LBL_AT_EMOZIONI
Si preannuncia una manifestazione da ricordare la 45° edizione di 4 Ville in Fiore, la gara podistica non competitiva che torna domenica 23 aprile dopo 3 anni di stop. La Pro Loco di Tassullo, organizzatrice dell’evento dalla sua nascita è da tempo al lavoro le associazioni del paese per accogliere i tantissimi partecipanti che si riverseranno tra i sentieri e le strade di campagna di Tassullo, Campo, Nanno, Pavillo, Rallo e Sanzenone.
Il punto di forza della manifestazione è rappresentato dal meraviglioso mix tra paesaggio dei meli in fiore, i gioielli culturali (chiesette medievali, castelli, palazzi nobiliari) eccezionalmente aperti e visitabili, e la piacevolezza dei punti ristoro immersi nella natura.
IL PERCORSO
Il percorso ha un tragitto lungo di 11 km e uno breve di 5 km. Ogni percorso è intervallato da interessanti siti culturali visitabili con visite guidate e punti ristoro.
Dalla chiesetta di Santa Lucia di Campo a Castel Nanno, dimora fortificata dall’elegante profilo rinascimentale, passando per Pavillo con l’antica canonica loggiata, e poi Rallo, con la sua cappella di Sant’Antonio e la chiesetta di Sanzenone, Si raggiunge poi Castel Valer, splendida roccaforte medievale dalla caratteristica torre ottagonale, e Tassullo, ricca di tesori artistici: Palazzo Pilati, la parrocchiale di Santa Maria Assunta e la chiesetta quattrocentesca di San Vigilio.
LE NOVITA’
L’edizione 2023 è davvero ricca, a cominciare dalla grande rete dei collaboratori della Pro Loco di Tassullo: S.A.T. Rallo, U.S.T. Tassullo, Filodrammatica RAL, Sci Club 4 Ville, Gruppo Alpini Ville d’Anaunia, Scuola Ciclismo Fuori Strada Val di Non e Sole, Associazione Ciamp, Gruppo Giovani 4 Ville, Still I Rise, Oratorio Tuenno, Pro Loco Nanno, Vigili del Fuoco Tassullo e Nanno e Kaleidoscopio.
Numerose di attività messe in campo per la solidarietà il Lions Club Cles, con il supporto di AILD (Associazione Italiana Lions per il Diabete), si sta impegnando in un progetto di prevenzione del diabete, con l’allestimento, il giorno della camminata, di un gazebo per lo screening gratuito del diabete. L’Associazione Italiana Donatori Organi GRUPPO VAL DI NON organizza invece il vaso della fortuna.
Non solo solidarietà ma anche intrattenimento per bambini e adulti. In particolare a Castel Nanno e presso gli altri gioielli dell’architettura presenti lungo percorso, il gruppo ARBERG – VAL DI NON porta i partecipanti in un’atmosfera d’altri tempi con la sua animazione storico culturale.
La manifestazione offre anche la possibilità di provare delle esperienze davvero uniche: la visita alla cappella medievale dei Santi Fabiano e Sebastiano a Nanno e il Salotto del Gusto al castello, novità di quest’anno, in cui i soci produttori della Strada della Mela e dei Sapori si raccontano e fanno degustare i loro prodotti.
LE VISITE GUIDATE
Le chiesette di Santa Lucia a Campo, di San Paolo a Pavillo, dell’Immacolata a Sanzenone, di San Vigilio a Tassullo e la chiesa di Sant’Antonio Abate di Rallo. chiesetta di San Fabiano e Sebastiano, situata a Nanno lungo la strada Provinciale per Tuenno e raggiungibile anche a piedi direttamente da Castel Nanno. Orari della visita, dalla durata di 20 minuti: 16.30 - 18.30.
Una guida volontaria di Anastasia Val di Non è presente per illustrare le peculiarità di ogni tesoro e le particolarità dell’arte sacra dei Baschenis.
Per ulteriori informazioni e iscrizioni è possibile visitare il sito www.quattrovilleinfiore.it.
Ufficio stampa Pro Loco Tassullo
Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".
Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!
Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino.
Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!