LBL_AT_EMOZIONI
Visita guidata, sabato 20 agosto, al forte Garda, con la performance poetica in stile futurista «Marinetti d'acqua dolce», a cura di Lodovico Tavernini (storico) ed Enrico Tavernini (attore). La visita guidata sarà accompagnata da alcuni oggetti che racconteranno se è più pesante un dirigibile o un treno; se è più facile venir fulminati da Gabriele D’Annunzio o da Filippo Tommaso Marinetti; se è meglio distruggere un forte o un museo. Inizio alle ore 17, partecipazione gratuita.
Forte Garda
Localizzato lungo il Sentiero della Pace del monte Brione vicino al forte San Nicolò. Venne realizzato fra il 1904 e il 1907. Forte Corazzato (quarta generazione): di calcestruzzo armato, molto razionale all’interno per poter ospitare 150-200 uomini, mimetizzato e aderente al terreno. Dal fossato di gola del forte parte una lunga galleria di circa 300 metri, con scalinate e punti di osservazione sulla parete del Brione. La sua funzione era sia difensiva che offensiva data la sua posizione altamente strategica sul lago di Garda.
Itinerario
Da porto San Nicolò (65 metri slm) a Riva del Garda, in viale Rovereto n°140, parte il Sentiero della Pace che costeggia il crinale del monte Brione. Salendo a piedi, dopo circa 15 minuti si arriva al forte Garda (185 metri slm). Con una camminata di circa 30 minuti si raggiunge infine la Batteria di Mezzo (360 metri slm). I forti si trovano in un’area protetta e non sono raggiungibili in automobile.
Foto: Enrico Tavernini (fornita dalla Compagnia delle Nuvole)
Ufficio stampa dei Comuni di Arco e di Riva del Garda
Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".
Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!
Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino.
Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!