Eventivai alla lista eventi

Comunicati

LBL_AT_RIFLESSIONI


Al MUSE c'è "L’Arte nell’Antropocene"

MUSE - Museo delle Scienze

Teorie e pratiche tra arte e scienza per un futuro desiderabile


Nell’ambito del ciclo "Trento Scienza Grandi Eventi", IBSA Foundation per la ricerca scientifica e MUSE propongono “L’arte nell’Antropocene.Teorie e pratiche tra arte e scienza per un futuro desiderabile”, incontro tra la storica dell’arte Julie Reiss e Massimo Bernardi, responsabile del programma Antropocene al MUSE. Sotto la lente, il tema dell’interazione fra Arte e Scienza nell’interpretare ed esprimere lo spaesamento del presente ma anche nell’immaginare i futuri possibili.

Sabato 19 novembre 2022, alle 18.30 | Ingresso gratuito su prenotazione. L'incontro verrà trasmesso anche in diretta streaming sulla pagina Facebook del MUSE (in italiano) e sul canale YouTube MUSE (in inglese).

Julie Reiss, storica dell’arte, curatrice del volume “Art, theory and practice in the Anthropocene” (Vernon Press, 2019) e Massimo Bernardi, responsabile del programma “Antropocene” MUSE affronteranno il tema della crisi climatica, la transizione ecologica, la fondazione di una cultura umana rigenerativa in opposizione al predominante paradigma estrattivo.

Discuteranno le più recenti teorie e pratiche di chi approccia la crisi antropocenica attraverso la sensibilità dell’arte e le analisi della scienza, evidenziando intersezioni e incroci utili alla costruzione di un linguaggio ibrido che possa parlare a tutti dell’urgenza ambientale. Modera Stefano Cagol, ideatore e curatore del progetto MUSE “We are the Flood | Noi siamo il diluvio”.

“Benché l’evento sia stato organizzato da tempo, la coincidenza con le ormai quotidiane proteste nei musei da parte degli attivisti per la giustizia climatica offre un nuovo orizzonte di dialogo anche con il pubblico, rispetto a significati, modi e contesti nell’espressione pubblica delle diverse percezioni della crisi in corso – commenta Massimo Bernardi. Nel corso dell’incontro, integreremo questo ragionamento in un confronto intenso che ci porterà a ragionare su come oggettività e percezione soggettiva possano perfezionarsi nel dialogo rispetto alla più grande trasformazione eco-socio-culturale che la nostra specie abbia mai attraversato: l’Antopocene”.

Ufficio stampa MUSE - Museo delle Scienze

Press Release

Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".

Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!

Emozione

Emozione

Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino. 

vedi comunicati

In-formazione

Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!

vedi comunicati In-formazione
Innovazione

Innovazione

Eventi e cultura on-line,
Innoviamo la Cultura.

vedi comunicati
Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla
Chiudi

Richiedi il tuo coupon


Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

Il titolare del trattamento dati è Studio Giornalistico JP Communications e dichiara che i dati acquisiti tramite il presente form verrà trattato nel seguente modo:

è utilizzato per l’evasione dell’attuale richiesta di informazioni/acquisto/iscrizione fino al suo espletamento e per nessuna ulteriore attività.
è conservato presso gli archivi aziendali senza data limite, fino a cancellazione autonomamente da parte dell’utente, volontaria da parte del Titolare o su esplicita richiesta di cancellazione da parte dell’utente.
è conservato per conto del Titolare da KUMBE, mantainer del Titolare per i servizi digitali, negli archivi cloud e relativi backup a loro volta gestiti in ottemperanza al GPDR per tutta la durata contrattuale con il Titolare -che ne può disporre in ogni momento- e fino a successiva cancellazione.
non verrà ceduto ad altri terzi, non verrà utilizzato per campagne di marketing salvo non sia contestualmente autorizzata tale opportunità.
verrai profilato in base alle informazioni contenute e il dato potrà essere utilizzato per elaborazione statistica.

Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

In caso di sottoscrizione Newsletter dovrai confermare l’iscrizione per mezzo di mail di conferma inviata all’indirizzo inserito. In tal caso il trattamento prevede:

la profilazione dell’utente in gruppi, status, preferenze secondo quanto indicato e dedotto dalle informazioni inviate tramite il form o successiva autonoma profilazione.
l’utilizzo del dato per l’invio di comunicazione a mezzo digitale (email, whatsapp) e non (cartaceo) avente scopo informativo/commerciale.
l'utilizzo della mail per la generazione di campagne marketing e informative personalizzate, digitali e non.

Annulla