Eventivai alla lista eventi

Comunicati


Comune di Arco | Il grido delle donne nella Grande guerra

Comuni di Arco e di Riva del Garda

venerdì 18 marzo 2022 h20:30


Nel mese dedicato alla donna, la biblioteca civica «Bruno Emmert» propone venerdì 18 marzo all’auditorium di Palazzo dei Panni il recital di Luigi Sardi «Il grido delle donne nella Grande guerra», con letture di Antonia Dalpiaz e accompagnamento musicale di Piergiorgio Lunelli. Un recital che racconta le sofferenze, ma anche l'anelito di emancipazione, della donna nel tragico conflitto di cento anni fa, realizzato grazie agli studi storici di Luigi Sardi, giornalista e scrittore.

Si narrano le vicende della rivolta del 15 aprile 1915 delle “popolane” di Trento, che si radunarono in via Belenzani al grido di “pane e pace” nella prima manifestazione pacifista nell'Europa ormai in fiamme, vicenda narrata dagli articoli di Alcide Degasperi scritti per le pagine del giornale Il Trentino. Poi la ribellione nell'agosto del 1917 delle operaie di Torino, che si estese nelle fabbriche di armi di Milano, Bologna, Como, Brescia; il dramma delle “canarine” che, impiegate là dove si preparavano gli esplosivi, diventavano gialle perché avvelenate dagli impasti chimici; l'orrore del terremoto di Avezzano; l'esodo delle trentine profughe nelle città di legno; delle friulane e venete fuggite nelle città dell'Italia nei giorni terribili della rotta di Caporetto. La guerra vista e sofferta dal mondo femminile, fino ad ora quasi mai raccontata e presa dagli articoli dei giornali dell'epoca e dai diari scritti da mano femminile cento anni fa.

Inizio alle 20.30. Ingresso gratuito con obbligo di prenotazione (Eventbrite), mascherina ffp2 e green pass rafforzato.

Ufficio stampa dei Comuni di Arco e di Riva del Garda

Press Release

Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".

Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!

Emozione

Emozione

Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino. 

vedi comunicati

In-formazione

Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!

vedi comunicati In-formazione
Innovazione

Innovazione

Eventi e cultura on-line,
Innoviamo la Cultura.

vedi comunicati
Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla
Chiudi

Richiedi il tuo coupon


Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

Il titolare del trattamento dati è Studio Giornalistico JP Communications e dichiara che i dati acquisiti tramite il presente form verrà trattato nel seguente modo:

è utilizzato per l’evasione dell’attuale richiesta di informazioni/acquisto/iscrizione fino al suo espletamento e per nessuna ulteriore attività.
è conservato presso gli archivi aziendali senza data limite, fino a cancellazione autonomamente da parte dell’utente, volontaria da parte del Titolare o su esplicita richiesta di cancellazione da parte dell’utente.
è conservato per conto del Titolare da KUMBE, mantainer del Titolare per i servizi digitali, negli archivi cloud e relativi backup a loro volta gestiti in ottemperanza al GPDR per tutta la durata contrattuale con il Titolare -che ne può disporre in ogni momento- e fino a successiva cancellazione.
non verrà ceduto ad altri terzi, non verrà utilizzato per campagne di marketing salvo non sia contestualmente autorizzata tale opportunità.
verrai profilato in base alle informazioni contenute e il dato potrà essere utilizzato per elaborazione statistica.

Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

In caso di sottoscrizione Newsletter dovrai confermare l’iscrizione per mezzo di mail di conferma inviata all’indirizzo inserito. In tal caso il trattamento prevede:

la profilazione dell’utente in gruppi, status, preferenze secondo quanto indicato e dedotto dalle informazioni inviate tramite il form o successiva autonoma profilazione.
l’utilizzo del dato per l’invio di comunicazione a mezzo digitale (email, whatsapp) e non (cartaceo) avente scopo informativo/commerciale.
l'utilizzo della mail per la generazione di campagne marketing e informative personalizzate, digitali e non.

Annulla