Eventivai alla lista eventi

Comunicati

LBL_AT_RIFLESSIONI


LILT | La Campagna “LILT for Men – Percorso Azzurro”

Nel mese di novembre


Al via in Trentino la Campagna “LILT for Men – Percorso Azzurro” per la prevenzione e diagnosi precoce dei tumori maschili, cancro alla prostata e ai testicoli, promossa da LILT Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori Associazione Provinciale di Trento.

Dopo un ottobre caldissimo – non solo per il meteo, ma per le numerose attività svolte a celebrazione della Campagna “LILT for Women – Nastro Rosa” -, il novembre di LILT si tinge di azzurro.

La Campagna nazionale “LILT for Men – Percorso Azzurro” si pone l’obiettivo di rendere gli uomini – giovani e adulti – maggiormente protagonisti della propria salute, nel presente e per il futuro. Per fare questo LILT promuove tutto l’anno l’adozione di un sano stile di vita, ma in particolare nel mese di novembre propone visite urologiche alla prostata per chi ha più di 50 anni, ai testicoli per chi ha tra i 20 e i 50 anni e consulenze per chi vuole capire come riconoscere segnali d’allarme e casi di familiarità. Questi incontri individuali con gli specialisti saranno disponibili a Trento – su appuntamento tel. 0461 922733 e nelle Delegazioni LILT in provincia, www.lilttrento.it.

Nel 2020 sono state stimate 2.300 nuove diagnosi di tumore al testicolo. Anche se questo numero è piuttosto basso (per il tumore alla prostata ne sono state stimate 36.000), continua a essere fondamentale per i più giovani sottoporsi a visite e controlli, perché la cura del tumore al testicolo porta alla sua guarigione nel 99% dei casi se la malattia è ai primi stadi clinici e nel 75-80% dei casi anche nelle forme avanzate.
Ecco l’evidenza di quanto la diagnosi precoce possa fare la differenza.

Negli ultimi 10 anni, il cancro alla prostata invece risulta il tumore più frequente nella popolazione maschile dei Paesi occidentali (il 19% di tutti i tumori maschili in Italia nel 2020).
“Questo però è senza dubbio il risultato di una sempre maggiore possibilità di diagnosticare la malattia attraverso le visite cliniche. Sappiamo che una buona parte della popolazione maschile non ha mai effettuato una visita specialistica dall’urologo e questa Campagna di LILT è preziosa proprio in questo senso” afferma il Presidente LILT Ass. Prov. Trento, dottor Mario Cristofolini. Che sottolinea anche il dato positivo della sopravvivenza a 5 anni dalla diagnosi di tumore alla prostata, che si attesta al 91% circa (AIOM 2021).

Sono molte le iniziative in Trentino dedicate alla Campagna “LILT for Men – Percorso Azzurro”: numerosi Comuni hanno scelto di illuminare o addobbare di azzurro le loro sedi o edifici significativi e molti hanno in programma serate informative e di sensibilizzazione.

Negli ultimi anni per fortuna questi temi si affrontano più apertamente e esplicitamente e ciò si rivela anche in un netto aumento del numero di uomini che partecipano alla Campagna LILT. L’ impegno è di proseguire su questa strada e non smettere di parlarne.

Ufficio stampa LILT Trento

LILT Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori Associazione Provinciale di Trento è un’Organizzazione di Volontariato nata nel 1958 che, con volontari formati, opera in campo oncologico per costruire una rete efficace di informazione e servizi dedicata agli ammalati, ai familiari e a tutta la comunità. Al centro c’è la persona: questo il cardine delle attività. Prevenzione primaria, diagnosi precoce, riabilitazione psicologica e fisioterapica, assistenza, sostegno alla ricerca: questi gli ambiti di impegno dell’Associazione, affrontati con trasparenza, scientificità e professionalità.

Press Release

Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".

Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!

Emozione

Emozione

Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino. 

vedi comunicati

In-formazione

Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!

vedi comunicati In-formazione
Innovazione

Innovazione

Eventi e cultura on-line,
Innoviamo la Cultura.

vedi comunicati
Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla
Chiudi

Richiedi il tuo coupon


Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

Il titolare del trattamento dati è Studio Giornalistico JP Communications e dichiara che i dati acquisiti tramite il presente form verrà trattato nel seguente modo:

è utilizzato per l’evasione dell’attuale richiesta di informazioni/acquisto/iscrizione fino al suo espletamento e per nessuna ulteriore attività.
è conservato presso gli archivi aziendali senza data limite, fino a cancellazione autonomamente da parte dell’utente, volontaria da parte del Titolare o su esplicita richiesta di cancellazione da parte dell’utente.
è conservato per conto del Titolare da KUMBE, mantainer del Titolare per i servizi digitali, negli archivi cloud e relativi backup a loro volta gestiti in ottemperanza al GPDR per tutta la durata contrattuale con il Titolare -che ne può disporre in ogni momento- e fino a successiva cancellazione.
non verrà ceduto ad altri terzi, non verrà utilizzato per campagne di marketing salvo non sia contestualmente autorizzata tale opportunità.
verrai profilato in base alle informazioni contenute e il dato potrà essere utilizzato per elaborazione statistica.

Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

In caso di sottoscrizione Newsletter dovrai confermare l’iscrizione per mezzo di mail di conferma inviata all’indirizzo inserito. In tal caso il trattamento prevede:

la profilazione dell’utente in gruppi, status, preferenze secondo quanto indicato e dedotto dalle informazioni inviate tramite il form o successiva autonoma profilazione.
l’utilizzo del dato per l’invio di comunicazione a mezzo digitale (email, whatsapp) e non (cartaceo) avente scopo informativo/commerciale.
l'utilizzo della mail per la generazione di campagne marketing e informative personalizzate, digitali e non.

Annulla