Nell’ambito del progetto europeo Stardust, Jetn (Junior Enterprise Trento), con il patrocinio del Comune di Trento e in collaborazione con Eurac Research, Fondazione Bruno Kessler e i partner locali di progetto, organizza online Stardust Hackathon: Move smart. Live better. Un’occasione per cimentarsi nella proposta di un modello di mobilità urbana più sostenibile e vicina ai cittadini.
L’evento è gratuito e aperto a giovani dai 18 ai 26 anni. È possibile iscriversi fino a mercoledì 18 maggio, il modulo di candidatura e le informazioni relative alla partecipazione sono disponibili su http://www.jetn.it/stardust-hackathon/.
In questo hackathon si chiede l’aiuto dell’intelligenza collettiva nell’immaginare scenari verosimili a partire dai dati già disponibili e che potrebbero essere disponibili in futuro o da terzi, per individuare possibili soluzioni in grado di migliorare la vita di chiunque circoli per Trento, nella convivenza tra pedoni, ciclisti, automobilisti, persone con disabilità e tra residenti e pendolari.
“Trento a 15 minuti: come migliorarla ideando scenari di digital-design” è il tema della sfida: verrà chiesto di individuare soluzioni innovative di tipo tecnologico, ma anche sociale, in grado di supportare l’amministrazione comunale nell’affrontare tale sfida. L’obiettivo finale è immaginare, ragionare e proporre un progetto verosimile, sostenibile e di impatto.
Individuare quindi soluzioni tecnologiche, con casi ed esempi provenienti anche da comunità molto ristrette, in grado di dare un contributo rilevante. Soluzioni che possano, ad esempio, creare strumenti che permettano di individuare il percorso più efficiente ricorrendo alla mobilità dolce, ottimizzare le informazioni sui parcheggi di carico e scarico per accedere alla zona a traffico limitato, migliorare la pianificazione urbanistica, creare servizi efficaci ed efficienti per i pendolari, per la consegna pacchi ed altro.
Ecco il programma in breve:
• venerdì 13 maggio dalle 17 alle 19 incontro preliminare (che sarà poi reso disponibile online) in cui i partner locali del progetto Stardust introdurranno il contesto della mobilità urbana di Trento, fornendo dataset e informazioni sui progetti attuali e previsti.
• venerdì 20 e sabato 21 maggio dalle 9 alle 19: i candidati, selezionati e suddivisi in team dal comitato organizzativo, elaboreranno le proprie idee innovative e le svilupperanno, forti delle conoscenze che acquisiranno in alcuni momenti di formazione offerta da esperti in materia.
Dopo la presentazione delle proposte, una giuria decreterà i 3 team vincitori che riceveranno un premio in denaro e la concreta possibilità di vedere la propria idea sviluppata e presentata in alcuni incontri a livello comunale e provinciale.
Ufficio stampa Comune di Trento
Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".
Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!
Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino.
Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!