“Le nostre imprese stanno facendo e faranno il possibile per supportare i propri dipendenti anche e soprattutto in uno scenario così complesso” spiega Marco Giglioli, Presidente della Sezione Meccanica, Meccatronica e Impianti di Confindustria Trento in relazione all’appello dei sindacati condiviso oggi a mezzo stampa. “Conosco il caso di diversi colleghi che, ancora prima che il governo normasse in questo senso, si erano già mossi spontaneamente per sostenere a vario titolo le famiglie dei propri collaboratori di fronte ai rincari di bollette e carburanti. Quanto previsto dal decreto legge del 21 marzo si aggiunge a un impegno sempre vivo”.
L’articolo 2 del Decreto Legge n. 21/2022 del 21 marzo 2022 prevede che, alla luce della difficile situazione inflattiva post pandemia e con particolare riferimento al caro carburante, l’azienda possa erogare buoni benzina o analoghi titoli per l’acquisto di carburanti. Le aziende sono tuttavia in attesa di un chiarimento da parte dell’Agenzia delle Entrate. "Gran parte dei dipendenti delle aziende associate – spiega il direttore di Confindustria Trento Roberto Busato – utilizzano già piani welfare che prevedono la possibilità di convertire un budget messo a disposizione dal datore di lavoro, fino a €258, in acquisto di beni e servizi, e già oggi molti dipendenti, entro tale importo, optano per ricevere dei buoni carburante. Il recente decreto legge – aggiunge il direttore generale Roberto Busato - consentirebbe di erogare ulteriori benefit per il lavoratore sotto forma di buoni carburante, detassati fino all’importo di 200 euro. Considerato che tale conversione può essere effettuata fino alla fine dell'anno, e mancando ancora alcuni chiarimenti da parte dell'Agenzia delle Entrate circa la possibilità di sommare i due importi, le piattaforme di welfare delle aziende interessate non sono ancora state aggiornate".
Ufficio stampa Confindustria Trento
Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".
Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!
Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino.
Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!