TRENTO
Mappare la biodiversità urbana: è questa la sfida internazionale di "City Nature Challenge". Un appuntamento in programma dal 29 aprile al 2 maggio durante il quale i cittadini di Trento si potranno trasformare in scienziati.
«Un parco pubblico, un giardino, un prato, un orto, un terrazzo - sottolineano i promotori - uno smartphone, assieme a tanta voglia di mettersi in gioco: sono questi gli elementi che, grazie a "City Nature Challenge", trasformeranno i cittadini e le cittadine del Comune di Trento in veri e propri cittadini-scienziati».
L'evento di apertura è in programma per venerdì 29 aprile, dalle 17 alle 22, al parco di Villa Sant'Ignazio (ritrovo alle 17 all’ingresso della Cooperativa Samuele - via delle Laste, 22 – Trento). In quest'occasione il MUSE Museo delle scienze di Trento e la Cooperativa Sociale Samuele propongono una serie di attività dedicate alla Citizen Science, la scienza dei cittadini. Spazio dunque a bioblitz, ad una visita agli orti del laboratorio di agricoltura sociale e ad un focus sul mondo dei pipistrelli. L'evento è gratuito, ma è obbligatoria la prenotazione.
C'è invece tempo fino al 2 maggio per registrare le proprie osservazioni naturalistiche sulla piattaforma iNaturalist: l'anno scorso solo nel capoluogo trentino furono oltre 700, per un totale di 235 specie monitorate.
L’iniziativa internazionale è rilanciata a livello locale da MUSE - Museo delle Scienze, Comune di Trento, Società di scienze naturali del Trentino, Associazione per il WWF Trentinoe Biodistretto di Trento con le aziende Maso Martis, Villa Margon-Ferrari, Cooperativa Samuele, Maso Franch e Azienda agricola Foradori,
Trovi tutte le info sul sito del Muse
Cos'è la City nature challenge?
La City Nature Challenge (CNC) nasce nel 2016 da un’amichevole competizione tra il Museo di Storia Naturale della Contea di Los Angeles e l’Accademia delle Scienze della California. Negli anni successivi l’evento acquista una rilevanza mondiale, arrivando a coinvolgere nel 2021 ben 419 città appartenenti a 44 paesi diversi.
Nella CNC i cittadini vengono coinvolti dai ricercatori in attività di monitoraggio della biodiversità (Bioblitz) con lo scopo di registrare, mediante l’applicazione iNaturalist, il maggior numero di osservazioni naturalistiche su flora e fauna selvatica presente all’interno della propria città.
Quest'anno le città aderenti all'evento mondiale sono più di 450.
In Italia, molte città italiane, tra cui Trento, hanno unito le proprie forze e risorse andando a costituire il "Cluster Biodiversità Italia" con cui, già dal 2018, hanno aderito alla CNC e contribuito al monitoraggio della biodiversità urbana italiana: nel 2021 le osservazioni effettuate sono state 10.200 e le specie censite sono state 3000.
Nel 2022 le città italiane aderenti alla CNC saranno 14.
Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".
Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!
Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino.
Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!