Il progetto di educativa di strada I Panchinari e…, finanziato dall’amministrazione comunale, è nato nel 2002 e poggia su una forte sinergia tra soggetti pubblici e privato sociale.
L’intervento, unico nel suo genere in provincia di Trento, è affidato alla cooperativa sociale Arianna, che opera in stretto raccordo con il servizio Welfare e coesione sociale. Si rivolge ai giovani tra i 14 e i 22 anni, che gli educatori incontrano in vari luoghi di aggregazione informale della città, ma anche nei luoghi e nei contesti di ritrovo del mondo adolescenziale: dalla scuola al parco pubblico, dal bar al campo sportivo, dalla strada alla piazza.
Agli adolescenti vengono così offerti “spazi altri” di incontro e di relazione, di ascolto e di riformulazione delle fatiche quotidiane, di espressione dei sogni e dei desideri, che in taluni casi portano alla realizzazione di progetti concreti.
L’impegno è stare sul territorio cercando di capire le polifoniche voci del mondo giovanile e di dare risposte concrete, creando occasioni d’aggancio e opportunità per giovani non in contatto o difficilmente contattabili dai servizi e promuovendo il benessere in un’ottica di sviluppo di comunità e di rete.
Gli educatori coinvolti nel progetto sono operatori sociali e sociosanitari, ma anche adulti che pur non avendo una funzione istituzionalmente riconosciuta rappresentano delle figure di riferimento per le giovani generazioni. Lavorano quotidianamente nei diversi luoghi e quartieri della città e per questo il loro intervento è destinato non solo ai giovani, ma a tutta la comunità in cui i ragazzi vivono e si muovono, poiché attraverso gli educatori viene coinvolta tutta la rete delle loro relazioni.
L’attività trova inoltre legittimazione e supporto nell’intenso lavoro di rete costantemente curato e implementato con partner istituzionali e altre realtà della società civile che hanno a cuore gli interessi, le fatiche e la crescita delle giovani generazioni che abitano la città.
L’intervento di strada segue una metodologia di lavoro a fasi, che spesso nella pratica quotidiana si sovrappongono, realizzandosi, almeno in parte, contemporaneamente: mappatura, contatto/aggancio, consolidamento della relazione, micro-progettualità, distacco.
Partendo da un’attenta lettura dei luoghi e delle persone con un’attenzione particolare alle dimensioni di possibilità e di problematicità, il progetto segue due mappe operative per promuovere la salute dei giovani: da un lato tempo libero e qualità della vita degli adolescenti, dall’altro le risorse della comunità. Si sostengono i ragazzi aiutandoli a proteggersi nelle situazioni di rischio e nello stesso tempo si cerca di creare un ambiente sano nel quartiere, e di conseguenza nella città, visto e vissuto come luogo di aggregazione, socializzazione e comunicazione, puntando allo sviluppo del senso solidale di comunità.
Le principali istanze che oggi emergono dal mondo giovanile sono la voglia di fare e di partecipare in modo creativo alla costruzione della propria città, la disponibilità a mettersi in gioco e a lasciarsi coinvolgere mettendo a disposizione i propri talenti, contrapposte ad un sentimento di solitudine e alla fatica nell’orientarsi sia nel mondo scolastico che lavorativo, che può sfociare nella precaria condizione di chi non lavora e non studia, il pericolo delle dipendenze, la difficoltà a gestire le emozioni che porta talvolta ad atteggiamenti violenti.
Ogni anno l’equipe di strada lavora in media con 150 ragazzi e ragazze singoli, o riuniti in aggregazioni informali.
Ufficio stampa comune di Trento
Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".
Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!
Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino.
Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!