ARTE | SOCIAL | MOSTRE | VAL DI NON | CLES
Sono oltre quaranta gli artisti che espongono alla mostra "Sbam! Stagione adolescenza" allestita al Palazzo assessorile di Cles fino al 19 giugno 2022. Un evento, curato da Paola Parenti, che il 18 giugno, vedrà la partecipazione di Zerocalcare al finissage. Il fumettista disegnerà dal vivo accompagnato dal musicista di “Strappare lungo i bordi”.
Una mostra collettiva che «ha l’intento - spiegano i promotori - di contestualizzare il mondo dei graphic novel all’interno del panorama della cultura visiva contemporanea tessendo relazioni e rintracciando analogie e differenze utili a una comprensione meno superficiale del medium, di curiosità e interesse per un pubblico piuttosto ampio di adulti, giovani adulti e in particolare modo si rivolge al pubblico adolescente trentino, portando sul territorio provinciale una vasta selezione di tavole originali e riproduzioni di chi lavora in digitale dei più noti fumettisti italiani contemporanei».
In esposizione, grazie alla collaborazione di ben 15 case editrici, oltre 460 opere di 46 fumettisti e fumettiste italiane tra cui Gipi, Manuele Fior, Davide Toffolo, Francesco Cattani, Davide Reviati, Alessandro Baronciani, Cristina Portolano, LRNZ, Maicol & Mirco, Giulia Sagramola, Sarah Mazzetti, Rita Petruccioli, Silvia Rocchi, Alice Milani, Lorenzo Ghetti, Eleonora Antonioni, Sara Garagnani, Percy Bertolini, Bianca Bagnarelli, Alice Socal, Antonio Sualzo e la straordinaria partecipazione di Zerocalcare.
Inoltre, la Galleria Batiboi di Cles, nel contesto di questa grande collettiva dedica una personale a "Bambino paura", graphic novel di debutto per la collana Rizzoli Lizard di Juta, nome d’arte di Simone Rastelli, grafico e illustratore nato nel 1991 a San Marino, che collabora con Vice Italia e che ha pubblicato alcune storie a fumetti online, sul proprio sito e su Artribune, miglior esordio con romanzo a fumetti degli ultimi anni.
Un’esposizione che restituisce al paese, e in particolare a un pubblico giovane, una fotografia piuttosto realistica di chi fa fumetto in Italia negli ultimi 20 anni promossa dall'amministrazione comunale di Cles con il supporto della Cassa Rurale Val di Non, del Bim Adige, della Regione, della Provincia e della ditta Franco Zadra.
Apertura dal martedì alla domenica dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18 (apertura straordinaria lunedì 25 aprile).
Per ulteriori informazioni sul programma e le attività promosse a corollario della mostra è possibile scrivere a info@sbam.it o visitare il sito www.mostrasbam.it
Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".
Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!
Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino.
Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!