perfezionamento Musicale di Fornace Musica Antica 2023. Una realtà locale di prestigio che ci offre un repertorio rinascimentale e barocco con voci e strumenti antichi: liuti, flauti di ogni sorta, arpe, violoncelli e violini barocchi, viole da gamba.
Il 21 luglio sarà invece la volta di “La möa. Danza per corpo e torrente”. Con Lorenzo Morandini il letto del Torrente Mandola diventa palco e teatro di uno spettacolo nell'acqua con suoni della natura e danza.
La chiesa di S. Ermete, la più antica della Valsugana, ospiterà il 10 agosto il "Concerto per flauto e arpa" del Duo Salis (Davide Baldo, flauto - Flora Vedovelli, arpa) con un programma ricco e coinvolgente. Tra i brani che verranno eseguiti ci sarà anche la prima assoluta del compositore trentino Eddy Serafini scritta appositamente per l’occasione.
Il quinto appuntamento si terrà in Piazza Municipio il 17 agosto con “Tra Righi & Righe. Intrecci di Musica e Parole” con Barbara Bertoldi, violoncello e voce, e Andrea Mattei. Libri, aneddoti, racconti, notizie che interagiscono con la musica. Due linguaggi paralleli il cui incontro può suscitare emozioni e spunti di riflessione.
La stagione si concluderà con un Concerto a Km0 presso la Chiesa di S. Maria Assunta il 9 settembre. Questa voltà giovani esecutori, studenti presso i Conservatori italiani, e residenti a Calceranica al lago (Angelica Schmid, flauto - Federico Ferrari e Simone Alfarê, violino, Tiziano Martinelli, organo) si metteranno in gioco per la prima volta in questa formazione offrendo questo concerto alla loro comunità.
Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".
Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!
Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino.
Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!