LBL_AT_RIFLESSIONI
Al METS - Museo etnografico trentino San Michele le proposte formative per adulti sono molteplici e di vario livello. Il 2 e 9 febbraio dalle 17.30 alle 19.30 si terrà - a cura di Alessandra Lamio - un corso base propedeutico (consigliato soprattutto ai principianti) dedicato all’origami, l'arte di piegare la carta. Sabato 11 febbraio dalle 14.00 alle 18.00 il percorso formativo - a cura di Barbara Pisetta - è dedicato alla tintura vegetale della lana utilizzando scarti di cucina, piante selvatiche o coltivate in giardino. Il costo dei corsi è di 20 euro a persona per ciascuna proposta. Il numero di partecipanti minimo è di 10 persone, per entrambi i corsi, numero massimo di 20 persone per quello dedicato all’origami, 16 per il percorso formativo dedicato alla tintura vegetale.
Gli origamisti sono parecchio utili in tanti ambiti per esempio in campo ingegneristico e medico: la piegatura degli airbag tridimensionali delle auto è un metodo che si basa sulla matematica origami utilizzata per calcolare il modello di piega. In una recente tecnica cardiologica, molto raffinata, si usano i tessuti del paziente per effettuare i migliori interventi di riparazione delle valvole del cuore. Quest’approccio include l'antica arte giapponese che diventa innovazione ed è la base della tecnica di sostituzione della valvola aortica. Le creazioni degli origamisti trovano un utile impiego come strumento didattico anche a livello universitario. Durante gli incontri del corso introduttivo all’arte di piegare la carta si realizzeranno interessanti modelli di origami, esplorando vari generi e livelli progressivi di complessità. Si affronteranno le pieghe fondamentali, fornendo indicazioni su strategie utili a raggiungere una maggior precisione e cenni sulla simbologia internazionale dei diagrammi. Due diverse lezioni che introdurranno i vari "movimenti" partendo da quelli più semplici.
Il corso dedicato alla tintura vegetale è strutturato con una prima parte teorica durante la quale saranno forniti brevi cenni storici sulla tintura naturale e sul riconoscimento delle piante tintoree e verranno approfondite tecniche e sostanze per la mordenzatura, l’estrazione del pigmento e i diversi metodi di tintura (a caldo, a freddo, tintura solare e fermentazione). Seguirà una parte pratica con mordenzatura, estrazione del pigmento e bagno colore, che permetterà ai partecipanti di sperimentare le tecniche in prima persona. Informazioni dettagliate all’indirizzo mail didattica@museosanmichele.it o al n. 0461 650314 - Servizi educativi.
Ufficio stampa METS – Museo etnografico trentino San Michele
Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".
Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!
Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino.
Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!