VALLE DEI LAGHI
É tutto pronto per un nuovo appuntamento con "La notte degli alambicchi accesi". Le vie del borgo di Santa Massenza si animano infatti per il ponte dell'Immacolata proponendo uno spettacolo itinerante con cui celebrare il prodotto delle distillerie storiche dell’Istituto di Tutela Grappa del Trentino.
L’atmosfera natalizia, l’antica arte del lambicar che si rinnova di anno in anno, il profumo della tradizione rendono speciale l'arrivo del Natale in Valle dei Laghi grazie alla proposta dell'associazione culturale "Santa Massenza piccola Nizza de Trent".
Ogni partecipante, dotato di radiocuffie, sarà guidato dall’inconfondibile voce narrante del conduttore Patrizio Roversi in un viaggio di circa 2 ore, all’interno delle cinque distillerie storiche del paese che diventeranno così l’inedito palcoscenico dei cinque episodi che compongono lo spettacolo.
Due ore circa in compagnia della performance della Compagnia Teatrale Koinè che avranno luogo alle 17:00 e alle 21:00 tutti i giorni, eccezion fatta per domenica 11 dicembre, data in cui è previsto un unico spettacolo alle 17:00.
«Questo spettacolo teatrale itinerante - sottolineano i promotori - intende raccontare gli aspetti fisici, storici e antropologici dell'arte della distillazione della grappa. Il percorso attraverserà il passato e il presente delle numerose famiglie di distillatori del paese e del Trentino, innestandosi in quella Storia più vasta...l'attività dei distillatori. Un evento in cui si rivive il passato, si celebra la finezza della grappa di oggi e si brinda al suo futuro. Verranno raccontati i procedimenti scientifici e quelli simbolici indispensabili per ottenere, come lo fa la distillazione, la separazione della materia leggera da quella pesante e tutte le evoluzioni necessarie per arrivare all'elevazione della qualità. Lo spettacolo è itinerante e lo spettatore, dotato di una radio con cuffie, viene guidato lungo le vie del paese per assistere a scene sulla fisica dell'alambicco, a performance video in cui si può bere perché l'alcool è virtuale, a canti lirici in cui si distilla la poesia e a sobri brindisi in cui la grappa può ancora svolgere la sua funzione sociale».
Trovi tutte le informazioni su costi e prenotazioni sul sito di Garda Trentino: segui questo il link.
Vuoi conoscere altri dettagli sull'evento? Dai un'occhiata a questo focus.
Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".
Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!
Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino.
Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!