Eventivai alla lista eventi

Comunicati


CCIAA Tn | "Gli incentivi per l'imprenditoria femminile"

CCIAA Trento

mercoledì 20 aprile 2022 h11:30


Ieri pomeriggio, martedì 19 aprile, nel corso di un collegamento on-line, Trento e Bolzano hanno ospitato una nuova tappa del “Giro d’Italia delle donne che fanno impresa”, la serie di incontri itineranti organizzata da Unioncamere (Unione delle Camere di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura), in collaborazione con le Camere di Commercio e i Comitati per la promozione dell’imprenditoria femminile (CIF).

Al saluto introduttivo, portato dai Presidenti dei due Enti camerali, sono seguiti gli interventi di Marina Rubatscher Crazzolara, Presidente del CIF di Bolzano, e di Claudia Gasperetti, Presidente del CIF di Trento, che hanno posto l’accento sulla rilevanza del ruolo femminile per l’economia e la società e che hanno illustrato i programmi di attività dei rispettivi Comitati. “Il percorso di crescita dell’imprenditoria femminile – hanno spiegato – passa anche e soprattutto attraverso una politica capace di sostenere la donna nell’economia, rafforzando nella consapevolezza sociale collettiva la convinzione che il suo ruolo può fare la differenza in termini di crescita e sviluppo”.

Successivamente, Tiziana Pompei, Vicesegretaria generale di Unioncamere e promotrice dell’iniziativa, ha chiarito l’impegno della rete camerale a sostegno dell’imprenditoria femminile e Tommaso Bordignon, consulente di Innexta, la società del sistema camerale italiano per la creazione e lo sviluppo di servizi e progetti nel settore del credito, ha introdotto il tema centrale del webinar: gli incentivi disponibili, sia a livello nazionale sia provinciale, a cui possono attingere le imprese guidate da donne.
Nello specifico sono state illustrate due nuove opportunità finanziarie previste dal Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR): “Fondo impresa femminile” e “Nuove imprese a tasso zero”. La prima misura prenderà ufficialmente il via a partire da maggio 2022 e persegue l’obiettivo di incoraggiare le donne ad avviare e rafforzare nuove attività, per dare vita a progetti innovativi nei settori dell’industria, artigianato, trasformazione dei prodotti agricoli, servizi, commercio e turismo. La seconda misura finanziaria, invece, mira a sostenere, su tutto il territorio nazionale, la creazione e lo sviluppo di micro e piccole imprese a prevalente o totale partecipazione giovanile o femminile. Particolare attenzione è stata riservata anche alle possibilità di finanziamento promosse dalle due Provincie autonome e sugli strumenti di supporto, come “Südtirol Rating” e “Guida per un futuro sereno per aspiranti imprenditrici”, elaborata dalla Camera di Commercio di Bolzano e disponibile a breve anche nella versione trentina.

“Sostenere l’imprenditoria femminile è molto importante per gli Enti camerali di Bolzano e Trento. L’iniziativa ‘Giro d’Italia delle donne che fanno impresa’ testimonia ancora una volta l’impegno profuso nel valorizzare l’immagine e lo status della donna imprenditrice, che si manifesta nel concreto attraverso mezzi finanziari dedicati”, hanno dichiarato Michl Ebner e Giovanni Bort, rispettivamente Presidente della Camera di Commercio di Bolzano e Presidente della Camera di Commercio di Trento.

L'evento è stato moderato da Luca Filippi, Vicesegretario generale della Camera di Commercio di Bolzano e Coordinatore per l’imprenditoria femminile per le Camere di Commercio europee.


Ufficio stampa CCIAA Trento

Tiziana Pompei (c) Unioncamere
Tiziana Pompei (c) Unioncamere

Press Release

Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".

Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!

Emozione

Emozione

Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino. 

vedi comunicati

In-formazione

Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!

vedi comunicati In-formazione
Innovazione

Innovazione

Eventi e cultura on-line,
Innoviamo la Cultura.

vedi comunicati
Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla
Chiudi

Richiedi il tuo coupon


Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

Il titolare del trattamento dati è Studio Giornalistico JP Communications e dichiara che i dati acquisiti tramite il presente form verrà trattato nel seguente modo:

è utilizzato per l’evasione dell’attuale richiesta di informazioni/acquisto/iscrizione fino al suo espletamento e per nessuna ulteriore attività.
è conservato presso gli archivi aziendali senza data limite, fino a cancellazione autonomamente da parte dell’utente, volontaria da parte del Titolare o su esplicita richiesta di cancellazione da parte dell’utente.
è conservato per conto del Titolare da KUMBE, mantainer del Titolare per i servizi digitali, negli archivi cloud e relativi backup a loro volta gestiti in ottemperanza al GPDR per tutta la durata contrattuale con il Titolare -che ne può disporre in ogni momento- e fino a successiva cancellazione.
non verrà ceduto ad altri terzi, non verrà utilizzato per campagne di marketing salvo non sia contestualmente autorizzata tale opportunità.
verrai profilato in base alle informazioni contenute e il dato potrà essere utilizzato per elaborazione statistica.

Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

In caso di sottoscrizione Newsletter dovrai confermare l’iscrizione per mezzo di mail di conferma inviata all’indirizzo inserito. In tal caso il trattamento prevede:

la profilazione dell’utente in gruppi, status, preferenze secondo quanto indicato e dedotto dalle informazioni inviate tramite il form o successiva autonoma profilazione.
l’utilizzo del dato per l’invio di comunicazione a mezzo digitale (email, whatsapp) e non (cartaceo) avente scopo informativo/commerciale.
l'utilizzo della mail per la generazione di campagne marketing e informative personalizzate, digitali e non.

Annulla