Eventivai alla lista eventi

Comunicati

LBL_ | LBL_AT_RIFLESSIONI


"Dalle Ande alle Alpi": al Muse una visione indigena per la giustizia ambientale

Muse - Museo delle Scienze di Trento

Venerdì 14 aprile 2023, dalle 18.30 alle 20.30


Come possiamo proteggere la montagna e le sue risorse idriche? Venerdì 14 aprile, dalle 18:30 alle 20:30, MUSE e associazione Yaku propongono l’incontro “Dalle Ande alle Alpi – Una visione indigena per la giustizia ambientale”, un momento di dibattito sulle urgenze ambientali e spirituali insieme a esperte/i dell’ambiente alpino, a una delegazione del popolo indigeno colombiano U’wa in visita in Italia e alle/ai referenti dei movimenti contadini e per i diritti umani della Colombia.

Le popolazioni che vivono i territori di montagna sono da sempre custodi di preziose risorse messe in pericolo dagli effetti del cambiamento climatico, dalla crisi idrica e dalle attività umane. Sulle Alpi come sulle Ande.
A partire dall’esperienza del Pueblo Nacion U’wa, popolazione originaria del Nord Est colombiano, da sempre in resistenza per la difesa fisica e spirituale del proprio territorio, MUSE e associazione Yaku, insieme alla rete “In Difesa Di, per i diritti umani e chi li difende” e Mountain Wilderness, organizzano un incontro pubblico per discutere delle urgenze ambientali – ma anche ecosistemiche e spirituali – che stanno emergendo in maniera anche prepotente.

Tante le voci che venerdì 14 aprile, dalle 18.30 alle 20.30, si alterneranno al MUSE (evento gratuito con prenotazione su Ticketlandia): Heber Tegrìa Uncarìa, delegato per il Popolo U’wa della Tavola Permanente Popoli Indigeni colombiani; Liliana Roa Montañez, dirigente sociale, difensora dei diritti umani e attivista contadina della Colombia; Massimo Bernardi, Sostituto direttore Ufficio Ricerca e Collezioni del MUSE; Chiara Sighele del Centro per la Cooperazione Internazionale di Trento; e Luigi Casanova, presidente onorariodi Mountain Wilderness.
A moderare l’incontro, Francesca Caprini dell’associazione Yaku

All'interno della serata verranno mostrati degli estratti del filmato “La lotta del popolo U’wa per la difesa del territorio” e saranno esposte le fotografie della mostra “Il pianeta Azul, il mondo sacro del popolo U’wa”, con gli scatti di Francesco Pistilli (vincitore World Press Foto).

Ufficio stampa Muse - Museo delle Scienze di Trento

Press Release

Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".

Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!

Emozione

Emozione

Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino. 

vedi comunicati

In-formazione

Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!

vedi comunicati In-formazione
Innovazione

Innovazione

Eventi e cultura on-line,
Innoviamo la Cultura.

vedi comunicati
Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla
Chiudi

Richiedi il tuo coupon


Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

Il titolare del trattamento dati è Studio Giornalistico JP Communications e dichiara che i dati acquisiti tramite il presente form verrà trattato nel seguente modo:

è utilizzato per l’evasione dell’attuale richiesta di informazioni/acquisto/iscrizione fino al suo espletamento e per nessuna ulteriore attività.
è conservato presso gli archivi aziendali senza data limite, fino a cancellazione autonomamente da parte dell’utente, volontaria da parte del Titolare o su esplicita richiesta di cancellazione da parte dell’utente.
è conservato per conto del Titolare da KUMBE, mantainer del Titolare per i servizi digitali, negli archivi cloud e relativi backup a loro volta gestiti in ottemperanza al GPDR per tutta la durata contrattuale con il Titolare -che ne può disporre in ogni momento- e fino a successiva cancellazione.
non verrà ceduto ad altri terzi, non verrà utilizzato per campagne di marketing salvo non sia contestualmente autorizzata tale opportunità.
verrai profilato in base alle informazioni contenute e il dato potrà essere utilizzato per elaborazione statistica.

Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

In caso di sottoscrizione Newsletter dovrai confermare l’iscrizione per mezzo di mail di conferma inviata all’indirizzo inserito. In tal caso il trattamento prevede:

la profilazione dell’utente in gruppi, status, preferenze secondo quanto indicato e dedotto dalle informazioni inviate tramite il form o successiva autonoma profilazione.
l’utilizzo del dato per l’invio di comunicazione a mezzo digitale (email, whatsapp) e non (cartaceo) avente scopo informativo/commerciale.
l'utilizzo della mail per la generazione di campagne marketing e informative personalizzate, digitali e non.

Annulla