LBL_ | LBL_AT_RIFLESSIONI
Venerdì 17 marzo alle 21 al Teatro Portland prosegue l’innovativa programmazione della “Stagione di caccia” con il primo appuntamento che prevede la messa in scena di una Augmented Lecture proposta della compagnia di casa, Arditodesìo.
Le Augmented Lecture, ideate dalla compagnia guidata da Andrea Brunello, in collaborazione con il Laboratorio di Comunicazione delle Scienze Fisiche dell'Università degli Studi di Trento, sono conferenze scientifiche, nelle quali un ricercatore viene affiancato da un artista il cui compito è quello di “aumentare” l'efficacia della lezione con strumenti che facilitano l’esperienza del pubblico. L’idea progettuale che sottende questo format ha ottenuto un riconoscimento internazionale, un importante premio nell’ambito del Reimagine Education Award 2016.
In questo contesto è nata anche la “La bellezza computazionale della natura” che vede protagonisti Alberto Montresor, Professore del Dipartimento di Ingegneria e Scienza dell’Informazione dell’Università di Trento, e il musicista e compositore Carlo La Manna che eseguirà dal vivo le musiche ideate appositamente. La lecture è stata preparata anche con il supporto di Tommaso Rosi, ricercatore del Dipartimento di Fisica dell’Università di Trento e video artist.
La natura e l’informatica, gli algoritmi e le formiche, sono relazionate tra loro? L’appuntamento permette di intraprendere un viaggio nell’essenza computazionale della natura: dalla cooperazione di una moltitudine di esseri viventi emergono comportamenti complessi e meravigliosi, inattesi ed affascinanti, che saranno raccontati con l’informatica.
PRESENTAZIONE AUGMENTED LECTURE
Un viaggio nell’essenza computazionale della natura: dalla cooperazione di una moltitudine di esseri viventi, visti come semplici unità di calcolo, emergono comportamenti complessi e meravigliosi, che possono ispirare sistemi informatici altrettanto affascinanti.
Osservando il volo di uno stormo di uccelli, la struttura di un formicaio o il canto sincronizzato di uno sciame di grilli, è spontaneo immaginare un’entità al comando: un membro della popolazione che abbia compiti di coordinamento. La realtà è ben diversa. Ogni individuo non è altro che un semplice agente di calcolo, che spesso segue un piccolo insieme di regole elementari. La complessità emerge dal gran numero di agenti e dalle loro interazioni; il comportamento globale che ne deriva è spesso inatteso e affascinante. La natura decentralizzata di queste popolazioni è fonte di ispirazione per la progettazione di sistemi informatici distribuiti, che ereditano le caratteristiche di questi sistemi: la capacità di auto- organizzarsi, di adattarsi, di resistere. E perché no, presentano anche il fascino e la meraviglia dei sistemi a cui sono ispirati.
Ufficio stampa Teatro Portland
Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".
Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!
Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino.
Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!