Eventivai alla lista eventi

Comunicati

LBL_AT_EMOZIONI


MUSE fuori orario: Fate il vostro gioco! Escape room e giochi di ruolo

Muse - Museo delle scienze di Trento

Giovedì 1 settembre 2022, dalle 21 alle 24


Giovedì 1 settembre dalle 21 alle 24, ultimo appuntamento con MUSE fuori orario, le speciali aperture serali del museo con attività, performance e installazioni per incontrare la scienza in orario insolito. Il ciclo si conclude con “Fate il vostro gioco!”: in programma due Escape room, il gioco degli scacchi in formato gigante e tanti giochi da tavolo, di più tradizionali ai più recenti, strizzando l’occhio alle tecnologie virtuali. Questa è la serata giusta per chi ama fare e discutere di scienza giocando. In collaborazione con Escape4change, associazione Volkan – Tana dei Goblin e ASDPS Unione Scacchistica Trentina. L’ingresso al MUSE sarà a tariffa ridotta a partire dalle 18. Nel pomeriggio, ultimo appuntamento anche con gli aperitivi scientifici di Drink’n’Think.

“Il gioco ha una storia molto antica e ha sempre rivestito un ruolo importante nelle dinamiche sociali legate alla condivisione delle conoscenze sia per adulti che per bambini – spiega Christian Lavarian, mediatore scientifico del MUSE. “La gamification impiega gli strumenti del gioco da tavolo, del gioco di ruolo e del videogioco per trasmettere in modo immersivo e divertente i temi più diversi. Il gioco da tavolo e il gioco di ruolo sono strumenti accessibili a chiunque e consentono di immedesimarsi in modo profondo nelle tematiche scelte tramite la simulazione di esperienze. I giocatori sono posti di fronte a scelte, a volte personali, a volte condivise, che spingono a riflettere in modo creativo e originale sulle problematiche e gli argomenti proposti. Il raggiungimento dell’obiettivo finale e l’aspetto puramente ludico diventano uno stimolo a favore della comprensione delle dinamiche del gioco e quindi dei temi proposti”.

“No borders” e “Climate change”, sono i titoli delle due escape room. La prima invita a riflettere sulle ragioni che stanno alla base della divisione in stati nazionali e sulle forze e gli interessi che - nel terzo millennio - continuano a creare separazione. Nella seconda, invece, la narrazione parte dalla storia di Sara, una cooperante italiana che lavora in una delle zone più calde ed aride del mondo: l’Afar, una regione etiope al confine con Eritrea e Somalia per riflettere sul cambiamento climatico in atto.

Inoltre, i visitatori potranno cimentarsi con divertenti sfide e quiz su temi scientifici, vivere incredibili avventure virtuali alla scoperta degli esopianeti e cimentarsi con il tradizionale gioco degli scacchi e con giochi da tavolo. Esperienze immersive che permettono di approfondire temi scientifici diversi con tanto divertimento, attraverso la sfida o la collaborazione, con meccaniche originali e scenari di gioco sempre diversi. Adatti a tutte le età.

Da ultimo, sarà possibile visitare la mostra Lacaux experience, recentemente inaugurata al MUSE, che permette di entrare virtualmente nella meravigliosa grotta di Lascaux e ammirarne i preziosi dipinti di epoca preistorica.

Ufficio stampa Muse - Museo delle scienze di Trento

Press Release

Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".

Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!

Emozione

Emozione

Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino. 

vedi comunicati

In-formazione

Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!

vedi comunicati In-formazione
Innovazione

Innovazione

Eventi e cultura on-line,
Innoviamo la Cultura.

vedi comunicati
Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla
Chiudi

Richiedi il tuo coupon


Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

Il titolare del trattamento dati è Studio Giornalistico JP Communications e dichiara che i dati acquisiti tramite il presente form verrà trattato nel seguente modo:

è utilizzato per l’evasione dell’attuale richiesta di informazioni/acquisto/iscrizione fino al suo espletamento e per nessuna ulteriore attività.
è conservato presso gli archivi aziendali senza data limite, fino a cancellazione autonomamente da parte dell’utente, volontaria da parte del Titolare o su esplicita richiesta di cancellazione da parte dell’utente.
è conservato per conto del Titolare da KUMBE, mantainer del Titolare per i servizi digitali, negli archivi cloud e relativi backup a loro volta gestiti in ottemperanza al GPDR per tutta la durata contrattuale con il Titolare -che ne può disporre in ogni momento- e fino a successiva cancellazione.
non verrà ceduto ad altri terzi, non verrà utilizzato per campagne di marketing salvo non sia contestualmente autorizzata tale opportunità.
verrai profilato in base alle informazioni contenute e il dato potrà essere utilizzato per elaborazione statistica.

Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

In caso di sottoscrizione Newsletter dovrai confermare l’iscrizione per mezzo di mail di conferma inviata all’indirizzo inserito. In tal caso il trattamento prevede:

la profilazione dell’utente in gruppi, status, preferenze secondo quanto indicato e dedotto dalle informazioni inviate tramite il form o successiva autonoma profilazione.
l’utilizzo del dato per l’invio di comunicazione a mezzo digitale (email, whatsapp) e non (cartaceo) avente scopo informativo/commerciale.
l'utilizzo della mail per la generazione di campagne marketing e informative personalizzate, digitali e non.

Annulla