ALTA VALSUGANA
É tutto pronto per un nuovo appuntamento con l'evento trentino "Pinè Musica". Anche per il 2022 infatti il tradizionale Festival di concerti sull’Altopiano di Pinè non manca di stupire gli amanti della musica con un calendario ricco di concerti.
Otto gli appuntamenti in programma dal 30 luglio al 2 settembre di questa trentesima edizione che avrà come palcoscenico sia la chiesa di San Mauro per "I Concerti del sagrato al calar del sole", alle 17:30, che il Centro Congressi di Baselga per i "Concerti pianistici" e gli "Incontri con gli autori", alle 20:30.
Un Festival organizzato dalla Associazione Distratta Musa con la direzione artistica di Antonella Costa che, come da tradizione, ha il sostegno e la collaborazione del Comune di Baselga di Pinè, del Bim dell’Adige , della Comunità Alta Valsugana e Bernstol, della Regione Trentino Alto Adige e della Cassa Rurale Alta Valsugana nonché la partecipazione della Fondazione Alice Tartarotti.
Ad aprire la stagione, il 30 luglio 2022, sarà il prestigioso Quartetto di Fiesole con la partecipazione del violoncellista Berthold Frieder, largo poi, il 5 agosto a Gli Archi di Orfeo ed il 27 agosto agli Archi dell’Orchestra Haydn. Il 21 agosto protagonista sarà invece il duo bresciano formato da Domenico Clapasson, pianoforte, e Gianni Alberti sax e clarinetto com un concerto interamente dedicato alla musica da film.
«Nei contenuti che percorrono il calendario degli appuntamenti - sottolineano i promotori - una attenzione particolare verrà data al patrimonio culturale e musicale russo e ucraino con la decisa volontà di superare barriere ideologiche e pericolose emarginazioni, un patrimonio musicale e culturale quello russo e ucraino, che ha nutrito intere generazioni di musicisti e rimane un punto di riferimento forte e irrinunciabile».
A questo lascito musicale sono dedicati i due concerti pianistici: il primo con la pluripremiata pianista russa Sofya Guliak il 12 agosto ( Ciaikovsly / Pletnev, Rahmaninoff, Mussorsgky) ed il secondo con il Duo pianistico Bambace – Kang il 2 settembre ( Strawinsky, Rimsky Korsakov) nonchè l’incontro con Luca Ciammarughi, pianista, musicologo e autore di Soviet Piano.
Spazio poi alla sezione del Festival dedicata alla scrittura intorno alla musica, “Parole Fraseggi e legature” realizzata in collaborazione con la Biblioteca di Baselga.
Tutti i concerti sono ad ingresso libero. Per aggiornamenti sul programma e sulle date è possibile visitare il sito www.distrattamusa.it
Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".
Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!
Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino.
Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!