LBL_AT_RIFLESSIONI
La biblioteca civica di Riva del Garda propone venerdì 18 novembre la conferenza di Diego Bombardelli e Matteo Ruffoni «Il progresso scientifico e la ricerca della felicità». I due studiosi si interrogheranno sulla «grande illusione»: se è vero che gli scienziati fino al 1900 hanno sperato di poter dare una spiegazione a tutto attraverso la scienza, può oggi il progresso essere la chiave per la vera felicità? Ed è possibile rispondere all’antica, eterna domanda che dall’alba dei tempi tormenta l’umanità: cos’è la felicità? Inizio alle ore 20.30, ingresso libero.
Matteo Ruffoni è insegnante di matematica, scienze e informatica all’Istituto comprensivo Valle di Ledro. Illuminista, da vent’anni impegnato a favore del software libero e della condivisione della conoscenza, è attivo nelle associazioni collegate e contribuisce sulle piattaforme Wikiversità, Wikibooks e Vikidia, che utilizza a scuola e promuove tra i colleghi insegnanti.
Diego Bombardelli, fisico teorico nato e cresciuto a Torbole sul Garda, laureato e dottorato a Bologna, ricercatore giramondo per una decina d'anni, fino a quattro anni fa quando decide di ritornare nella sua terra, diventando insegnante di matematica e fisica alle scuole superiori ad Arco.
La proposta fa parte della rassegna «Progresso e felicità: un paradosso?», organizzata dalla biblioteca civica di Riva del Garda per interrogare filosofia, scienze umane, economia e ecologia su progresso e felicità. Un tema quantomai attuale: può il progresso aumentare la felicità? Se sì, in che modo esso interviene nella perenne e costante ricerca dell'uomo tesa all’agognata joie de vivre?
Ufficio stampa dei Comuni di Arco e di Riva del Garda
Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".
Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!
Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino.
Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!