Katharsis è una stagione di concerti che ha lo scopo di promuovere la musica contemporanea: non la “solita” musica contemporanea, ma la musica contemporanea “purificata”. Da troppi decenni ormai la musica contemporanea accademica si è allontanata dai gusti e dall’interesse non solo del grande pubblico (non necessariamente specializzato) ma anche degli stessi musicisti, diventando un’arte di nicchia autoreferenziale e di stampo principalmente decostruzionista, difficilmente comprensibile e godibile. Seguendo i principi sostenuti nel manifesto della musica catartica (da cui il titolo della stagione) a cui si ispira l’operato dell’associazione Ars Modi, si vuole proporre una musica contemporanea “alternativa”, che da un lato rifugga questo tipo di estetica, e dall’altro eviti anche le semplificazioni neo-tonali e neo-melodiche di molti compositori più vicini alla musica commerciale e di intrattenimento che alla musica d’arte da concerto. Inoltre, i concerti non saranno dedicati esclusivamente alla musica contemporanea: il pubblico, che ormai si è ad essa disaffezionato per i motivi esposti sopra, spesso rifiuta di partecipare a concerti che si presentino esclusivamente come concerti di musica contemporanea; può d’altro canto essere invogliato a partecipare se a fianco ad essa vengono presentati anche brani del repertorio più classico, da cui non è a priori “spaventato”. Oltre che nella musica classica, i programmi di Katharsis spazieranno anche in altri generi musicali, come il jazz o la musica barocca. Infine, con questo abbinamento classico-contemporaneo si vuole mostrare come ancora oggi sia possibile scrivere musica complessa e piacevole al tempo stesso, sulla scia della secolare tradizione compositiva europea.
Organizza Associazione Ars Modi www.arsmodi.it
Direzione Artistica Edoardo Bruni www.edoardobruni.it
In collaborazione con SOSAT www.sosat.it
Posti limitati: prenotazione obbligatoria da effettuarsi scrivendo a info@arsmodi.it
Sabato 7 maggio 2021 ore 18.00
Trento, sala SOSAT
VERTIGINE
Silvia Celadin, soprano - Pierluigi Piran, pianoforte
Musiche di Valtinoni, Costantini, Bruni, Piombo, Capodaglio, Tortora
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA
info@arsmodi.it
INGRESSO GRATUITO CON OFFERTA LIBERA
Il duo veneto composto dal soprano Silvia Celadin e dal pianista Pierluigi Piran presenta il suo ultimo lavoro discografico, pubblicato da EMA VINCI con il titolo VERTIGINE. Nel CD vengono raccolte una serie di liriche da camera di compositrici e compositori italiani, su testi di poetesse e poeti italiani. Leggiamo nel libretto del CD che "un aspetto importante nella scelta dei brani è stato la valorizzazione della creatività femminile: oltre alla scelta di inserire quattro liriche di Andreina Costantini c'è stata una particolare attenzione alla scelta dei testi e delle autrici. Molte delle liriche presenti, oltre ad essere state scritte da donne, parlano del mondo femminile, descrivendone le complesse sfumature". Le poetesse presenti sono Antonia Pozzi, Alda Merini, Pina Sovilla, Rita Marconi, mentri gli altri testi sono di Giuseppe Ungaretti, Leonello Capodaglio, David Maria Turoldo, Giorgio Tortora. Gli autori delle musiche, oltre ad Andreina Costantini, sono Pierangelo Valtinoni, Edoardo Bruni, Gianluca Piombo, Leonello Capodaglio, Giorgio Tortora.
Sabato 14 maggio 2021 ore 18.00
Trento, sala SOSAT
TRA DANZE E INVENZIONI
Ivana Zecca, clarinetto - Jorge Bosso, violoncello
Musiche di Bach, Bach, Machaut, Novikov, Bartok, Bosso
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA
info@arsmodi.it
INGRESSO GRATUITO CON OFFERTA LIBERA
Il Duo formato da Ivana Zecca al clarinetto e Jorge Bosso al violoncello è attivo dal 2001 sul panorama musicale nazionale e internazionale con nuove produzioni e prime esecuzioni assolute, ideate e create dal compositore e violoncellista Jorge A. Bosso. Il loro repertorio spazia dalla musica classica fino ai suoni di confine, musiche nuove e rivisitazioni del passato, sono proposte sotto una prospettiva differente, al fine di creare un terreno fertile di orizzonti che entusiasmino. Sono stati ospiti di numerosi festival musicali europei, accolti sempre positivamente dal pubblico e dalla critica per la loro originalità e per la particolarità dei progetti presentati. Hanno suonato, come solisti, con Orchestre Sinfoniche e Cori Polifonici.
Tra invenzioni e danze si tramandano idee, messaggi. Il suo fine, ineffabile. Il delizioso piacere, e sempre nuovo di un intento vano e futile di colmare una vocazione alquanto inutile – come avrebbe potuto dire ancora una volta Henri de Régnier. La musica strumentale al servizio di un ballo assente, lontano come il suono rimasto nella memoria una volta che la musica lascia spazio al silenzio: il miracolo accade. Il prodigio della bellezza del quale l’uomo diventa, involontariamente, testimone.
Sabato 21 maggio 2021 ore 18.00
Trento, Sala SOSAT
FLORES DE MUSICA - CONCERTO BAROCCO
Enrico Zanovello, clavicembalo - Steno Boesso, fagotto
Musiche di Frescobaldi, Haendel, Galuppi, Fasch, Corrette
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA
info@arsmodi.it
INGRESSO GRATUITO CON OFFERTA LIBERA
Ars Modi propone per la prima volta nella sua programmazione un concerto barocco, presentando il fagotto, strumento forse poco noto ai più, ma estremamente ricco di timbri e potenzialità, e forte di una storia importante nel repertorio musicale. L’insolito duo formato da Steno Boesso (fagotto) ed Enrico Zanovello (clavicembalo) sarà l’occasione per conoscere un singolare repertorio che attinge da autori dell’Europa barocca. Il programma propone un florilegio di brani che partendo dalla penisola iberica, si sposterà in Germania, Italia e Francia. Di Sebastian Duron il caratteristico Tiento metterà subito in risalto la qualità solistica del fagotto, qualità che sarà la cifra distintiva di tutto il programma. Il concerto si propone così come un viaggio musicale fra autori e forme diversi; dalle sonate in più movimenti, al tema e variazioni fino alla ciaccona con il caratteristico basso ostinato. Il titolo al programma è ispirato dalla corposa raccolta di brani musicali del frate francescano Martin y Coll dalla quale è tolta la preziosa composizione Las folias composta sopra l’omonimo tema spagnolo.
Sabato 28 maggio 2021 ore 18.00
Trento, Sala SOSAT
MOONSHINE OVER THE OCEAN
Federico Paolinelli, pianoforte
Musiche di Glass, Richter, Bruni, Paolinelli
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA
info@arsmodi.it
INGRESSO GRATUITO CON OFFERTA LIBERA
Ufficio stampa Ars Modi
Ars Modi ha come scopo primario quello di promuovere la nuova musica ed i nuovi compositori. Questo concerto ha come protagonista Federico Paolinelli, pianista e compositore, che eseguirà musiche sue assieme a composizioni di altri autori del XX e XXI secolo, come Glass, Cella, Richter. Paolinelli è pianista, tonmeister, fisarmonicista, compositore, dottore in Psicologia clinica ed in Ingegneria meccanica, conduttore di classi di esercizi bioenergetici, cintura nera 1° DAN Taekwondo, docente di ruolo presso “IIS Osimo-Castelfidardo”. Ha al suo attivo 15 album di musica originale, classica e di successi internazionali pubblicati su iTunes, Spotify, YouTube, PlayMusic. E’ vincitori di concorsi nazionali ed ha tenuto concerti in Italia e all’estero.
"La musica di Paolinelli è un tentativo di andare “oltre” ed esprimere attraverso la musica sentimenti ed emozioni che fanno parte della vita di tutti noi difficilmente esprimibili in altro modo. La ricerca dell’altrove, la dismisura della libertà, l’assenza di limiti fisici sono alcuni dei molteplici elementi che costituiscono il volo pianistico del maestro Federico Paolinelli" (Corriere Adriatico)
Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".
Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!
Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino.
Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!