LBL_AT_RIFLESSIONI
Giochiamo con le api è un’iniziativa ludica culturale. Dall’8 al 21 agosto, nel centro storico e nei parchi di Sfruz saranno posizionate quattro schede-gioco, indicate da altrettante api segnaletiche. I bambini potranno prendere le schede e risolvere i giochi enigmistici in ciascuna scheda. Portando le quattro schede complete all’ufficio della Pro Loco di Sfruz, i bambini riceveranno un libro omaggio.
È possibile sensibilizzare i bambini sull’importanza di proteggere le api attraverso il gioco? A Sfruz parte “Giochiamo con le api” un nuovo e ambizioso progetto rivolto ai più piccoli: una caccia al tesoro enigmistica con tante schede-gioco tematiche per scoprire le api e il loro mondo.
L’iniziativa sarà gratuita e aperta a tutti. Dall’8 al 21 agosto i più piccoli potranno cercare le api segnaletiche nel centro storico del paese. Accanto a ogni ape, sarà disponibile una scheda-gioco; i partecipanti potranno ritirare una copia, risolvere i giochi e mostrare le quattro schede all’ufficio della Pro Loco per ricevere un attestato e un piccolo omaggio. In premio ci saranno tanti libri per i più piccoli: un’occasione per promuovere la lettura e far scoprire ai ragazzi l’universo della letteratura.
Gli obiettivi dell’iniziativa sono diversi; da un lato c’è la tutela delle api, che comincia proprio attraverso la conoscenza del loro ruolo per l’ambiente e la loro importanza, un tema particolarmente sentito a Sfruz, che fa parte dei Comuni Amici delle Api. E ancora, la riscoperta del centro storico del paese da parte dei più piccoli: in un contesto di spopolamento dei piccoli comuni, mantenere i ragazzi nelle piazze dei paesi significa restituire vitalità ai piccoli borghi di montagna. Già in passato il Comune si era battuto perché i bambini potessero continuare a giocare nelle strade, proprio come una volta.
Giochiamo con le api è un evento organizzato dal Comune di Sfruz, dalla Pro Loco di Sfruz, dall’APT Val di Non in collaborazione con Alessia de Falco e Matteo Princivalle, autori di libri illustrati per ragazzi e fondatori di portalebambini.it, il principale blog italiano sull’educazione positiva, attivo dal 2014, che ad oggi conta oltre un milione e mezzo di visitatori ogni mese.
I promotori dell’iniziativa. “Crediamo – affermano Matteo Princivalle e Alessia de Falco - che per costruire una società migliore si debba partire dai bambini. Offrire ai più piccoli forme d’intrattenimento divertenti e al tempo stesso stimolanti sul piano culturale è la vera sfida dei nostri tempi. Un intrattenimento - a differenza di altri, ben più diffusi e pubblicizzati - che non sia finalizzato al profitto di pochi, ma che getti le basi per la costruzione di una comunità coesa, capace di partecipare alla vita pubblica con un misto di slancio creativo e senso di responsabilità. Una società in cui agire bene sia la chiave per stare bene, con sé stessi e con gli altri. È questa l’educazione positiva di cui ci facciamo promotori”.
Comune di Sfruz
Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".
Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!
Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino.
Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!