Eventivai alla lista eventi

Comunicati


Trentino Sviluppo | i-NOVATION: al via la call di Trentino Sviluppo e Fondazione HIT per i “maker” trentini

Trentino Sviluppo

fino al 31 maggio 2022


Imprenditori, appassionati e studenti possono presentare entro il 31 maggio il proprio progetto collegato a stampa 3D e prototipi meccatronici. Ai più creativi, formazione e supporto diretto dai laboratori.

Dagli oggetti stampati in 3D alla programmazione di schede elettroniche Arduino per collegare i sensori. Trentino Sviluppo e Fondazione Hub Innovazione Trentino (HIT) premiano e incoraggiano la creatività “fai-da-te” come strumento per favorire l’incontro tra i consumatori, la comunità dei “maker”, gli studenti e le piccole e medie imprese del territorio. I due enti provinciali hanno infatti appena lanciato la call “i-NOVATION”, una open competition nell’ambito del progetto europeo Horizon 2020 “iProduce”. La sfida si rivolge a imprese, professionisti, studenti e appassionati dai quattordici anni in su che vogliano presentare un progetto creativo in materia di meccanica, elettronica, prodotti di consumo e design. In palio, formazione dedicata, tutoraggio e visite guidate alla scoperta dei fablab e market space italiani.

C’è tempo fino al 31 maggio prossimo per aderire alla call “i-NOVATION”. L’open competition si svolge nell’ambito del progetto europeo “iProduce” finanziato tramite il programma Horizon2020 e gestito da Trentino Sviluppo e Fondazione Hub Innovazione Trentino (HIT).
L’iniziativa mira a esplorare e implementare idee creative e soluzioni innovative, in un’ottica di co-progettazione e co-sviluppo, sfruttando le tecnologie di prototipazione tipiche dei fablab e del mondo dei maker.
La sfida creativa si rivolge alle startup e piccole medie imprese con sede nei Paesi dell’Unione europea o negli Stati associati al programma Horizon 2020, ma anche ai professionisti, ai cittadini, agli appassionati e agli studenti dai quattordici anni in su che vogliano presentare un progetto in materia di meccanica, meccatronica, elettronica, prodotti di consumo e design.
«Il progetto iPRODUCE – sottolinea Luca Capra, vicedirettore dell’Area startup di Trentino Sviluppo – ha il duplice obiettivo di creare una comunità di soggetti che fra di loro collaborano alla realizzazione di prototipi/prodotti e di aiutarli nella co-creazione grazie ai servizi di una piattaforma software di open innovation».
In palio, per vincitori e finalisti, un percorso formativo online sui software di prototipazione sviluppati in iProduce, la realizzazione un video promozionale del proprio progetto, una visita guidata alle strutture del cMDF italiano – ovvero i fablab, makerspace e professionisti della manifattura digitale associati ad iPRODUCE – e la possibilità di utilizzarle con il supporto di esperti di prototipazione e infine il coaching sulla propria idea imprenditoriale con l’aiuto di professionisti in materia di business model canvas. L’iniziativa mira infatti ad avvicinare imprese, maker e comunità di consumatori (MMC) a livello locale, al fine di coinvolgerle in attività di co-creazione congiunte per la produzione di nuovi prodotti e di combinare pratiche, metodi e strumenti utilizzati da maker e aziende manifatturiere.

Info e iscrizioni su https://iproduce-project.eu/open-competition-2/ 

Ufficio stampa Trentino Sviluppo

Press Release

Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".

Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!

Emozione

Emozione

Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino. 

vedi comunicati

In-formazione

Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!

vedi comunicati In-formazione
Innovazione

Innovazione

Eventi e cultura on-line,
Innoviamo la Cultura.

vedi comunicati
Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla
Chiudi

Richiedi il tuo coupon


Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

Il titolare del trattamento dati è Studio Giornalistico JP Communications e dichiara che i dati acquisiti tramite il presente form verrà trattato nel seguente modo:

è utilizzato per l’evasione dell’attuale richiesta di informazioni/acquisto/iscrizione fino al suo espletamento e per nessuna ulteriore attività.
è conservato presso gli archivi aziendali senza data limite, fino a cancellazione autonomamente da parte dell’utente, volontaria da parte del Titolare o su esplicita richiesta di cancellazione da parte dell’utente.
è conservato per conto del Titolare da KUMBE, mantainer del Titolare per i servizi digitali, negli archivi cloud e relativi backup a loro volta gestiti in ottemperanza al GPDR per tutta la durata contrattuale con il Titolare -che ne può disporre in ogni momento- e fino a successiva cancellazione.
non verrà ceduto ad altri terzi, non verrà utilizzato per campagne di marketing salvo non sia contestualmente autorizzata tale opportunità.
verrai profilato in base alle informazioni contenute e il dato potrà essere utilizzato per elaborazione statistica.

Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

In caso di sottoscrizione Newsletter dovrai confermare l’iscrizione per mezzo di mail di conferma inviata all’indirizzo inserito. In tal caso il trattamento prevede:

la profilazione dell’utente in gruppi, status, preferenze secondo quanto indicato e dedotto dalle informazioni inviate tramite il form o successiva autonoma profilazione.
l’utilizzo del dato per l’invio di comunicazione a mezzo digitale (email, whatsapp) e non (cartaceo) avente scopo informativo/commerciale.
l'utilizzo della mail per la generazione di campagne marketing e informative personalizzate, digitali e non.

Annulla