In occasione della giornata internazionale della donna 2022, all'interno della stagione teatrale del Comune di Lavis, realizzata in collaborazione con il Coordinamento Teatrale Trentino, le donne di ieri si rivelano più che mai donne di oggi, liberandosi degli stereotipi in cui la mitologia le ha spesso imprigionate.
Nello spettacolo "Pandora non aprire quel vaso!" di Multiversoteatro per la regia di Michela Embrìaco, in programma sabato 5 Marzo ad ore 21.00 presso l'Auditorium Comunale di Lavis, le figure femminili più note della mitologia classica tornano vive ed attuali, riscrivendo in un certo senso la loro storia personale.
Sul palco un’atmosfera magica e misteriosa, per un'interpretazione che porta lo spettatore a comprendere il vero volto di quelle donne, di quelle ragazze, talentuose, coraggiose, ma anche impulsive e ambiziose, come molti di noi.
Uno sguardo femminile, in grado di proporre un nuovo punto di vista su quegli aspetti che nel racconto, così come siamo stati abituati a interpretarlo, restano incompresi.
E allora la curiosità che spinge Pandora ad aprire il vaso diviene sempre meno una colpa e sempre più l' espressione del desiderio di conoscenza, motore dell'evoluzione umana, così come la sfida di Aracne ad Atena diviene meno sfrontata, nel comprensibile desiderio di una fanciualla di mostrare il suo grande talento.
Donne del passato, che attraverso la loro voce rispecchiano le donne del presente, scoprendo le radici di quei pregiudizi di genere che ancora oggi ci troviamo ad affrontare.
I biglietti sono acquistabili in prevendita sul sito www.primiallaprima.it, o presso la cassa del teatro a partire da un'ora prima dell'evento.
Maggiori informazioni sul sito del Coordinamento Teatrale www.trentinospettacoli.it o contattando il comune di Lavis allo 0461.248140.
Evento realizzato in collaborazione con il Comune di Lavis.
Ufficio stampa Coordinamento teatrale trentino
Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".
Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!
Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino.
Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!