ARTE | MOSTRE | STORIA | VAL DI CEMBRA
Dal 13 ottobre al 16 dicembre la Biblioteca comunale di Cembra Lisignago ospita la mostra dedicata all’arte del merletto “Te la do io la dote! Cembra 1962-2022. Una scuola di merletti in Trentino”.
A Palazzo Maffei dunque sarà possibile osservare le creazioni di abili artigiane e le evocative fotografie conservate dalle allieve. Così si ripercorrerà dunque la storia della scuola di merletto trentina. Spazio quindi a meravigliosi e minuziosi pizzi, ma anche le storie delle donne intrecciate alle vicende del paese.
La mostra - curata da Marta Bazzanella e Irene Fratton - è stata ideata dall’assessorato alla cultura del comune di Cembra Lisignago e dal Museo degli Usi e Costumi della Gente Trentina con la collaborazione della Biblioteca comunale e del Gruppo Donne del Tombolo di Cembra Lisignago. «È l'autunno del 1962 - spiegano i promotori - quando a Cembra viene inaugurato il primo corso della scuola statale di pizzi e merletti. Da allora trine di straordinaria bellezza hanno preso vita tra le abili mani delle allieve, divenute merlettaie o merlettaie specializzate, che in occasione di questa mostra apriranno i loro cassetti per far conoscere un'arte oggi quasi dimenticata, ma che a Cembra continua a vivere e si è evoluta attraverso il loro entusiasmo».
L'inaugurazione dell'allestimento è in programma per giovedì 13 ottobre alle 18:00. La mostra sarà visitabile il martedì, il mercoledì, il venerdì e il sabato dalle 9:30 alle 12:30 e dalle 14:30 alle 17:30. Inoltre, il giovedì sarà possibile visitare le sale dalle 14:30 alle 20:00.
Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".
Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!
Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino.
Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!