LBL_ | SEMINARIO
Nuovo appuntamento - venerdì 24 febbraio dalle 17 - con i webinar promossi dalla Fondazione trentina Alcide De Gasperi. Questa volta all'incontro on-line aperto alla cittadinanza partecipano il climatologo Roberto Barbiero e i giovani partecipanti alla COP27 Federica Dossi ed Emiliano Campisi. Un'occasione per analizzare gli effetti del cambiamento climatico sul contesto geopolitico in cui viviamo e cosa può fare l’UE per mitigare il fenomeno.
«Il cambiamento climatico - spiegano i promotori - è un dato di fatto: su questo concorda, ormai, tutta la comunità scientifica internazionale. Non c’è un "pianeta B”, aggiungono gli attivisti di Fridays for Future durante le loro manifestazioni. Perché ci sono i danni ambientali, in termini di perdita degli ecosistemi e di biodiversità, ma il cambiamento climatico ha un impatto profondo anche sugli equilibri sociali e politici della società in cui viviamo».
Ad esempio, la mancanza di materie prime come il grano, dovuta alla siccità, può causare stravolgimenti irreversibili nella vita delle persone. Oppure, l’innalzamento del livello dei mari può erodere chilometri di coste, lì dove intere comunità hanno costruito la propria casa. Davanti a tutto questo è facile sentirsi indifesi. E quindi, cosa si può fare di concreto?
Se ne discuterà quindi nel webinar, gratuito e in lingua inglese, dal titolo 2Europe for future: diving into the environmental challenge". Il climatologo Roberto Barbiero illustrerà qual è l’impatto del cambiamento climatico in Italia e in Europa e come l’UE sta cercando di mitigarne gli effetti attraverso il Green Deal. I reporter ambientali Federica Dossi ed Emiliano Campisi, invece, porteranno la testimonianza di quanto è emerso alla COP27, la Conferenza sul clima delle Nazioni Unite tenutasi a Sharm El-Sheikh nel novembre 2022.
Il webinar si svolgerà sulla piattaforma Zoom. È necessario iscriversi sul sito della Fondazione dove si può consultare il programma completo degli incontri.
Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".
Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!
Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino.
Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!