Martedì 19 aprile si è riunito in presenza, nella sala consiliare di Palazzo Thun, il Consiglio delle donne. È la prima occasione di incontro dopo la nomina alla presidenza della consigliera Filomena Chilà, che lo scorso 24 marzo ha sostituito Anna Raffaelli, e la riconferma dell’ufficio di presidenza, composto dalla vicepresidente Renata Triches e da Loredana Bettonte, Cinzia Tomasoni e Silvia Di Rosa.
Per i prossimi mesi il Consiglio delle donne ha in programma l’organizzazione di eventi e momenti di riflessioni specifici nell’ambito dell’impegno istituzionale di promozione della partecipazione femminile alle decisioni, all’azione e al funzionamento dell’Amministrazione comunale.
Il Consiglio delle donne ha infatti lo scopo di valorizzare la presenza e l’attività delle donne nella società e nelle istituzioni, anche attraverso una maggiore informazione e sensibilizzazione del mondo femminile, sostenere le pari opportunità nel lavoro, promuovere interventi contro tutte le forme di esclusione e di violenza verso le donne.
È composto di diritto dalle consigliere comunali e dalle assessore, da una consigliera per ogni Circoscrizione e da rappresentanti di alcuni gruppi, associazioni e coordinamenti femminili presenti nel Comune di Trento.
Le associazioni che hanno aderito sono 15, diverse per ispirazione e attività: si va dal mondo professionale (Aidia, Aiaf, Associazione Gi.Pro, Associazione Donne in Cooperazione, Movimento Confartigianato Donne Impresa, Coordinamento Donne delle Acli Trentine) a quello culturale (Associazione Culturale Chaminade, Associazione Rifiuti Speciali), da Club di Servizio (Innerwheel Club Trento Castello, Lions Club Trento del Concilio, Soroptimist International Club di Trento) ad altre realtà espressione di associazionismo tematico, sia locale e internazionale (Associazione Mafalda Donne Trento, Associazione Mamme Insieme, Associazione Le Fontane, Scout Cngei).
Ufficio stampa Comune di Trento
Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".
Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!
Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino.
Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!