TRENTO
Dal 29 aprile all’8 maggio Trento diventa la capitale internazionale del cinema e delle culture di montagna. Ad attendere gli appassionati dell'alta quota e non solo ben oltre 120 film e più di 150 appuntamenti. E' tutto pronto infatti per la cerimonia di apertura del Trento Film Festival (venerdì 29 aprile alle 17 al Castello del Buonconsiglio) che festeggia i suoi 70 anni.
Tanti i centri nevralgici di questo Trento Film Festival che ospiterà alcuni tra i più grandi protagonisti della montagna. Parteciperanno a questa 70esima edizione, tra gli altri, Reinhold Messner, Hervé Barmasse, Tamara Lunger, Mauro Corona e Laura Rogora.
Il Festival si apre con l’anteprima assoluta del restauro di Italia K2, realizzato dalla Cineteca di Bologna in collaborazione con il Centro di Cinematografia e Cineteca del Cai in programma il 29 aprile dalle 21 al Teatro Sociale.
«Il Trento Film Festival - commentano gli organizzatori - compie settant’anni e lo fa nel migliore dei modi: riabbracciando il pubblico e invitandolo a tornare al cinema, a teatro, al padiglione di MontagnaLibri e nei tanti luoghi della città che dal 29 aprile all’8 maggio saranno animati dalle proposte del più longevo
festival internazionale di cinema e culture di montagna».
Dieci giorni di cinema dunque, ma anche dieci giorni di serate evento, presentazioni letterarie, caffè scientifici, attività per i più piccoli, mostre e tanto altro.
Tra i protagonisti delle serate evento Reinhold Messner, che sabato 30 aprile dalle 21 dialogherà sul palco dell'Auditorium S. Chiara con alcuni dei più forti alpinisti della nuova generazione, per capire come i grandi classici dell’alpinismo continuino a ispirarli. Con lui sul palco Léo Billon, François Cazzanelli, Matteo De Zaiacomo, Federica Mingolla, Babsi Zangerl, Eliza Kubarska e Mykhaił Fomin.
Ambiente e territorio sono invece i protagonisti dell'appuntamento "Karma Klima: la fuga": il 2 maggio alle 21 al MUSE i Marlene Kuntz si esibiranno con una insonorizzazione dal vivo su immagini e video a cura di Lorenzo Letizia. Karma Klima è progetto al quale collaborano artisti e cooperative di comunità verso modelli di riqualificazione sostenibile.
Lungimiranza e coraggio sono gli elementi su cui si concentrano i festeggiamenti per il settantesimo anniversario del Soccorso Alpino e Speleologico Trentino: il 5 maggio alle 21 sul palco del Teatro sociale l’alpinista Hervé Barmasse e l’attore Andrea Castelli nei panni di Scipio Stenico, ispiratore e fondatore della prima struttura di soccorso organizzato in montagna in Italia.
Tantissimi appuntamenti dunque che è possibile trovare su www.trentofestival.it. Qui invece puoi scaricare la lista dei film in proiezione.
Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".
Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!
Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino.
Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!