Eventivai alla lista eventi

Comunicati

LBL_AT_EMOZIONI


Federcoop | A Cavrasto torna la “Festa della noce del Bleggio”

Federazione trentina della Cooperazione

Sabato 5 e domenica 6 novembre 2022


Tutto è pronto a Cavrasto per la due giorni dedicata alla noce del Bleggio. Occasione per conoscere e apprezzare le qualità di questo frutto autunnale e scoprire gli angoli maggiormente caratteristici di questa località, collocata nel territorio che rappresenta la culla della Cooperazione Trentina.

La località di Cavrasto, piazza “Casa Marani”, una quindicina di aziende e gli avvolti delle case del centro storico saranno teatro e protagonisti della due giorni organizzata dalla locale Pro Loco, dalla Confraternita della Noce e dall’Ecomuseo della Judicaria.

Un programma pensato e destinato a soddisfare un pubblico di ogni età, dai bambini agli adulti. Un ricco panorama di opportunità non esclusivamente legate alla degustazione della noce (e alle sue molte declinazioni in cucina) ma anche al molto altro che ruota attorno a questo frutto.

“E’ evidente che uno dei piatti forti appartiene alla possibilità di degustare le pietanze locali – spiega Guido Donati, magnifico console della Noce del Bleggio – Ma il programma non si limita a questo. Propone molto altro. Pensiamo, ad esempio, alla mostra degli artisti giudicariesi nel "Palaz" di Casa Marani, alla camminata ambientata lungo il sentiero della noce con un evento teatrale e canoro sul tema L'uomo che piantava alberi dal libro di Jean Giono con i motivi musicali del Coro Sant'Ilario e la voce recitante di Fosca Leoni. Pensiamo, inoltre, ai giochi per bambini con il laboratorio del legno, alla possibilità di votare la miglior sgranèra (antica scopa contadina realizzata con i rami della pianta della perla “perlera” o betulla “bedol”) o, ancora, all’intrattenimento musicale con i Gemelli della fisarmonica destinati a vivacizzare le giornate e garantire quel tocco di allegria suscitato dal suono della fisarmonica”.

La tavola rotonda

Uno degli appuntamenti maggiormente attesi è in calendario domenica 6 novembre (dalle ore 9 alle ore 11 circa). Il Teatro del Cavrasto ospiterà la tavola rotonda sul tema “L’evoluzione dei presidi Slow Food” a cura della Fondazione Slow Food con la partecipazione dei rappresentanti dei presidi del Trentino. Una bella occasione per approfondire un tema di sicuro interesse e che interessa molti territori.

L’annata 2022 della noce

La stagione della raccolta si è ormai conclusa ed è tempo di bilanci per la noce del Bleggio. La produzione si aggira sui 250 quintali circa. Di questi, 60 quintali appartengono alla noce bleggiana. Il quantitativo rimanente è formato da noci francesi e dalle blegette, le nuovi noci autoctone selezionate dalla Fondazione Edmund Mach.

Un altro aspetto è meritevole di essere evidenziato. “Da alcuni anni i produttori di noce bleggiana possono contare sulla collaborazione di un partner tecnico di provata capacità ed esperienza – spiegano gli organizzatori della Festa della noce del Bleggio - Si tratta della Copag- Cooperativa Produttori Agricoli Giudicariesi, con sede a Dasindo. La cooperativa ha investito risorse considerevoli nell’acquisto di attrezzature e nell'organizzazione per la raccolta, essicazione, confezione e commercializzazione delle noci.

Ufficio stampa Federazione trentina della Cooperazione

Press Release

Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".

Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!

Emozione

Emozione

Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino. 

vedi comunicati

In-formazione

Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!

vedi comunicati In-formazione
Innovazione

Innovazione

Eventi e cultura on-line,
Innoviamo la Cultura.

vedi comunicati
Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla
Chiudi

Richiedi il tuo coupon


Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

Il titolare del trattamento dati è Studio Giornalistico JP Communications e dichiara che i dati acquisiti tramite il presente form verrà trattato nel seguente modo:

è utilizzato per l’evasione dell’attuale richiesta di informazioni/acquisto/iscrizione fino al suo espletamento e per nessuna ulteriore attività.
è conservato presso gli archivi aziendali senza data limite, fino a cancellazione autonomamente da parte dell’utente, volontaria da parte del Titolare o su esplicita richiesta di cancellazione da parte dell’utente.
è conservato per conto del Titolare da KUMBE, mantainer del Titolare per i servizi digitali, negli archivi cloud e relativi backup a loro volta gestiti in ottemperanza al GPDR per tutta la durata contrattuale con il Titolare -che ne può disporre in ogni momento- e fino a successiva cancellazione.
non verrà ceduto ad altri terzi, non verrà utilizzato per campagne di marketing salvo non sia contestualmente autorizzata tale opportunità.
verrai profilato in base alle informazioni contenute e il dato potrà essere utilizzato per elaborazione statistica.

Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

In caso di sottoscrizione Newsletter dovrai confermare l’iscrizione per mezzo di mail di conferma inviata all’indirizzo inserito. In tal caso il trattamento prevede:

la profilazione dell’utente in gruppi, status, preferenze secondo quanto indicato e dedotto dalle informazioni inviate tramite il form o successiva autonoma profilazione.
l’utilizzo del dato per l’invio di comunicazione a mezzo digitale (email, whatsapp) e non (cartaceo) avente scopo informativo/commerciale.
l'utilizzo della mail per la generazione di campagne marketing e informative personalizzate, digitali e non.

Annulla