Eventivai alla lista eventi

Comunicati

LBL_AT_EMOZIONI


Comuni di Arco e Riva del Garda | L’Òra dei burattini festeggia due anniversari

Comuni di Arco e di Riva del Garda

dal 27 luglio al 10 agosto 2022


L’edizione 2022 del festival L’Òra dei burattini, la prima della normalità dopo due anni di limitazioni causate dalla pandemia, festeggia, assieme al proprio venticinquennale, il centenario della nascita di Otello Sarzi (1922-2001), uno dei più importanti burattinai italiani, ospite del festival nel 1998, grande innovatore del teatro di figura del Novecento.

Burattini, marionette, pupazzi, circo-teatro, clownerie, teatro di figura: dal 27 luglio al 10 agosto la 25ª edizione del festival organizzato dai Comuni di Arco e di Riva del Garda (per la cura della compagnia teatrale Iride), il cui nome è un gioco di parole che allude all'Òra, il vento stagionale del Garda, propone nelle piazze di Arco, Riva del Garda e di tante frazioni nove spettacoli, dei quali quattro preceduti da «Favole e burattini», percorso di narrazione e animazione per i più piccoli, a cura della compagnia Iride in collaborazione con Teatro a Dondolo. E un evento speciale: un omaggio al grande Otello Sarzi a cura di un suo allievo, Vittorio Zanella.

La rassegna si apre al centro giovani Cantiere 26 di Arco il 27 luglio alle 21 con la compagnia “I 4 elementi”, apprezzatissima Italia e all'estero, che proporrà lo spettacolo di gags acrobatiche e giochi illusionistici “Farabutti e Farabuloni”, vincitore dei concorsi “Cantieri di strada” 2010 (indetto dalla Federazione Nazionale Artisti di Strada) e “Carichi di strada” 2011 (indetto da Carichi Sospesi).
Si prosegue il 28 luglio a Riva del Garda, al parco Miralago alle 18.30, con Nicola Sordo, molto conosciuto in regione per le sue gags comico-oniriche, che propone lo spettacolo “A beautiful clowm”.

La settimana successiva si entrerà nel vivo del teatro di figura con burattini della tradizione, come quelli della compagnia “C'è un asino che vola”, marionette a filo della compagnia Teatro a Dondolo e i pupazzi di Luciano Gottardi. Il 2 agosto al parco Nelson Mandela di Arco, un’iniziativa dedicata al celebre burattinaio Otello Sarzi, con il Teatrino dell'Es e il suo direttore artistico, Vittorio Zanella, suo allievo, che ripercorrerà i passi degli antichi mestieri come quello del burattinaio e mostrerà alcuni pezzi della sua collezione di marionette e burattini, rappresentando poi “Il manifesto dei burattini”, uno spettacolo che spazia nelle varie tecniche del teatro di figura.

Si prosegue l'8 agosto con uno spettacolo della compagnia Sotriffer, mirabile animatrice di pupazzi, che si avvale degli effetti sonori di un musicista altoatesino Max Castlunger. E per finire, il 10 agosto alla Rocca di Riva del Garda l'evento finale, che vede un insieme di tecniche: dalle maschere della commedia dell'arte alle ombre e sagome mobili della compagna Bottega Buffa Circo Vacanti, un vero e proprio teatro totale dove la nota fiaba “Il gatto con gli stivali” diviene un gioco poetico che rimbalza dal palco al pubblico e viceversa. In alcuni pomeriggi ci saranno poi “Favole e burattini”, dove i bambini avranno occasione di ascoltare e partecipare all'animazione di personaggi delle storie narrate.

Tutte le iniziative sono a partecipazione libera e gratuita. Chi vuole può contribuire a una raccolta fondi per l'Unicef, associazione con la quale il festival collabora da sempre. La manifestazione ha il patrocinio di Unima, l’Union Internationale de la Marionnette.

Ufficio stampa dei Comuni di Arco e di Riva del Garda

https://www.i4elementiteatro.it 
https://www.i4elementiteatro.it 

Press Release

Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".

Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!

Emozione

Emozione

Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino. 

vedi comunicati

In-formazione

Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!

vedi comunicati In-formazione
Innovazione

Innovazione

Eventi e cultura on-line,
Innoviamo la Cultura.

vedi comunicati
Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla
Chiudi

Richiedi il tuo coupon


Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

Il titolare del trattamento dati è Studio Giornalistico JP Communications e dichiara che i dati acquisiti tramite il presente form verrà trattato nel seguente modo:

è utilizzato per l’evasione dell’attuale richiesta di informazioni/acquisto/iscrizione fino al suo espletamento e per nessuna ulteriore attività.
è conservato presso gli archivi aziendali senza data limite, fino a cancellazione autonomamente da parte dell’utente, volontaria da parte del Titolare o su esplicita richiesta di cancellazione da parte dell’utente.
è conservato per conto del Titolare da KUMBE, mantainer del Titolare per i servizi digitali, negli archivi cloud e relativi backup a loro volta gestiti in ottemperanza al GPDR per tutta la durata contrattuale con il Titolare -che ne può disporre in ogni momento- e fino a successiva cancellazione.
non verrà ceduto ad altri terzi, non verrà utilizzato per campagne di marketing salvo non sia contestualmente autorizzata tale opportunità.
verrai profilato in base alle informazioni contenute e il dato potrà essere utilizzato per elaborazione statistica.

Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

In caso di sottoscrizione Newsletter dovrai confermare l’iscrizione per mezzo di mail di conferma inviata all’indirizzo inserito. In tal caso il trattamento prevede:

la profilazione dell’utente in gruppi, status, preferenze secondo quanto indicato e dedotto dalle informazioni inviate tramite il form o successiva autonoma profilazione.
l’utilizzo del dato per l’invio di comunicazione a mezzo digitale (email, whatsapp) e non (cartaceo) avente scopo informativo/commerciale.
l'utilizzo della mail per la generazione di campagne marketing e informative personalizzate, digitali e non.

Annulla