Eventivai alla lista eventi

Comunicati

LBL_AT_RIFLESSIONI


PAT | Territori alpini e formazione duale: aperta la consultazione online

Provincia autonoma di Trento

La fase di consultazione si concluderà il 15 settembre 2022.


Definire criteri di qualità e linee guida omogenee per mettere in campo una formazione duale efficace nei territori alpini che fanno riferimento alla Strategia Macroregionale Alpina EUSALP e non solo. Questo lo scopo del CEN Workshop Agreement “Guidelines for dual-based training system” presieduto dalla Provincia autonoma di Trento, che coordina il Gruppo di Azione 3 di EUSALP sui temi dell'istruzione, della formazione e del mercato del lavoro, supportato da Tsm-Trentino School of Management come project leader. UNI, l’Ente italiano di Normazione, ha assicurato il segretariato tecnico. Alla redazione di questo CWA hanno contribuito i Paesi EUSALP con l’intento di costruire un modello di riferimento utile a livello europeo e internazionale.
Il CEN Workshop Agreement (CWA) è un documento tecnico sperimentale, sviluppato con il confronto e il contributo di tutte le parti interessate, con canoni di trasparenza e di consenso propri della normazione volontaria. Un CWA resta valido per tre anni dalla pubblicazione, alla scadenza i partecipanti ai lavori decidono se prolungarne la validità per altri tre anni, modificarlo e ripubblicarlo come nuovo documento, ritirarlo o trasformarlo in proposta di norma europea o internazionale da sottoporre ai comitati tecnici CEN o ISO. Viene elaborato a partire dal project plan, che propone appunto di costituire un CWA, ne descrive il contesto e i contenuti che si intendono sviluppare, traccia il programma di lavoro ed individua i potenziali soggetti interessati.
Il documento finale, redatto con il coinvolgimento di partner e studiosi di livello internazionale, punta ad integrare al meglio i sistemi duali dei diversi Paesi. Obiettivo primario è anche stimolare l'adesione ad un codice di condotta tra azienda ospitante e tirocinante, affrontando così un altro aspetto rilevante: è la centralità della persona in via di formazione, vista nella sua individualità e non solo come risorsa e parte di un meccanismo economico.
Il sistema duale è un modello di formazione professionale rivolto ai giovani, che punta a favorire l'incontro tra domanda e offerta, contrastando l’abbandono scolastico. I sistemi di formazione duali sono, in generale, caratterizzati da un apprendimento che si sviluppa sia in un luogo di lavoro che in un istituto di istruzione o di formazione.
Basato sul consenso delle parti, il CWA è lo strumento più idoneo per fornire ai decisori politici e a tutti gli stakeholder interessati un documento di riferimento che, sebbene non vincolante, funga da catalizzatore per ulteriori documenti, proposte e futuri progetti europei orientati a promuovere il sistema duale nei territori alpini, così come a livello europeo e internazionale.
Questo CWA è una delle attività portate avanti dal Gruppo di Azione 3 di EUSALP nell'ambito del Progetto Interreg di Spazio Alpino AlpGov 2. Il documento è ora aperto ad una fase di consultazione pubblica, utile a raccogliere ulteriori contributi che possono essere presentati dagli stakeholder e da chiunque ne abbia interesse. La fase di consultazione si concluderà il 15 settembre 2022.

Qui il link per accedere al documento e partecipare alla consultazione:
https://www.cencenelec.eu/news-and-events/news/2022/workshop/2022-06-30-dual-training-systems/ 

Ufficio stampa Provincia autonoma di Trento

Press Release

Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".

Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!

Emozione

Emozione

Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino. 

vedi comunicati

In-formazione

Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!

vedi comunicati In-formazione
Innovazione

Innovazione

Eventi e cultura on-line,
Innoviamo la Cultura.

vedi comunicati
Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla
Chiudi

Richiedi il tuo coupon


Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

Il titolare del trattamento dati è Studio Giornalistico JP Communications e dichiara che i dati acquisiti tramite il presente form verrà trattato nel seguente modo:

è utilizzato per l’evasione dell’attuale richiesta di informazioni/acquisto/iscrizione fino al suo espletamento e per nessuna ulteriore attività.
è conservato presso gli archivi aziendali senza data limite, fino a cancellazione autonomamente da parte dell’utente, volontaria da parte del Titolare o su esplicita richiesta di cancellazione da parte dell’utente.
è conservato per conto del Titolare da KUMBE, mantainer del Titolare per i servizi digitali, negli archivi cloud e relativi backup a loro volta gestiti in ottemperanza al GPDR per tutta la durata contrattuale con il Titolare -che ne può disporre in ogni momento- e fino a successiva cancellazione.
non verrà ceduto ad altri terzi, non verrà utilizzato per campagne di marketing salvo non sia contestualmente autorizzata tale opportunità.
verrai profilato in base alle informazioni contenute e il dato potrà essere utilizzato per elaborazione statistica.

Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

In caso di sottoscrizione Newsletter dovrai confermare l’iscrizione per mezzo di mail di conferma inviata all’indirizzo inserito. In tal caso il trattamento prevede:

la profilazione dell’utente in gruppi, status, preferenze secondo quanto indicato e dedotto dalle informazioni inviate tramite il form o successiva autonoma profilazione.
l’utilizzo del dato per l’invio di comunicazione a mezzo digitale (email, whatsapp) e non (cartaceo) avente scopo informativo/commerciale.
l'utilizzo della mail per la generazione di campagne marketing e informative personalizzate, digitali e non.

Annulla