Eventivai alla lista eventi

Comunicati

LBL_AT_EMOZIONI


In Valle del Chiese la ruralità e la gastronomia trentina a "Mondo Contadino"

Festival Formai da Mot

sabato 17 e domenica 18 settembre 2022


E' un fine settimana all’insegna della ruralità e della gastronomia d’alta quota a Km zero quello in programma in Valle del Chiese dove in riva al laghetto di Roncone tornano Mondo Contadino e il terzo Festival del Formai da Mot con un ricchissimo programma di eventi che coprono le intere giornate di sabato e domenica. A partire dall’inaugurazione prevista sabato 17 settembre alle ore 10.30 con l’apertura del Villaggio Mostra.


MONDO CONTADINO è tra gli storici appuntamenti del Trentino legati all’agricoltura, soprattutto alla zootecnia, ed è ospitato al Lago di Roncone, il piccolo specchio d’acqua Bandiera blu dal quale si gode una incredibile vista sulla Dolomiti di Brenta patrimonio Unesco. Imperdibile è la tradizionale mostra bovina dei capi degli allevatori del Chiese che (sabato mattina) riunisce i migliori capi provenienti da una cinquantina di aziende della valle: è un appuntamento pluridecennale fisso ormai nel calendario di settembre atteso dagli allevatori per mostrare il proprio lavoro alla comunità, ai colleghi e ai tecnici.

Ogni azienda agricola cerca di portare in concorso le migliori giovenche di proprietà delle razze Bruna, Frisona, Rendena e Pezzata rossa. I capi sfilano in un grande recinto per essere presentati per gruppi della stessa categoria di fronte al pubblico. A fine mostra i giudici descrivono le caratteristiche per le quali si è giunti alla scelta dei migliori capi e quindi alla proclamazione delle vincitrici nella cerimonia in programma sabato sera (ore 21.00). La valutazione delle bovine comprende la correttezza morfologica, la muscolosità e, trattandosi di animali che non hanno ancora partorito, l’impostazione dell’apparato mammario; naturalmente tutto questo deve essere accompagnato dalla presenza di caratteri di razza, espressi al massimo livello. All’interno della Mostra Bovina trova anche spazio la Gara Conduttori Junior, un simpatico momento in cui i più piccoli si cimentano nell’arte di far sfilare i vitelli all’interno del ring.


Tra gli eventi collaterali di Mondo Contadino 2022 vi è Finalissima torneo di sfalcio delle Giudicarie (sabato ore 17.00) che mette in competizione vecchie e nuove generazioni nell’antica tradizione della fienagione ed esalta il rapporto dell’uomo con la propria terra, da sempre fondamentale nella vita contadina. Una divertente sfida all’ultimo ciuffo d’erba! Gran torneo finale tra i partecipanti alle feste dell’Agricoltura di Caderzone Terme e di Dasindo. Domenica mattina (ore 10.30) la Caccia al tesoro del territorio una sfida gioco di squadra a colpi d’intuito in cui a vincere sarà il lago e la sua comunità. Al termine spuntino a Kmzero. E a seguire (ore 11.00) la prima dimostrazione di Sheepdog ovvero conduzione del gregge. Condurre un gregge con l'ausilio del cane è una tradizione, un mestiere, più recentemente divenuto anche una disciplina cinofila, ma è anche soprattutto la possibilità di condividere con il proprio cane una relazione e un dialogo profondo e intimo di cui, la dimostrazione di sheepdog si rende insuperabile metafora. Quindi alle 11.45 lo spettacolo equestre con esibizione acrobatica tra caroselli, passi a due e coreografie suggestive in sella a splendidi cavalli.


FESTIVAL FORMAI DA MOT vede protagonisti i formaggi prodotti in quota (di qui il nome di formai da mot - formaggio di montagna) delle malghe che hanno aderito al progetto: Malga Avalina, Malga D’Arnò, Malga Lodranega, Malga Stabolfess (Sella Giudicarie), Malga Lavanech (Valdaone), Malga Romaterra, Malga Val Averta e Bondolo e Azienda Agricola “La Cugna” (Borgo Chiese), Malga Spina e Malga Capre (Storo). Sabato pomeriggio (ore 16.00) ogni malga presenterà un proprio formaggio in degustazione con la possibilità per il pubblico di assaggiarli e votare il preferito. Domenica pomeriggio (16.30) spazio alla mondanità con Bollicine, note e formai da mot brindisi di chiusura con le malghe partecipanti all Festival del Formai da Mot 2022 accompagnati dalle note soul e rhythm&blues dei B.free. A farla da padrone sarà tutta la produzione di formaggi ottenuta nelle malghe ubicate tra i 1.300 e i 2.000 metri di quota dalla lavorazione di latte di altissima qualità organolettica e nutrizionale. Qui infatti alpeggiano le mucche delle razze grazie ai pascoli ricchi di erbe autoctone capaci di donare ai formaggi sentori e sapori unici.


MANIFESTAZIONI CULTURALI: Mondo Contadino sarà aperto dal convegno Economia rurale: la sostenibilità di un valore strategico, culturale, ambientale in programma venerdi sera (ore 20.30) nella sala prove Banda Musicale di Roncone (parco lago - sopra Lido beach Bar). Sono annunciate le presenze di Franco Bazzoli (Sindaco del Comune di Sella Giudicarie), Antonello Ferrari (presidente degli Allevatori Val del Chiese), Giulia Zanotelli (Assessore del Trentino all’Agricoltura, Foreste, Caccia e Pesca), Walter Ferrazza (Presidente Parco Naturale Adamello Brenta), Giacomo Broch (Presidente Federazione Allevatori del Trentino), Elena Franciosi (Ricercatrice Fondazione Edmund Mach) e di Giovanni Framba (Casaro di malga d’Arnò).


La terza edizione del Festival del Formai da Mot Valle del Chiese, formaggi di malga e sapori tradizionali sarà aperta dall’apptntamento con Francesco Gubert legato al nuovo progetto editoriale sulle malghe “Novanta giorni in malga: diario di un alpeggio”. Aseguire gli Assaggi e degustazioni a cura delle malghe della Valle del Chiese. Concorso “Vota il tuo Formai da Mot” preferito: 10 malghe 10 tipologie di formaggio diverso. Giuria popolare e giuria tecnica premiano l’arte e il genio dei nostri casari!

Ufficio stampa Festival Formai da Mot

Si taglia il Formai da Mot PH ANGELO DAVORIO
Si taglia il Formai da Mot PH ANGELO DAVORIO

Press Release

Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".

Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!

Emozione

Emozione

Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino. 

vedi comunicati

In-formazione

Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!

vedi comunicati In-formazione
Innovazione

Innovazione

Eventi e cultura on-line,
Innoviamo la Cultura.

vedi comunicati
Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla
Chiudi

Richiedi il tuo coupon


Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

Il titolare del trattamento dati è Studio Giornalistico JP Communications e dichiara che i dati acquisiti tramite il presente form verrà trattato nel seguente modo:

è utilizzato per l’evasione dell’attuale richiesta di informazioni/acquisto/iscrizione fino al suo espletamento e per nessuna ulteriore attività.
è conservato presso gli archivi aziendali senza data limite, fino a cancellazione autonomamente da parte dell’utente, volontaria da parte del Titolare o su esplicita richiesta di cancellazione da parte dell’utente.
è conservato per conto del Titolare da KUMBE, mantainer del Titolare per i servizi digitali, negli archivi cloud e relativi backup a loro volta gestiti in ottemperanza al GPDR per tutta la durata contrattuale con il Titolare -che ne può disporre in ogni momento- e fino a successiva cancellazione.
non verrà ceduto ad altri terzi, non verrà utilizzato per campagne di marketing salvo non sia contestualmente autorizzata tale opportunità.
verrai profilato in base alle informazioni contenute e il dato potrà essere utilizzato per elaborazione statistica.

Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

In caso di sottoscrizione Newsletter dovrai confermare l’iscrizione per mezzo di mail di conferma inviata all’indirizzo inserito. In tal caso il trattamento prevede:

la profilazione dell’utente in gruppi, status, preferenze secondo quanto indicato e dedotto dalle informazioni inviate tramite il form o successiva autonoma profilazione.
l’utilizzo del dato per l’invio di comunicazione a mezzo digitale (email, whatsapp) e non (cartaceo) avente scopo informativo/commerciale.
l'utilizzo della mail per la generazione di campagne marketing e informative personalizzate, digitali e non.

Annulla