LBL_ | LBL_AT_RIFLESSIONI
E' in calendario per venerdì 17 marzo, dalle 17, l’ultimo appuntamento di Visioni d’Europa. Si tratta di "Euroscetticismo vs. Europeismo: 2 lati della stessa medaglia" ovvero un dibattito su limiti e vantaggi del progetto di integrazione europea. A confrontorsi ci sono il politologo Gaspare Nevola e il giurista Pier Virgilio Dastoli.
«Dal Trattato di Maastricht del 1992 - sottolineano i promotori - l’euroscetticismo ha fatto la sua comparsa nelle pagine dei giornali e nelle conversazioni dei cittadini. Il processo di integrazione europea, infatti, è sempre stato accompagnato da una voce critica che ne ha messo in dubbio fin dalle origini i presupposti e la realizzazione. Una sensazione di sfiducia rafforzata dalla politica di austerity attuata dall’Ue dopo la crisi del 2008 e cavalcata da partiti che hanno trovato nell’euroscetticismo un valore identitario, che si basa soprattutto su tre cavalli di battaglia: la presunta inadeguatezza della moneta unica; il timore di perdere la propria identità; il deficit democratico, ossia la percezione di mancata rappresentanza dei cittadini nelle istituzioni europee. A tutto questo si contrappone l’europeismo, la corrente che vede nell’Europa unita un fatto naturale, garanzia di pace per più di settant’anni dopo le tragedie scaturite dalle guerre mondiali e dalle dittature».
Il webinar è gratuito e si svolgerà sulla piattaforma Zoom, ma è necessario iscriversi sul sito della Fondazione.
I relatori
Gaspare Nevola - politologo, è professore ordinario di “Scienza politica” all’Università di Trento.
Pier Virgilio Dastoli - giurista, è presidente del Consiglio Italiano del Movimento Europeo (CIME). È stato assistente parlamentare di Altiero Spinelli alla Camera dei deputati e al Parlamento europeo.
Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".
Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!
Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino.
Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!